Persone

Carlo Messina

Carlo Messina è un manager attivo nel settore bancario e professore universitario, nato a Roma nel 1962.

Il 28 aprile del 2016 è stato confermato Ceo e nominato direttore generale di Intesa Sanpaolo. Dal 29 settembre 2013 ha ricoperto la carica di ad del gruppo, al posto di Enrico Tommaso Cucchiani e prima ancora, è stato responsabile della Divisione Banca dei Territori.

Dopo la laurea in Economia e Commercio alla Luiss, ha collezionato diversi incarichi in banche commerciali, il primo nel 1987 presso la direzione Finanza di Bnl. Nel 1995 è passato al Banco Ambrosiano Veneto come Responsabile della Pianificazione e assumendo progressivamente, nel corso delle diverse fasi di integrazione, i ruoli di Responsabile Servizio Pianificazione e Studi, Responsabile Direzione Controllo Direzionale (Intesa BCI), Responsabile Direzione Pianificazione e Controllo, Responsabile Direzione Risk Management (Banca Intesa S.p.A.), Responsabile Area Governo del Valore fino a giugno 2008, Chief Financial Officer e Direttore Generale.

Parallelamente al suo percorso professionale ha svolto anche un'intensa attività accademica, come professore di Economia degli Intermediari Finanziari nella Business School della Luiss e docente di Finanza Aziendale presso la Facoltà di Economia e Commercio di Ancona. Da novembre 2014 è anche nel cda dell'Università Bocconi ed è membro del Comitato Esecutivo dell'ABI.

Riservato, poco amante dei salotti, è stato scelto da Giovanni Bazoli presidente emerito del gruppo bancario torinese, per guidare operativamente Intesa, prima banca italiana per capitalizzazione (dati gennaio 2016).

Ultimo aggiornamento 05 novembre 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Carlo Messina | Direttore generale | Responsabile | Divisione Banca | Direzione Risk Management | Direzione Controllo Direzionale | Comitato Esecutivo | Giovanni Bazoli | Banca Nazionale del Lavoro | Intesa Sanpaolo | Bocconi | Banca Intesa S.p.A. | Abi | Enrico Tommaso Cucchiani |

Ultime notizie su Carlo Messina

    Ubi Banca, i 5 tavoli su cui si decide l'offerta di Intesa Sanpaolo

    Secondo fonti vicine al gruppo guidato da Carlo Messina, inoltre, non appare coerente affermare da una parte che gli effetti della pandemia siano tali da invalidare l'Ops e che invece siano ininfluenti sulle prospettive industriali di Ubi.

    – di Luca Davi

    Gucci-Intesa SanPaolo, accordo di filiera per sostenere la ripresa

    «Il progetto Sviluppo Filiere - aggiunge Carlo Messina, ceo di Intesa Sanpaolo - vuole essere un ulteriore strumento che offriamo alle piccole e medie imprese italiane, con uno sguardo rivolto al presente, in modo da aiutarle ad affrontare l'emergenza di questi mesi, e uno proiettato al futuro, per sostenerle verso la ripresa economica e nei progetti di sviluppo, anche in ambito internazionale».

    – di Silvia Pieraccini

    Intesa-Ubi, Antitrust avvia istruttoria su Ops

    L'acquisizione della documentazione da parte della Guardia di Finanza, spiegano fonti finanziarie, è avvenuta come da prassi dopo che l'Antitrust ha avviato un'istruttoria sull'Ops annunciata da Intesa Sanpaolo nei confronti di Ubi a seguito della comunicazione dell'operazione all'Autorità da parte della banca guidata da Carlo Messina.

    Bergamo con Intesa Sanpaolo, 30 milioni per le microimprese

    Il sindaco Giorgio Gori e il ceo dell'istituto Carlo Messina lanciano il Programma Rinascimento - «Questa città deve ora diventare il simbolo della ripartenza» ... In Italia dobbiamo ora passare al rilancio socio-economico - ha detto ieri il ceo di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, nel corso della presentazione del progetto -. ... L'operazione è stata presentata dal Sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, e dal Consigliere Delegato e ceo di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina.

    – di Matteo Meneghello

1-10 di 603 risultati