Ultime notizie:

Chernobyl

    Attenti, i padroni del mondo hanno cinque anni

    Sarà la loro Chernobyl. E forse vorranno fare di tutto perché tempi simili non accadano più, o forse assomiglieranno agli stalker, i giovani che non riescono a staccarsi da Chernobyl e visitano ossessivamente la Zona senza preoccuparsi della salute.

    – di Federica Manzon

    Che razza di collezionisti!

    E' una tra le tante fake news d'epoca, che mercanti di meraviglie assemblavano per chi forse cercava la dimostrazione di un possibile esito di diabolici connubi, quando ancora non si immaginava quanto nel creare simili mostruosità sarebbe un giorno intervenuto il disastro di Chernobyl.

    – di Gianluca Nicoletti

    Chernobyl è un mondo in attesa

    Alcuni di loro ritornano, come possono: in una delle piazze abbandonate di Pripyat, davanti al vecchio Palazzo della cultura, a Natale un gruppetto di ex residenti della città che ospitava i lavoratori di Chernobyl ha decorato un albero con vecchie... In effetti, nel luglio scorso Chernobyl ha vissuto una svolta importante, il completamento del gigantesco arco di acciaio che sigilla il reattore n.4, sfuggito al controllo degli operatori nella maledetta notte del 26 aprile 1986.

    – di Antonella Scott

    La prospettiva eco-femminista e la lotta alle vecchie e nuove disuguaglianze #governodilei

    Un women - Il Sole 24 Ore - Cristina Da Rold Infogram In questi giorni una compagnia petrolifera canadese, la X-Site, ha prodotto per i suoi dipendenti un adesivo con il logo aziendale dove Greta Thunberg viene afferrata da dietro per le trecce, con un chiaro riferimento a una violenza sessuale. E' una buona occasione oggi, 8 marzo, per parlare di una corrente che evidenzia il nesso fra ecologia e femminismo: l'ecofemminismo. Perché sempre più persone pensano che non sia più sufficiente continu...

    – Cristina Da Rold

1-10 di 275 risultati