Carmine Fotina è vicecaposervizio del Sole 24 Ore, redazione di Roma.
Nato a Napoli il 19 settembre 1975 si è laureato in Lettere moderne, con una tesi in storia contemporanea, all’Università Federico II di Napoli.
Dal 1999-2001 ha frequentato l’IFG (Istituto per la formazione al giornalismo) Carlo De Martino di Milano, XII biennio.
Dal 1994 al 1999 ha collaborato per varie testate giornalistiche: Il Mattino, Il Roma, Napolinotte, Rotopress.
Giornalista professionista dal 2002. Dal 2007 giornalista con qualifica iniziale di redattore, ora vicecaposervizio, presso la redazione romana del Sole 24 Ore.
Negli anni ha consolidato una specializzazione nelle tematiche di politica industriale, commercio estero, innovazione digitale, telecomunicazioni.
Dal 2017 è giornalista parlamentare. Premio Antitrust 2018 nella categoria giornalisti e Premio Sele d’Oro Mezzogiorno 2020 per la carta stampata.
Luogo: Roma
Lingue parlate: inglese, spagnolo
Argomenti: Politica industriale, commercio estero, innovazione digitale, tlc
- 21 novembre 2024
Commercio ambulante, linee guida sulle gare in attesa di chiudere il negoziato con la Ue
Testo Mimit all’esame della Conferenza unificata ma va corretta la maxi-proroga
- 20 novembre 2024
Fibra, piano Pnrr verso il taglio. Spunta l’ipotesi Elon Musk
Il Piano Italia a 1 Giga, che fa leva su fondi del Pnrr, si avvia a “perdere” 155mila civici. Che complessivamente dovrebbero così uscire dai piani di investimento di Open Fiber e Fibercop. Con due risultati immediati e uno in arrivo come conseguenza diretta.
Fondo di garanzia verso la proroga: ecco le nuove coperture (ridotte)
Soluzione in vista per il Fondo di garanzia per le Pmi. Un abbassamento delle coperture per i finanziamenti che riguardano la liquidità dovrebbe sbloccare la partita e consentire la proroga per il 2025 dell’attuale regime attraverso il maxi-emendamento che sarà presentato al disegno di legge di
- 19 novembre 2024
Digitale, sono 101mila i cittadini con accesso ai documenti su app Io
Attivate finora 85.500 patenti e 90.600 tessere sanitarie in attesa del vero IT-Wallet. Da dicembre campagna a tappeto
- 14 novembre 2024
Transizione 5.0 al ralenti: prenotati solo 99 milioni da 324 imprese
In tre mesi sono stati prenotati crediti d’imposta per appena 99 milioni, l’1,6% dei 6,23 miliardi di euro disponibili a valere sul Pnrr. Il primo e per certi versi significativo bilancio del piano Transizione 5.0, partito operativamente ad agosto con l’attivazione del portale del Gse (Gestore dei
- 12 novembre 2024
- 07 novembre 2024
Tlc, perso il 35% del mercato e compagnie in pressing su energia e regolazione
Quello che è alle spalle è un anno di svolta per le Tlc in Italia, con l’incumbent Tim che, unicum nel settore, ha ceduto la propria rete e la fusione in arrivo fra Fastweb e Vodafone Italia (che sarà acquisita da Swisscom).
Data center, Amazon pronta a un nuovo investimento in Italia da 1,2 miliardi
Amazon Web Services punta altri 1,2 miliardi di euro in cinque anni per realizzare data center in Italia. Nei giorni scorsi, secondo quanto riferito da fonti istituzionali al Sole 24 Ore, la multinazionale americana ha trasmesso al ministero delle Imprese e del made in Italy l’istanza per accedere
- 05 novembre 2024
- 01 novembre 2024
Energia, impianti, leasing: i chiarimenti sul Piano 5.0
Il ministero delle Imprese e del made in Italy pubblica un pacchetto di Faq per semplificare l’accesso delle imprese
- 31 ottobre 2024
Transizione 4.0, crediti d’imposta sopra le attese per oltre 2 miliardi
Mentre gli incentivi agli investimenti delle imprese di Transizione 5.0 faticano a decollare i loro antenati, etichettata come 4.0, corrono più del previsto.
Balneari, primo ok al riordino. Obbligo di gare entro giugno 2027
Primo via libera del Parlamento alle nuove regole sulle concessioni balneari. Il riordino è contenuto all’articolo 1 del decreto salva-infrazioni la cui legge di conversione mercoledì 30 ottobre è stata approvata dall’Aula della Camera. Ora il provvedimento passa all’esame del Senato.
Ici del no profit, oggi il primo ok ai recuperi col freno tirato
Niente obblighi per chi non ha un debito certificato di almeno 50mila euro annui
- 31 ottobre 2024
Nito, ecco come funziona l’incentivo dedicato alle imprese guidate da giovani e donne
La misura Nito - acronimo di “Nuove imprese a tasso zero” - sostiene su tutto il territorio nazionale, la creazione e lo sviluppo di micro e piccole imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile.
Smart&Start Italia: a chi è rivolto e cosa finanzia l'incentivo che sostiene nascita e crescita di startup innovative
Smart&Start Italia è l’incentivo del ministero delle Imprese e del made in Italy, gestito da Invitalia, che sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative. È stato istituito con decreto 24 settembre 2014 per promuovere, su tutto il territorio nazionale, le condizioni per la diffusione
- 26 ottobre 2024
Open Fiber, salvagente di Stato da 660 milioni per gli extra costi
La legge di bilancio lancia un salvagente a Open Fiber stanziando fino a 660 milioni in tre anni per compensare gli extra-costi del piano aree bianche. L’articolo 76, «Interventi in materia di banda ultra larga», prevede che per completare gli interventi relativi alle concessioni del piano banda
- 23 ottobre 2024
Ecco patente e tessera sanitaria sul cellulare: quello che si può fare e tutte le fasi del progetto
Parte mercoledì 23 ottobre, per 5omila cittadini, il servizio che rende disponibili sull’App Io le versioni digitali della patente di guida, della tessera sanitaria e della Carta europea della disabilità.