Aziende

Cdc

Società quotata al segmento TechStar di Borsa Italiana dal 2004, Cdc opera nel mercato italiano della produzione e distribuzione di prodotti di information technology. Il modello di business di Cdc comprende l’attività di produzione di pc e accessori, quella di distribuzione tramite le reti cash&carry e online, quella di vendita nel comparto retail, grazie alle catene Computer Discount, Amico e Kraun, e quella della fornitura di servizi internet (quali hosting, unified communication e web) con Interfree.

Creato nel 1987 a Bologna, il primo punto vendita a insegna Computer Discount ha seguito di un anno la fondazione dell’azienda stessa. E’ invece nel 1999 che Cdc, attraverso la società Interfree, ottiene la licenza di internet service provider che gli permette, dotando ogni computer venduto nella sua rete distributiva Computer Discount del software di connessione, di offrire gratuitamente la connessione a internet e di fornire, attraverso il portale interfree.it, un’ampia gamma di informazioni e servizi. Cdc ha confermato poi la sua forza sul mercato italiano retail affiancando a Computer Discount, che si rivolge a famiglie, privati, liberi professionisti e piccole imprese, la catena distributiva AmiCo, costituita da negozi affiliati specializzati in information technology.

Cdc è presente anche nel settore della grande distribuzione, essendo fornitore di alcuni tra i principali gruppi di supermercati, come Auchan, Ipercoop e Panorama. Nel 2000 Cdc ha fatto il suo ingresso nel settore delle telecomunicazioni sviluppando Dexgate, una piattaforma web based in grado di rivoluzionare la tradizionale gestione delle comunicazioni multimediali attraverso l’utilizzo della tecnologia browser e l’accesso a internet.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Internet | Computer Discount | Auchan | Borsa Italiana | Ipercoop | Panorama |