Ultime notizie:

Collezionismo

    Art Market Report: se il 2019 ha rallentato il 2020 inchioda

    Oggi possiamo ipotizzare molti cambiamenti e sicuramente la presenza più vitale di un collezionismo più giovane e più attivo in rete, che all'estero inizia a farsi sentire anche a livello istituzionale. ... I volumi, invece, hanno continuato a crescere lentamente (+2%), con un numero di transazioni stimato di 40,5 milioni, il livello più alto del decennio: +34% sul 2009, forse effetto di un progressivo ampliamento della base del collezionismo.

    – di Marilena Pirrelli

    Il divino Raffaello capovolto

    Nella densa quarta sala si accompagnano modelli antichi con la cultura antiquaria e il collezionismo.

    – di Francesco P. De Teodoro

    Arco Madrid: il contagio non spaventa e trionfa l'arte ai tempi del Metoo

    Un'opera rilevante del portfolio dell'artista, unica nella versione da venti film al prezzo di 140mila euro, e decisamente sfidante dal punto di vista del collezionismo, perché costituita da una lista di film in 16 mm riposti in una libreria-scultura accessibile solo attraverso una richiesta a un custode dell'opera, il cui compito è attivare la proiezione.

    – di Sara Dolfi Agostini

    Un premio ai collezionisti per riportare il contemporaneo a Firenze

    Il collezionismo a Firenze "Il senso del premio è ricollegarsi alla storia del collezionismo fiorentino" spiega Sergio Risaliti, "una lunga tradizione che affonda le sue radici nell'Umanesimo, con le grandi famiglie di banchieri e commercianti che investirono in arte come i Bardi e i Peruzzi, passando poi per i grandi mecenati del Quattrocento capeggiati dai Medici, fino alle famiglie borghesi ottocentesche come gli Stibbert, gli Horn e i Bardini.

    – di Silvia Anna Barrilà

    Dal design al vino: la lunga lista delle fiere rinviate causa coronavirus

    Fiere di Parma, ad esempio, fa slittare a giugno Mercanteinfiera, appuntamento dedicato ad antiquariato, modernariato e collezionismo vintage, in programma dal 29 febbraio all'8 marzo, e per ora trasferisce i 45mila mq della fiera sul sito www.mercanteinfiera.it. Rimini ha spostato in aprile, o eventualmente settembre, Enada, la fiera del gaming.

    – di Giovanna Mancini

    La cultura chiusa ai tempi del coronavirus

    Mercanteinfiera di Parma, l'appuntamento italiano dedicato all'antiquariato, modernariato e collezionismo vintage in programma dal 29 febbraio all'8 marzo slitta a giugno (6 al 14), ma invita i visitatori ad andare online sulla piattaforma Mercanteinfiera.it, dove il pubblico potrà ritrovare dal 27 febbraio per un mese le foto dei pezzi che gli espositori avrebbero presentato agli stand.

    – di Roberta Capozucca e Marilena Pirrelli

1-10 di 1051 risultati