Ultime notizie:

Collezionismo

    Alfa Romeo 2000 Spider, un gioiello riscoperto da poco. Ma attenzione anche alla berlina

    Una macchina magnifica, la 2000 Spider, eppure poco amata allora dalla Casa Madre e poi, per decenni, anche dal mercato amatoriale che le ha sempre preferito la guizzante sorellina minore confinando le valutazioni di quest’auto in territori evidentemente inadeguati alle sue qualità meccaniche, stilistiche e dinastiche; pochi se ne accorsero e fecero l’affare della vita: come accade di rado nel mondo del collezionismo automobilistico, un paio di anni fa, complici alcuni risultati...

    – di Vittorio Falzoni Gallerani

    Massimo Valsecchi: «In anni schiacciati sul presente la mia Palermo è un'idea di futuro»

    Nella biblioteca ancora vuota accatastati al centro solo scatoloni, sarà riempita con libri e cataloghi d’arte accumulati in anni di collezionismo: «Sarà un centro di studio aperto alla collettività» dice Valsecchi prima di uscire sulla terrazza ora lastricata di maioliche bianche e verdi da cui decollò la prima mongolfiera in Sicilia.

    – di Angela Manganaro

    C'è spazio ... per tutte le passioni a Mercanteinfiera

    Ora, per tutta la settimana, fino al 7 ottobre, c'è un motivo in più per passarci un paio di giorni: il "Mercanteinfiera" di autunno, una fiera con un format originale: Circa 1.000 espositori su 45.000 metri quadri con antiquariato, collezionismo, vintage, modernariato.

    – Leopoldo Benacchio

    Al Tefaf di New York si fanno strada anche i musei dei paesi emergenti

    In base alla nostra esperienza, essendo stati sempre presenti, la fiera di New York ha effettivamente dato la possibilità di proporre ai curatori museali dell'intero paese le proprie opere, ha potuto naturalmente contare sul sempre vivace collezionismo newyorkese e di favorire gli acquisti internazionali, di sudamericani o orientali”.

    – di Stefano Cosenz

    Artestruktura e Kanalidarte: la promozione del Gruppo N ieri e oggi

    Quali opere del Gruppo N tiene nella galleria Kanalidarte e quale tipo di collezionismo attraggono? ... Il collezionismo legato al Gruppo N - e in generale all'Arte Programmata e Cinetica - è sicuramente raffinato, culturalmente attento e preparato, influenzato da una formazione di carattere scientifico.

    – di Marta Plebani e Giulia Scazzosi

    Come cambia il collezionismo in Cina e nel mondo

    , ci ha parlato dello sviluppo e delle prospettive del collezionismo in Cina e a livello internazionale. Come si sta sviluppando il collezionismo in Cina? ... Con un lungo e ricco patrimonio culturale, i cinesi hanno un naturale apprezzamento per l'arte e la bellezza, che alimenta il collezionismo.

    – di Silvia Anna Barrilà

1-10 di 922 risultati