Persone

Christine Lagarde

Christine Lagarde è nata il 1° gennaio del 1956 a Parigi ed è una politica ed avvocato francese, al secondo mandato come Direttore Operativo del Fondo Monetario Internazionale.

Il 19 dicembre del 2016, dopo una lunga battaglia legale, è stata ritenuta parzialmente colpevole di «negligenza» nell'affaire Tapie-Lyonnais, che risaliva al 2007 quando Lagarde era ministro dell'Economia. La sentenza che non prevede pena non verrà iscritta nel casellario giudiziale, lasciando quindi immacolata la sua fedina penale.

Dopo essersi laureata in legge presso l'Università di Paris X-Nanterre, ha lavorato come stagista per il deputato statunitense William Cohen, nominato successivamente Segretario della Difesa dal Presidente Clinton.

A partire dal 2005 ha rivestito diverse cariche ministeriali:

— Ministro delegato al Commercio Estero nel governo de Villepin;

— Ministro dell'Agricoltura e della Pesca nel governo Fillon I;

— Ministro dell'Economia, dell'Industria e dell'Impiego nel governo Fillon II.

E' stata inclusa più volte nella lista delle 100 donne più potenti del mondo, secondo la rivista Forbes, posizionandosi rispettivamente: 2004 (settantaseiesimo posto), 2006 (al trentesimo); 2007 (al dodicesimo); 2008 (al quattordicesimo) e 2010 (al quarantatreesimo).

Nel 2009 è stata eletta dal Financial Times, "miglior ministro delle finanze dell'eurozona".

Il 28 giugno del 2011 è stata scelta, in seguito alle dimissioni del suo connazionale Dominique Strauss-Kahn, quale nuovo direttore generale del Fondo Monetario Internazionale.

Christine Lagarde è stata insignita delle seguenti onorificienze:

— Cavaliere dell'Ordine della Legion d'onore (13 luglio 2000);

— Commendatore dell'Ordine al merito agricolo (14 luglio 2008);

— Ordine dell'Amicizia (4 novembre 2010);

— Ufficiale dell'Ordine della Legion d'onore (6 aprile 2012).

Christine Lagarde è stata spostata con Wilfried Lagarde, dal loro matrimonio sono nati Pierre-Henri (1986) e Thomas (1988).

Ultimo aggiornamento 20 dicembre 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Politica | Christine Lagarde | Fmi | Legione d'onore | William Cohen | Villepin | Wilfried Lagarde | Dominique Strauss-Kahn |

Ultime notizie su Christine Lagarde

    Perché per la Bce non è il momento di abbassare la guardia

    ...per integrare la Lagarde e mandare un messaggio ai mercati che la linea monetaria accomodante e la scelta di acquisti di assets non cambia. ...Bce, la francese Christine Lagarde, le cui parole potrebbero aver favorito l'innesco di un rally dell'euro contro il dollaro.

    – Vittorio Da Rold

    Conti pubblici, Gualtieri: il patto di stabilità torni solo quando il Pil sarà ai livelli pre-Covid

    «Non vanno reintrodotte finché c'è un impatto sull'economia del Covid, quindi finché non si torna a livelli di Pil pre-Covid sarebbe un errore reintrodurle», ha detto il ministro, sostenuto da Gentiloni e dalla presidente della Bce Christine Lagarde... Lagarde stessa ha ricordato all'Eurogruppo di Berlino che per vedere i Pil tornare ai livelli del 2019 bisognerà aspettare non prima di fine 2022. Nel frattempo, sembrava suggerire la Lagarde, l'Eurozona potrebbe approfittarne per fare quella...

    – di M.Se.

    Bce: andremo fino in fondo con gli acquisti di titoli

    Secondo la presidente Christine Lagarde, la Banca centrale userà «verosimilmente» tutti i 1.350 miliardi messi a disposizione del programma pandemico per spingere in alto l'inflazione compressa soprattutto dal rialzo dell'euro ... La presidente Christine Lagarde ha spiegato in conferenza stampa, dopo la riunione di settembre del board, che l'ammontare massimo deciso per il piano pandemico di acquisti di titoli (Pepp) - 1.350 miliardi - sarà verosimilmente usato tutto entro giugno...

    – di Riccardo Sorrentino

    Bce senza mordente frena le Borse europee. Milano regge con sprint Nexi e banche

    Chiusura senza brio per le Borse europee, che, dopo i continui cambi di fronte della seduta, non hanno trovato spunti nelle decisioni di una Bce attendista e nelle parole della presidente Christine Lagarde. ... In conferenza stampa, Lagarde ha detto che l'economia è in forte rimbalzo, ma le prospettive restano molto incerte, tanto più che l'aumento dei contagi da Covid-19 può essere problematico. ... Durante la conferenza stampa, Christine Lagarde ha detto che l'economia è in forte rimbalzo, ma le...

    – di Stefania Arcudi e Chiara Di Cristofaro

    La sovranità europea? A dispetto degli euroscettici, è già realtà

    La presa di posizione di marzo ha autorizzato la presidente dell'istituto monetario Christine Lagarde ad intervenire pubblicamente durante il vertice europeo di fine luglio dedicato al prossimo bilancio comunitario per esortare i Ventisette - non soltanto i leader della zona euro - a trovare una intesa.

    – Beda Romano

    Ecco come la Fed cambierà il suo obiettivo di inflazione

    Sia giovedì che venerdì sono interventi del capoeconomista della Bce Philip R. Lane, che ha in mano, molto più della presidente Christine Lagarde, la politica monetaria della zona euro; venerdì Lane sarà affiancato anche dalla influente vicepresidente Isabel Schnabel e da Fabio Panetta, componente italiano del consiglio direttivo.

    – di Riccardo Sorrentino

    Chi sono gli italiani che stanno tessendo la rete di protezione europea per l'Italia?

    Sul versante più specifico della politica monetaria, dopo un'iniziale incertezza la nuova presidente della Bce Christine Lagarde ha non solo fatto proprio il programma di Quantitative easing lanciato dal suo predecessore, ma lo ampliato portando in sostanza l'intero bazooka messo in campo da Francoforte a oltre 1.300 nel totale degli strumenti a disposizione.

    – di Dino Pesole

    Recovery Fund e Bce, le tre donne che hanno evitato la crisi dell'euro

    Christine Lagarde, Angela Merkel e Ursula von der Leyen ... Se l'euro ha superato anche questa fase difficile, merito va anche alla Bce presieduta da Christine Lagarde che, dopo una gaffe iniziale, ha varato un maxi piano straordinario di acquisti di titoli di Stato per mantenere basso il costo dell'indebitamento pubblico e privato. Tre donne (Merkel, Von der Leyen, Lagarde) si sono trovate per la prima volta a ricoprire contemporaneamente ruoli apicali e sono riuscite a evitare che l'Europa...

    – Alessandro Graziani

1-10 di 1522 risultati