Persone

Carlo Bonomi

Carlo Bonomi è un imprenditore italiano designato presidente di Assolombarda il 12 aprile 2017. Il 12 giugno l’assemblea generale dell’associazione, in seduta privata, ha eletto Bonomi con 683 voti favorevoli, un astenuto e un voto contrario, resterà in carica per il periodo 2017-2021.

Bonomi che succede a Gianfelice Rocca ai vertici dell’associazione, ad aprile aveva raccolto 82 consensi, contro i 73 dello sfidante Andrea Dell'Orto. L’imprenditore è presidente del consiglio di amministrazione di Sidam S.r.l., Synopo S.p.A., Ocean S.r.l. e Marsupium S.r.l.

Classe 1966, Bonomi sviluppa la propria carriera all'interno del settore medicale, prima come dirigente in una multinazionale farmaceutica, poi come investitore diretto, rilevando una società nella strumentazione per analisi di laboratorio. Nel 2013 l'avvio di Synopo, distributore di apparati elettromedicali cresciuta nel corso degli anni attraverso una strategia di acquisizioni nel distretto di Mirandola, l'ultima delle quali (Btc Medical Europe), che ha portato il perimetro del gruppo a 15 milioni di euro (80% di export) con un centinaio di addetti impegnati a produrre prodotti consumabili e dispositivi monouso per neurologia, liquidi di contrasto, oncologia ed emorecupero.

Precedentemente è stato vicepresidente di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza con delega al credito e finanza, fisco, organizzazione e sviluppo . È membro del Consiglio Generale di Confindustria, del comitato esecutivo di Fondazione Fiera Milano ed è consigliere di amministrazione di Springrowth Sgr.

Ultimo aggiornamento 12 giugno 2017

Ultime notizie su Carlo Bonomi

    Dietro l'assestamento di bilancio cercasi politica per la crescita

    Il rientro verso quota 2% di deficit è reso possibile da una serie di maggiori entrate e da una rimodulazione delle spese per il reddito di cittadinanza e pensioni quota 100, le due misure-bandiera volute dal Mov5Stelle e dalla Lega

    – di Guido Gentili

    Salario minimo, ancora un rinvio: in Aula il 23 luglio prima della pausa estiva

    La Lega frena sulla proposta targata M5S, che ha tutte le parti sociali contrarie. Per il presidente di Confindustria, Vincenzo Bocccia occorre piuttosto «elevare i salari dei lavoratori e agire sul cuneo fiscale che incide tra il 70% e il 120%» del costo del lavoro. Per il presidente di Assolombarda, Carlo Bonomi la sfida sono «i contratti nazionali che hanno al loro interno la componente salario e tante altre componenti, welfare, formazione

    – di Giorgio Pogliotti

    Stop agli investimenti in Lombardia

    «La ripresa dell'accumulazione di capitale si potrebbe arrestare». Espressione un poco criptica e apparentemente neutrale, che tuttavia sintetizza il problema: in Lombardia nel 2019 le imprese ridurranno gli investimenti.

    – di Luca Orlando

    Casellati: «La politica ascolti le imprese»

    «La politica ha il dovere di ascoltare la voce delle imprese». Lo ha fatto in diretta alla Villa Reale di Monza Maria Elisabetta Alberti Casellati, presidente del Senato che ha dedicato una tappa della propria visita in Lombardia al dialogo con gli imprenditori di Assolombarda.

    – di Luca Orlando

    Imprese e università in campo per l'Europa

    "Il valore dell'Europa". Se già il titolo indica in effetti una scelta di campo chiara e netta, il libro bianco sul vecchio continente presentato da Assolombarda rappresenta tuttavia qualcosa di più di una mera collezione di affermazioni di principio.

    – di Luca Orlando

    In 10 anni la busta paga degli italiani ha perso in media 5mila euro

    La crescita zero ha creato il fronte comune di imprese e sindacati per chiedere al governo misure che possano incidere su lavoro e investimenti. Quindi sulla crescita. Litigare è un lusso che ci si può permettere nelle fasi espansive, ha detto nei giorni scorsi il presidente degli industriali

    – di Cristina Casadei

    Connext prosegue il dialogo nel marketplace digitale

    I numeri sono andati anche oltre le aspettative: 7mila i visitatori, 450 gli espositori, 2500 gli incontri B2B tra le imprese fino all'esaurimento dei tavoli, oltre 4mila contatti per incontri futuri, 80 eventi, la firma di molti accordi. E poi 500 imprese presenti online nel marketplace, la

    – di Nicoletta Picchio

1-10 di 90 risultati