Ultime notizie:

Chiese

    Basilicata e Calabria, la movie map per cinefili

    A Matera, dopo il successo di “Sorelle”, serie televisiva di Rai 1, con Anna Valle, Ana Caterina Morariu e Loretta Goggi, dalla scorsa primavera, intere famiglie si avventurano tra le alture carsiche del Parco della Murgia e delle Chiese Rupestri (inglobato nel sito Unesco dei Sassi).

    – di Donata Marrazzo

    Manifesta 12 e le ricadute sul mercato dell'arte palermitano

    Ammontano a ben 71 i Collateral Events: mostre, interventi urbani, performance, installazioni organizzate e finanziate in piena autonomia che hanno beneficiato di Manifesta 12 in termini logistici (come la comunicazione mediante canali digitali e la guida cartacea); 15 invece i progetti del Programma 5x5x5, che ha coinvolto strade, quartieri, chiese, scuole, palazzi.

    – di Francesca Guerisoli

    Gaber raccontato dai suoi amici

    Venticinque anni dopo, in un ristorante pieno di amici comuni, «ad alta voce, lui mi chiese: “Ma tu, perché 25 anni fa mi hai mollato?”.

    – di Francesca Milano

    Il fondamentale ruolo della città nel catalogo de Il Polifilo

    Non ho mai conosciuto di persona Alberto Vigevani; e, per quanti sforzi abbia fatto, sono riuscito a recuperare solo per frammenti la breve corrispondenza che con lui ho avuto nel 1994-95, quando mi chiese di scrivere un saggio introduttivo... La Roma di Urbano VIII compare solo di scorcio o sullo sfondo nelle vedute della serie: non le chiese sfolgoranti, le fontane e i palazzi, non le piazze popolose né i giardini. ...Piazze, Chiese e Palazzi di Roma di Giuseppe Vasi, le...

    – di Salvatore Settis

    Le donne agli onori degli altari

    Ci si rende conto che il miracolo è possibile, e sovente accade oltre i riti della liturgia o le regole che si sono date le Chiese.

    – di Armando Torno

    In giro con Totò, quattro passi a Napoli con una guida «speciale»

    Ora quell’invito gentile e perentorio torna in un piccolo libro che conduce il lettore per le strade, le piazze, le chiese, le luci vive e le ombre senza fondo della città in cui venne alla luce e ancora vive Antonio Griffo Focas Angelo Ducas Comneno Porfirogenito Gagliardi de Curtis di Bisanzio, altezza imperiale, conte palatino, cavaliere del Sacro Romano Impero, Esarca di Ravenna, duca di Macedonia e di Illiria…, e a priori, anzi al priore Principe del Rione Sanità.

    – di Roberto Escobar

    100 DI QUESTE NUVOLETTE: 1968 - 2018

    Bonvi guardò cosa avevo fatto e mi chiese di dimenticarmi di quello stile e di cominciare a impostare delle tavole come quelle che stava disegnando lui in quel momento.

    – Luca Boschi

    25 anni senza Fellini

    Qui l’alter ego e attore feticcio, Marcello Mastroianni, trascinava il suo tormento di uomo e artista dai superattici del boom economico ai seminterrati dei papponi di periferia, passando per la magniloquenza di certe chiese, facendo i conti con l’inconscio, il corpo femminile e il femminismo (Giulietta degli Spiriti, 1965, La

    – di Cristina Battocletti

1-10 di 3290 risultati