Persone

Christine Lagarde

Christine Lagarde è nata il 1° gennaio del 1956 a Parigi ed è una politica ed avvocato francese, al secondo mandato come Direttore Operativo del Fondo Monetario Internazionale.

Il 19 dicembre del 2016, dopo una lunga battaglia legale, è stata ritenuta parzialmente colpevole di «negligenza» nell'affaire Tapie-Lyonnais, che risaliva al 2007 quando Lagarde era ministro dell'Economia. La sentenza che non prevede pena non verrà iscritta nel casellario giudiziale, lasciando quindi immacolata la sua fedina penale.

Dopo essersi laureata in legge presso l'Università di Paris X-Nanterre, ha lavorato come stagista per il deputato statunitense William Cohen, nominato successivamente Segretario della Difesa dal Presidente Clinton.

A partire dal 2005 ha rivestito diverse cariche ministeriali:

— Ministro delegato al Commercio Estero nel governo de Villepin;

— Ministro dell'Agricoltura e della Pesca nel governo Fillon I;

— Ministro dell'Economia, dell'Industria e dell'Impiego nel governo Fillon II.

E' stata inclusa più volte nella lista delle 100 donne più potenti del mondo, secondo la rivista Forbes, posizionandosi rispettivamente: 2004 (settantaseiesimo posto), 2006 (al trentesimo); 2007 (al dodicesimo); 2008 (al quattordicesimo) e 2010 (al quarantatreesimo).

Nel 2009 è stata eletta dal Financial Times, "miglior ministro delle finanze dell'eurozona".

Il 28 giugno del 2011 è stata scelta, in seguito alle dimissioni del suo connazionale Dominique Strauss-Kahn, quale nuovo direttore generale del Fondo Monetario Internazionale.

Christine Lagarde è stata insignita delle seguenti onorificienze:

— Cavaliere dell'Ordine della Legion d'onore (13 luglio 2000);

— Commendatore dell'Ordine al merito agricolo (14 luglio 2008);

— Ordine dell'Amicizia (4 novembre 2010);

— Ufficiale dell'Ordine della Legion d'onore (6 aprile 2012).

Christine Lagarde è stata spostata con Wilfried Lagarde, dal loro matrimonio sono nati Pierre-Henri (1986) e Thomas (1988).

Ultimo aggiornamento 20 dicembre 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Politica | Christine Lagarde | Fmi | Legione d'onore | William Cohen | Villepin | Wilfried Lagarde | Dominique Strauss-Kahn |

Ultime notizie su Christine Lagarde

    BTp, i 4 motivi della bufera sui mercati (con l'aiuto finale)

    Perché in certi momenti, soprattutto quando il 12 marzo Christine Lagarde ha detto che la Bce non è «qui per ridurre gli spread», è sembrato che sugli italici BTp si abbattessero più fulmini contemporanei che su altri mercati. ... La "gaffe" della Lagarde - censurata anche dal presidente Mattarella - ha avuto un impatto quel giorno, certo.

    – di Morya Longo

    L' Eurobond e la trilogia impossibile dell'Unione monetaria

    Pertanto, la BCE guidata da Christine Lagarde si è impegnata ad acquistare 750 miliardi di euro in titoli di stato per tutto il 2020, facendo anche cadere il limite del 33% agli acquisti delle emissioni di ogni paese, rendendo più efficace la sua azione.

    – Accademia Politica

    Europa, se non ora, quando? La dissoluzione è a un passo

    La presidente della BCE, Christine Lagarde, ha dato (un po' a fatica) un segnale forte e sembra motivata ad agire su più fronti per sostenere i mercati finanziari e il sistema bancario, inondandoli di liquidità.

    – Econopoly

    BTp, con la mossa Bce un cuscinetto extra che vale 70 miliardi

    Già la settimana precedente - quella che ha seguito la riunione del Consiglio direttivo e la «sfortunata» conferenza stampa del presidente, Christine Lagarde - si era per la verità registrato un incremento.

    – di Maximilian Cellino

    Geopolitica del virus: perché l'Italia è al centro del confronto Usa-Ue-Cina

    La gaffe della Lagarde In una prima fase i partner europei hanno mostrato indifferenza, deciso blocchi all'esportazione di materiale sanitario e ventilato chiusure delle frontiere: un'escalation che ha trovato il suo climax nella gaffe della presidente della Bce, con la quale Christine Lagarde ha ripetuto una verità ovvia in tempi normali - è vero, non tocca alla Banca centrale azzerare gli spread - che però suonava come un abbandono, se non un tradimento, dell'Italia in un...

    – di Riccardo Sorrentino

    Borse europee chiudono in volata, scommessa su mosse Bce-Ue

    bond e l'Esm, il fondo salva-Stati), dopo il maxi-piano Usa ma le divisioni interna rendono incerto lo scenario: la presidente della Bce, Christine Lagarde, secondo la Reuters, avrebbe infatti chiesto ai ministri Finanziari dell'Eurozona di valutare seriamente un'emissione "one-off" dei cosiddetti "coronabond", titoli di debito europei pensati per fronteggiare la pandemia ma l'idea, secondo le indiscrezioni, avrebbe incontrato la consueta opposizione da parte di Germania, Olanda e altri...

    – di Chiara Di Cristofaro ed Enrico Miele

1-10 di 1469 risultati