Persone

Christine Lagarde

Christine Lagarde è nata il 1° gennaio del 1956 a Parigi ed è una politica ed avvocato francese, al secondo mandato come Direttore Operativo del Fondo Monetario Internazionale.

Il 19 dicembre del 2016, dopo una lunga battaglia legale, è stata ritenuta parzialmente colpevole di «negligenza» nell'affaire Tapie-Lyonnais, che risaliva al 2007 quando Lagarde era ministro dell'Economia. La sentenza che non prevede pena non verrà iscritta nel casellario giudiziale, lasciando quindi immacolata la sua fedina penale.

Dopo essersi laureata in legge presso l'Università di Paris X-Nanterre, ha lavorato come stagista per il deputato statunitense William Cohen, nominato successivamente Segretario della Difesa dal Presidente Clinton.

A partire dal 2005 ha rivestito diverse cariche ministeriali:

— Ministro delegato al Commercio Estero nel governo de Villepin;

— Ministro dell'Agricoltura e della Pesca nel governo Fillon I;

— Ministro dell'Economia, dell'Industria e dell'Impiego nel governo Fillon II.

E' stata inclusa più volte nella lista delle 100 donne più potenti del mondo, secondo la rivista Forbes, posizionandosi rispettivamente: 2004 (settantaseiesimo posto), 2006 (al trentesimo); 2007 (al dodicesimo); 2008 (al quattordicesimo) e 2010 (al quarantatreesimo).

Nel 2009 è stata eletta dal Financial Times, "miglior ministro delle finanze dell'eurozona".

Il 28 giugno del 2011 è stata scelta, in seguito alle dimissioni del suo connazionale Dominique Strauss-Kahn, quale nuovo direttore generale del Fondo Monetario Internazionale.

Christine Lagarde è stata insignita delle seguenti onorificienze:

— Cavaliere dell'Ordine della Legion d'onore (13 luglio 2000);

— Commendatore dell'Ordine al merito agricolo (14 luglio 2008);

— Ordine dell'Amicizia (4 novembre 2010);

— Ufficiale dell'Ordine della Legion d'onore (6 aprile 2012).

Christine Lagarde è stata spostata con Wilfried Lagarde, dal loro matrimonio sono nati Pierre-Henri (1986) e Thomas (1988).

Ultimo aggiornamento 20 dicembre 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Politica | Christine Lagarde | Fmi | Legione d'onore | William Cohen | Villepin | Wilfried Lagarde | Dominique Strauss-Kahn |

Ultime notizie su Christine Lagarde

    Bce, il target dell'inflazione al 2% va rivisto

    Ma è opportuno che, cogliendo il momento del cambio di presidenza, Christine Lagarde faccia discutere in modo sistematico e trasparente un tema che è centrale nel dibattito in corso tra falchi e colombe. La presidenza di Christine Lagarde potrebbe ben iniziare se la Banca centrale europea si interrogasse in modo esplicito, completo e trasparente sulla strategia della politica monetaria. ... Tra conservatori, rialzisti e ribassisti, cosa deve fare la Lagarde?

    – di Donato Masciandaro

    Piani incrociati tra governi e banche centrali

    Il taglio dei tassi da parte delle banche centrali e le altre misure non convenzionali prese recentemente dalla Federal reserve americana e dalla Banca centrale europea hanno incontrato il plauso dei mercati, ma hanno anche sollevato interrogativi e, talora, vera e propria opposizione. Quelle che

    – di Fabrizio Pagani

    L'eredità di Draghi contro il populismo

    Il difficile compito di Christine Lagarde alla presidenza della Bce, che dovrà riuscire a far tesoro dell'esperienza del suo predecessore aggiornandola alle nuove sfide di una realtà economica in costante trasformazione

    – di Sergio Fabbrini

    Borse ai massimi: ora il test all'economia tedesca

    Si è aperto un divario tra azioni sui massimi storici ed economia in rallentamento. Gli investitori guardano agli indicatori del mondo reale. Con la guerra dei dazi sullo sfondo

    – di Marzia Redaelli

    Europa chiude positiva su Wall Street record, a Milano Tenaris +8,5%

    Il mercato Usa festeggia i dati sul mercato del lavoro migliori delle attese. A beneficiarne anche l'Europa, che oggi saluta l'insediamento di Christine Lagarde alla presidenza della Bce. A Milano tonfo di Cattolica dopo il defenestramento dell'amministratore delegato, Alberto Minali.

    – di Flavia Carletti

1-10 di 1373 risultati