Persone

Christine Lagarde

Christine Lagarde è nata il 1° gennaio del 1956 a Parigi ed è una politica ed avvocato francese, al secondo mandato come Direttore Operativo del Fondo Monetario Internazionale.

Il 19 dicembre del 2016, dopo una lunga battaglia legale, è stata ritenuta parzialmente colpevole di «negligenza» nell'affaire Tapie-Lyonnais, che risaliva al 2007 quando Lagarde era ministro dell'Economia. La sentenza che non prevede pena non verrà iscritta nel casellario giudiziale, lasciando quindi immacolata la sua fedina penale.

Dopo essersi laureata in legge presso l'Università di Paris X-Nanterre, ha lavorato come stagista per il deputato statunitense William Cohen, nominato successivamente Segretario della Difesa dal Presidente Clinton.

A partire dal 2005 ha rivestito diverse cariche ministeriali:

— Ministro delegato al Commercio Estero nel governo de Villepin;

— Ministro dell'Agricoltura e della Pesca nel governo Fillon I;

— Ministro dell'Economia, dell'Industria e dell'Impiego nel governo Fillon II.

E' stata inclusa più volte nella lista delle 100 donne più potenti del mondo, secondo la rivista Forbes, posizionandosi rispettivamente: 2004 (settantaseiesimo posto), 2006 (al trentesimo); 2007 (al dodicesimo); 2008 (al quattordicesimo) e 2010 (al quarantatreesimo).

Nel 2009 è stata eletta dal Financial Times, "miglior ministro delle finanze dell'eurozona".

Il 28 giugno del 2011 è stata scelta, in seguito alle dimissioni del suo connazionale Dominique Strauss-Kahn, quale nuovo direttore generale del Fondo Monetario Internazionale.

Christine Lagarde è stata insignita delle seguenti onorificienze:

— Cavaliere dell'Ordine della Legion d'onore (13 luglio 2000);

— Commendatore dell'Ordine al merito agricolo (14 luglio 2008);

— Ordine dell'Amicizia (4 novembre 2010);

— Ufficiale dell'Ordine della Legion d'onore (6 aprile 2012).

Christine Lagarde è stata spostata con Wilfried Lagarde, dal loro matrimonio sono nati Pierre-Henri (1986) e Thomas (1988).

Ultimo aggiornamento 20 dicembre 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Politica | Christine Lagarde | Fmi | Legione d'onore | William Cohen | Villepin | Wilfried Lagarde | Dominique Strauss-Kahn |

Ultime notizie su Christine Lagarde

    Trump contro la Fed: meglio tardi che mai

    Tra le reazioni, spicca quella della direttrice del Fondo Monetario Christine Lagarde, che, in implicita contrapposizione alla dichiarazione di Trump, ha definito la politica monetaria della Fed «legittima e necessaria». In realtà, tra la posizione da falco di Trump che attacca la Fed e quella da colomba della Lagarde che la difende, i fatti sono nel mezzo.

    – di Donato Masciandaro

    Alitalia, Tria smentisce Di Maio: io non ho parlato di un intervento del Tesoro

    «Io penso che delle cose che fa il Tesoro debba parlarne il ministro dell'Economia. Io non ne ho parlato». Così il ministro dell'Economia e delle Finanze Giovanni Tria, in merito all'ipotesi di ingresso del Mef nel capitale di Alitalia, con una quota intorno al 15 per cento, così come affermato dal

    Fmi, nodo yuan nelle trattative sul commercio tra Stati Uniti e Cina

    Anche se il calo è alimentato in primo luogo dai rialzi della Fed, come ricordava ieri il direttore dell’Fmi, Christine Lagarde. ... Lagarde: un multilateralismo più inclusivo In mattinata, Christine Lagarde aveva lanciato l’ennesimo appello a disennescare le tensioni, proponendo un nuovo multilateralismo dal volto umano, come arma contro i populismi e i nazionalismi. La crescita, ha spiegato Lagarde nel discorso all’assemblea plenaria del meeting di Bali del Fondo monetario...

    – dal nostro inviato Gianluca Di Donfrancesco

    Scholz, ministro economia tedesco: «L'Italia stia attenta a cosa fa»

    Per scongiurare questo scenario, serve un “nuovo multilateralismo”, come ha detto il direttore generale dell'Fmi, Christine Lagarde, nel discorso all'assemblea plenaria del meeting di Bali dell'Fmi e della Banca mondiale. Per Lagarde la diseguaglianza è la sfida da vincere per battere i populismi e i nazionalismi che minacciano il sistema multilaterale. ... “Il commercio mondiale – ha ribadito Lagarde - soffre oggi di una battuta d'arresto in parte perché troppe persone...

    – dal nostro inviato Gianluca Di Donfrancesco

    Lagarde: «L’Italia? Rispetti le regole, è membro della Ue»

    Esita e sorride il direttore generale dell’Fmi, Christine Lagarde, prendendosi qualche istante prima di rispondere alla domanda sull’Italia dell’editorialista del Financial Times, Martin Wolf, durante una conversazione pubblica... Facendo riferimento agli obiettivi di finanza pubblica fissati dal Governo, con il deficit pubblico al 2,4% del Pil, Lagarde ha sottolineato che «quando si entra in un club, come quello della Ue, se ne devono rispettare le regole».

    – di Gianluca Di Donfrancesco

    «Dovete raddoppiare l'Iva sul medio termine». I compiti dell'Fmi al Giappone

    La managing director dell'Fmi, Christine Lagarde, ha invitato il governo a ravvivare e rendere più incisive le politiche dell'«Abenomics», in particolare sul fronte delle riforme finalizzate a aumentare la produttività, comprese quelle del lavoro. ... Scontate le critiche su una certa insufficienza della «terza freccia» dell'Abenomics (le riforme strutturali), quel che più conta per il governo è che la Lagarde abbia anzitutto benedetto la continuazione della politica monetaria ultra-espansiva...

    – di Stefano Carrer

    Fmi, Christine Lagarde sceglie Gita Gopinath come capo economista

    Christine Lagarde ha scelto Gita Gopinath come nuovo capo economista del Fondo monetario internazionale. ... Gita è una delle economiste emergenti nel mondo, con impeccabili credenziali accademiche, una comprovata esperienza e una chiara leadership intellettuale», ha detto la signora Lagarde.

    – di Riccardo Barlaam

1-10 di 1224 risultati