Aziende

Cassa depositi e prestiti

Cassa depositi e prestiti Spa è un ente pubblico finanziario controllato al 70% dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e al 30% da diverse fondazioni, soprattutto bancarie. L'attività della società si articola in: gestione separata e gestione ordinaria. La sua attività è sottoposta al controllo di una Commissione parlamentare di vigilanza. Cassa depositi e prestiti Spa ha lo scopo di finanziare lo sviluppo del Paese, impiegando risorse per investimenti pubblici, opere infrastrutturali dei servizi pubblici e grandi opere nazionali. La sua fonte principale di raccolta è il Risparmio postale: è l'emittente dei Buoni fruttiferi postali e dei Libretti di risparmio, che godono della garanzia diretta dello Stato italiano. Il portafoglio azionario di Cassa depositi e prestiti Spa è composto da società quotate, non quotate e da quote di fondi di private equity. Cdp Spa è proprietaria, tra l’altro, del 10% di Eni, del 17,36% di Enel, del 35% di Poste, del 29,95% di Terna e del 13,77% di STMicroelectronics (attraverso la proprietà del 50% della holding company).

L'istituto è nato a Torino nel 1850. Dopo aver incorporato le altre Casse del Regno, nel 1898 è stata trasformata in Direzione generale del Ministero del Tesoro. Nel 1983 ha preso il via il processo di separazione della Cassa depositi e prestiti dallo Stato, che si è concluso nel 2003 quando è diventata Società per azioni. Dal 2009 Cdp Spa può finanziare interventi d’interesse pubblico, anche con il concorso di soggetti privati.

Ultimo aggiornamento 01 luglio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Depositi bancari | Cassa depositi e prestiti Spa | Cdp Spa | Eni | Ministero dell'economia e delle finanze | Enel | Ministero del Tesoro | Società per Azioni | Direzione Generale |

Ultime notizie su Cassa depositi e prestiti

    Lega attacca norme pro-Casaleggio. Scontro con M5S sul peculato

    Il Consiglio dei ministri del 15 ottobre ha approvato il decreto semplificazione, che prevede l’istituzione di un fondo di venture capital con Cassa depositi e prestiti proprio alle startup innovative che investono in questa tecnologia.

    – di Manuela Perrone

    Telecom e la lunga lotta per la rete fissa

    Una "proxy fight" quale da noi si vedono poche, aiutata da un provvidenziale intervento dello Stato, quali da noi se ne vedono molti, spodesta l'azionista di maggioranza relativa; ma nomina amministratore delegato la stessa persona che questi aveva designato. Che però, dopo?.mesi, non gode più del

    – di Franco Debenedetti

    Aim ai raggi X: Dba group, l'azienda che ci avverte sulle grandi opere

    Se due importanti commesse di Dba group si concretizzeranno, vorrà dire che in Italia sono ripartite le grandi opere. Il gruppo trevigiano, quotato all'Aim Italia dal 14 dicembre 2017, opera nel settore dei servizi destinati alle infrastrutture (opere civili, impianti elettrici, meccanici,

    – di Valeria Novellini

    Il bivio dell'Italia e il rischio di fare disastri più che miracoli

    Tra l’altro, non mancavano progetti ambiziosi, legati a un accresciuto volume di cessioni di partecipazioni dei grandi gruppi pubblici alla Cassa depositi e prestiti, che avrebbero forse consentito maggiori volumi di spesa per la crescita senza incidere troppo su debito e deficit.

    – di Paolo Gentiloni

    Tim, Governo in campo per la rete unica. Di Maio: chiudere entro l'anno

    La Cassa depositi e prestiti, oggi guidata dall’ex direttore finanziario Fabrizio Palermo, aveva già in tasca - con la precedente compagine governativa - l’assenso a raddoppiare la sua quota nell’ex monopolista tricolore, ma finora non si è mossa né ha mai spiegato perché è entrata in Telecom.

    – di Antonella Olivieri

    Banda larga, in vista accordo Tim-Open Fiber sulla fibra ottica

    Le due società, a quanto risulta al Sole 24 Ore, hanno concordato un patto di non riservatezza (“non disclosure agreement”) funzionale a firmare un accordo commerciale sull’affitto di capacità in fibra ottica da parte di Open Fiber (controllata da Cassa depositi e prestiti ed Enel) a Tim.

    – di Carmine Fotina

1-10 di 3322 risultati