Ultime notizie:

Consiglio di sicurezza

    Corea del Nord: Trump revoca sanzioni a Kim annunciate dal Tesoro

    Il provvedimento con le nuove sanzioni è stato firmato dal segretario al Tesoro Steven Mnuchin, uno degli uomini più vicini al presidente ed è stato accompagnato da un comunicato del ministero: «Gli Stati Uniti sono impegnati a raggiungere l'obiettivo di una completa e controllata denuclearizzazione della Corea del Nord e credono che l'applicazione piena delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza Onu contro la Corea del Nord siano cruciali per il raggiungimento di questo obiettivo», afferma...

    – di Riccardo Barlaam

    Huawei, gli Usa danno l'ultimatum alla Germania

    Ieri però il Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca ha riaffermato una simile preoccupazione, alimentata dal fatto che la gestione dei nuovi network sarebbe affidata a software, quindi a soluzioni potenzialmente modificabili e manipolabili dal produttore.

    – di Marco Valsania

    Macron e il «Rinascimento europeo», azzardo e rischio boomerang

    Così come sensato appare rivedere Shengen nell'ottica "della responsabilità e della solidarietà" e accrescere la cooperazione in materia di difesa; ma perché farlo "sotto l'autorità di un Consiglio europeo di sicurezza interna" e di un "Consiglio di sicurezza europeo"?

    – di Fabio Masini

    Macron scrive agli europei: Schengen va rivisto, insieme per rinascita

    Tra le altre proposte, la creazione di un Consiglio di Sicurezza Ue con il Regno Unito per preparare le «decisioni collettive» dell'Unione europea in materia di Difesa. ... Consiglio di sicurezza comune e preferenza Ue per concorrenza Nel proporre la creazione di un Consiglio di sicurezza Ue, Macron spiega che l'Unione deve dotarsi di un «trattato di difesa e di sicurezza» che definirà gli obblighi dei Paesi dell'Unione, in collegamento con la Nato e gli alleati europei dell'Ue.

    La Turchia chiede alla Cina di chiudere i centri di detenzione della minoranza musulmana e turcofona degli Uighuri

    La dirigenza politica di Pechino sotto la guida di Xi Jinping affronta da tempo, senza scomporsi troppo, la crescente pressione internazionale sul suo cosiddetto programma di "de-radicalizzazione" nella sua provincia occidentale dello Xinjiang, forte del principio di non ingerenza nei fatti interni di un paese indipendente e membro permanenete del Consiglio di sicurezza dell'Onu con diritto di veto.

    – Vittorio Da Rold

    Onu, il seggio Ue è un sogno (quasi) impossibile

    E' successo nei giorni scorsi, quando il presidente del Consiglio Conte ha rispolverato l'idea di conferire alla Ue un seggio nel Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. ... Per quanto ammaccato e spesso messo in disparte, il Consiglio di sicurezza rimane l'organo che detiene il potere più pregnante nel campo delle relazioni internazionali. ...enforcing, nel Consiglio di sicurezza siedono spesso altri due Stati europei, oltre al Regno Unito e alla Francia.

    – di Pietro Manzini

1-10 di 1661 risultati