Ultime notizie:

Codogno

    Così il coronavirus circolava in Italia già a settembre 2019

    I ricercatori dell'Istituto dei tumori di Milano guidati da Gabriella Sozzi e Ugo Pastorino, con l'aiuto di Vismederi, azienda fondata da Emanuele Montomoli, ordinario di Igiene dell'Università di Siena, hanno infatti dimostrato che il coronavirus mutato era già presente molti mesi prima della denuncia della Cina e dell'affannosa ricerca del paziente zero, rimbalzata tra Vò Euganeo e Codogno a partire dal 21 febbraio 2020.

    – di Francesca Cerati e Agnese Codignola

    Perché abbiamo bisogno dei ribelli (anche) per combattere il Covid-19

    Non ci fanno sentire a nostro agio, li etichettiamo come rompiscatole, tendiamo ad evitarli per non sentire quella spiacevole sensazione di "conflitto" che spesso rischia di minare la nostra autostima: eppure abbiamo terribilmente bisogno di loro, del loro punto di vista "alternativo", del loro dito ostinatamente puntato verso la luna. Abbiamo bisogno di loro anche quando ci ricordano che, nonostante i pomposi vestiti del nostro ego, siamo in realtà vergognosamente nudi, proprio come l'imperator...

    – Emiliano Pecis

    Perché in Borsa la seconda ondata del virus fa meno paura della prima

    Ma nulla a che vedere con quanto le Borse fecero nello stesso numero di sedute dopo il 20 febbraio, quando da Codogno l'Europa si scoprì in piena pandemia: le Borse europee (EuroStoxx) a quei tempi persero il 23,28%, Milano il 28,75%, Francoforte il 23,34%.

    – di Morya Longo

    Ritorno a Vo'. Perché i tamponi di massa sono l'unico modo per battere il virus

    Il paese di tremila abitanti vicino a Padova è stato una delle prime zone rosse d'Italia, con la prima vittima ufficiale di Covid-19. Il virologo Andrea Crisanti ha sottoposto a tampone l'intera popolazione. Risultato? 3-4 casi importati durante l'estate. Zero contagi oggi a scuola: «Ce ne siamo dimenticati, eppure è da lì che dobbiamo ripartire»

    – di Sara Deganello, fotografie di Matteo De Mayda

1-10 di 299 risultati