Ultime notizie:

Civici

    Un bando per scoprire l'impatto civico della cultura

    ...nei comportamenti civici. Ci aspettiamo uno scatto di profondità in questo senso perché non è per nulla scontato oggi definire i bisogni civici e, dunque, occorre serietà”.

    – di Roberta Capozucca

    Dalla Leopolda il "movimento" di Renzi Duro attacco al governo e a Foa

    Nascono i comitati civici renziani ... Noi partiamo con forze nuove: i comitati civici». ... Perché gli attacchi alla libertà di stampa o la discriminazione dei bambini stranieri nelle classi – come dice Ivan Scalfarotto, che dei nascenti comitati civici è il coordinatore – non riguardano solo il Pd o solo Forza Italia o solo Leu o solo Più Europa.

    – di Emilia Patta

    Renzi lancia i comitati civici e guarda oltre il Pd. Minniti in stand by

    La nona edizione della Leopolda si svolge in un certo senso in un'atmosfera surreale: con lo spread che venerdì ha sfiorato 340 punti base, e con il declassamento da parte di Moody's arrivato in serata, il tema del rilancio dell'opposizione e del congresso del Pd è finito per forza di cose sullo

    – di Emilia Patta

    Il Pd dopo Renzi: la sfida Zingaretti e l'incognita Minniti

    Renzi e la carta dei comitati civici ... E dunque Renzi già guarda oltre il Pd: con i comitati civici che lancerà alla Leopolda intende costruire una sorta di resistenza ai populisti che si rivolge più a mondo liberal-democratico che a quello della sinistra classica.

    – di Emilia Patta

    M9 Mestre, Biscione nuovo direttore

    Civici Musei di Udine dal 2010 al 2014 (oltre 50 le mostre temporanee organizzate sotto la sua direzione), nel 2015 ha assunto la guida del MAO, il Museo d'Arte Orientale di Torino (13 le mostre temporanee e più di 120 gli eventi, i laboratori e le conferenze organizzati durante la sua gestione).

    – di Marilena Pirrelli

    Un'estate al corso: come i "summer camp" hanno ucciso la noia delle vacanze

    Poco prima che riprenda la scuola, i musei civici di Firenze propongono due itinerari molto interessanti, uno alla scoperta della natura e dei profumi della città (si passa anche dalla storica Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella e... A Venezia ci si ritrova nel giardino di Ca' Rezzonico per partire ogni giorno alla scoperta di uno dei musei civici, mentre nel Museo Nazionale del Cinema nella Mole Antonelliana di Torino in quattro giorni si impara a girare un trailer.

    – di Chiara Beghelli

    Ascoltare il battito delle città per rigenerare la democrazia

    In questo modo, la discussione dei cittadini, le loro deliberazioni e le forme di partecipazione alle decisioni sono attività che producono un valore che resta alla comunità e non viene sequestrato da qualche piattaforma internazionale i cui scopi sono tutto salvo che civici.

    – di Luca De Biase

    Il battito della città per rigenerare la democrazia

    In questo modo, la discussione dei cittadini, le loro deliberazioni e le forme di partecipazione alle decisioni, sono attività che producono un valore che resta alla comunità e non viene sequestrato da qualche piattaforma internazionale i cui scopi sono tutto salvo che civici.

    – Luca De Biase

1-10 di 577 risultati