Ultime notizie:

Cielo

    La rinascita di Cape Town

    Ma se la creatività è la chiave di lettura per addentrarsi nelle sue città (da Cape Town a Johannesburg, da Port Elizabeth a Durban), i safari “eco” lo sono per restare meravigliati dalla sua natura, un vero museo a cielo aperto.

    – di Lucilla Incorvati

    Napoli Eden, l'armonia delle sculture nel caos di città

    Il blu si incontra con il nero, il rosso, il giallo, il verde e l’argento di sinuose strutture tubolari d’alluminoio che guardano al cielo in un giuoco di intrecci luminosi.

    – di Stefano Biolchini

    Saponi made in Italy: l'azienda fiorentina Ludovico Martelli acquisisce Valobra

    Ad arricchire il portfolio di brand - che già conta il dentifricio premium Marvis, i prodotti da barba Proraso e un'altra decina di marchi da Kaloderma a Oxy, da Batist a Schulz - arrivano i saponi da toeletta Valobra, fondati a Genova nel 1903 dall'omonima famiglia che li ha posseduti fino a oggi, mantenendo il metodo produttivo della “caldaia a cielo aperto” e le confezioni dallo stile e fascino d'altri tempi.

    – di Silvia Pieraccini

    Oslo senza auto: eventi e musei da non perdere nella capitale più green d'Europa

    Tra i grandi eventi internazionali vanno ricordati il Nordic Electric Vehicle Summit (21-22 marzo), conferenza sull’elettrificazione dei trasporti in terra, mare e cielo alla quale sono attesi 900 delegati da 35 Paesi, ma anche la Nordic Biogas Conference (9-10 aprile) e la Urban Future Global Conference (22-24 maggio), maggior evento europeo dedicato alle città sostenibili tra sviluppo urbano e mobilità.

    – di Enrico Marro

    Il viaggio del gas. Il lato Balcanico del metanodotto Tap

    (Invece quando fu fotografata dal cielo la mappa satellitare di Google, il tracciato della conduttura traspariva sul terreno. ... Indico a Laverghetta la casamatta ribaltata che agita verso il cielo i ferri del tondino armato come le zampette di Gregor Samsa, e Laverghetta risponde: «Quaranta».

    – di Jacopo Giliberto

    XFactor e la paura della felicità di Martina

    Bisognerebbe forse tornare alle origini, quando Aristotele insegnava che la felicità non è – romanticamente, o come ci insegnano gli spot pubblicitari – toccare il cielo con un dito, ma il raggiungimento di un equilibrio interiore, del benessere psicofisico individuale (eudaimonia).

    – di Anna Li Vigni

    Oodi/Il secondo piano

    Più che un piano è una superficie collinosa sormontata da un soffitto ondulato e ovattato, illuminato da coni di luce naturale che ricordano quelli di Alvar Aalto, circondata da ogni lato da una vetrata in cui, man mano che sale verso il cielo, s'infittisce una nebbia fatta di piccoli coriandoli bianchi e argento che servono a smorzare la trasparenza creando un passaggio graduale verso il soffitto bianco, a dare l'impressione di essere in una nuvola e a far sì che da fuori le vetrate non...

1-10 di 7924 risultati