Ultime notizie:

Comunità Europea

    Backstop in Irlanda, cos'è e perché sta facendo saltare la Brexit

    Uno fra i nodi irrisolti della Brexit è rappresentato dai confini irlandesi, i 499 chilometri che dividono lo spicchio settentrionale dell'Isola fra Repubblica d'Irlanda e Irlanda del Nord. L'argomento è tra le controversie che hanno affossato l'accordo siglato da Theresa May con i partner europei,

    – di Alberto Magnani

    Parlamento Ue: ecco perché ha tre sedi e quanto costano

    Bisogna andare indietro al 1951: i membri che hanno fondato il primo nucleo dell'Ue, la Comunità europea del carbone e dell'acciaio, erano del parere che la nuova istituzione dovesse avere sede a Bruxelles (solo il primo ministro belga avrebbe preferito Liegi).

    – di Andrea Carli

    Regno Unito e Ue, storia di un amore mai sbocciato

    La convivenza, durata per 45 anni, fra la Gran Bretagna e la Comunità europea, è sempre stata difficile. ... Sta di fatto che, dopo il successo riportato nelle elezioni del 2013 dall'Ukip di Nigel Farage e un'ondata di euroscetticismo giunta a contagiare pure una parte dei laburisti (tornati intanto su posizioni vetero-massimaliste), David Cameron volle rinegoziare le condizioni dell'adesione del Regno Unito alla Comunità europea avanzando altre richieste a Bruxelles (in aggiunta...

    – di Valerio Castronovo

    Finisce il Qe ma c'è ancora spazio per condividere i rischi

    Da gennaio, infatti, entrerà in vigore la nuova capital key, con valori aggiornati per tener conto delle variazioni al contributo di ciascun paese al PIL e alla popolazione della Comunità Europea nell'ultimo quinquennio.

    – di Marcello Minenna*

    Può l'italiano essere al tempo stesso pro-Salvini e pro-Europa?

    In questa ottica, c'è da chiedersi se il ritorno in auge dell'Unione europea nei sondaggi non sia in fondo il riflesso di un paese che vede proprio in Matteo Salvini e nel suo atteggiamento critico e combattivo nei confronti della comunità europea la garanzia di non dovere riformare il proprio assetto sociale e di poter quindi guardare all'Europa non più necessariamente come una minaccia.

    – Beda Romano

    Spesa e contributi europei

    Il 1° dicembre 2015, Italia, Francia e Comunità europea hanno firmato la convenzione relativa al finanziamento dell'azione n°2014-EU-TM-0401-M per il periodo 2016-2019 ("Grant Agreement").

    Torino e Genova unite a caccia di strategie oltre l'immobilismo

    Successivamente, all'indomani della lotta delle formazioni partigiane locali contro il nazifascismo e della rinascita democratica del nostro Paese, Torino e Genova trainarono, insieme al capoluogo lombardo e al suo entroterra, l'ascesa dell'Italia nel ristretto gruppo delle nazioni più avanzate dell'Occidente e assecondarono l'ingresso del Paese nella Comunità europea.

    – di Valerio Castronovo

1-10 di 899 risultati