Ultime notizie:

Chiesa cattolica

    «Menocchio», imperdibile storia di un mugnaio eretico

    Saldo nelle sue convinzioni su Dio, sulla religione e sul ruolo della Chiesa Cattolica, l'uomo affronterà il lungo processo senza tradire nessuno: un personaggio che colpisce e lascia il segno per la sua semplicità e fiducia nel pensare di convertire vescovi, inquisitori e persino il Papa all'ideale di amore e povertà in cui crede fermamente.

    – di Andrea Chimento

    Ici Chiesa, una sentenza che riapre il contenzioso chiuso dal «laico» Monti

    Era il febbraio 2012, vigilia del ricevimento a Palazzo Borromeo per i Patti Lateranensi con i vertici della Repubblica e quella della Chiesa cattolica quando fu presa la decisione. ... Infine si sottolinea come questi sconti sono applicabili a tutti gli enti senza scopo di lucro, e non solo alla Chiesa cattolica.

    – di Carlo Marroni

    Mattarella: pluralismo e libertà delle opinioni imprescindibili

    In tre decenni di vita, prosegue Mattarella «l'agenzia di stampa Servizio informazione religiosa si è conquistata, da parte degli operatori dell'informazione e dell'intera società italiana, rispetto e credibilità nell'esercizio della sua missione di veicolare nel vasto mondo dei media, vecchi e nuovi, l'informazione relativa alla Chiesa cattolica italiana e la osservazione delle vicende del Paese nel solco del giornalismo di ispirazione cristiana».

    – di Nicola Barone

    Vaticano, firmato accordo con la Cina sulla nomina dei vescovi

    ...alla vita della Chiesa cattolica in Cina, al bene del Popolo cinese e alla pace nel mondo», dice una nota vaticana. ... Ma Zen rivelò di fatto cosa si erano detti, e disse che «il Vaticano sta svendendo la Chiesa Cattolica in Cina».

    – di Carlo Marroni

    Un ospedale cattolico non può licenziare medico risposato

    Infatti, il requisito per un primario cattolico di rispettare il carattere sacro e indissolubile del matrimonio secondo la concezione della Chiesa cattolica non sembra costituire un requisito professionale essenziale, legittimo e giustificato,... Infatti, secondo l'etica della Chiesa cattolica, il matrimonio religioso riveste un carattere sacro e indissolubile. ...predicata dalla Chiesa cattolica non appare necessaria per l'affermazione dell'etica dell'IR tenuto conto dell'importanza...

1-10 di 893 risultati