Persone

Carlo Ancelotti

Carlo Ancelotti è nato il 10 giugno del 1959 a Reggiolo (RE) ed è un ex calciatore italiano, tecnico di prestigiose squadre nazionali ed internazionali. Dal 1° luglio 2016 al 1° ottobre 2017 allenatore del Bayern Monaco.

E' alto 179 cm e pesa 71 Kg.

Dopo aver militato nelle squadre giovanili del Reggiolo (1973-1975) e del Parma (1975-1976), ha esordito in ambito professionale con la maglia del Parma, in serie C, per poi passare a giocare nella massima serie prima con la Roma (1979-1987) e poi col Milan (1987-1992).

Durante la sua carriera calcistica ha preso parte a diverse partite in Nazionale italiana (under 21), Nazionale maggiore e Nazionale Olimpica, conquistando in maglia azzurra il terzo posto ai mondiali del 1990.

La sua carriera di allenatore inizia ai principi degli anni '90 in Nazionale maggiore, dove affianca Arrigo Sacchi in qualita di vice allenatore, per poi passare, sempre in qualità di tecnico, alla Reggiana, al Parma e nel 1999 alla Juventus.

Dal 2001 al 2009 è allenatore del Milan, col quale vince nel 2007 ad Atene la Champions League.

Il 1° agosto del 2009 viene ufficilizzato il suo passaggio al Chelsea, col quale firma un contratto triennale che viene però chiuso anticipatamente nel 2011 su richiesta di esonero del Chelsea.

Tra il 2011 ed il 2013 Ancellotti è allenatore del Paris Saint-Germain e nel 2013 viene ingaggiato dal Real Madrid sempre per un accordo triennale che verrà sciolto anticipatamente dal Real, il 25 maggio del 2015, su richiesta di esonero.

Nel dicembre del 2015 viene ufficializzata la notizia del suo avvicendamento a Josep Guardiola nella guida tecnica del Bayern Monaco con decorrenza dal 1° luglio del 2016 e per la durata di tre stagioni, ma che è durata meno a causa dell’esonero avvenuto a ottobre del 2017.

Carlo Ancellotti ha vinto numerose riconoscimenti nazionali ed internazionali sia in qualità di calciatore che di allenatore ed è stato insignito delle onoreficienze di Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana (1991) e di Ufficiale dell'Ordine della Stella d'Italia (2014).

Ha due figli Katia e Davide, nati da un precedente matrimonio ed è unito in matrimonio a Mariann Barrena McClay, sposata a Vancouver nel luglio del 2014.

Ultimo aggiornamento 05 ottobre 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Allenatore | Parma (squadra) | Carlo Ancellotti | Carlo Ancelotti | Real | Reggio Emilia | Arrigo Sacchi | Paris Saint-Germain | Panchina | Josep Guardiola | Juventus | Roma (squadra) | Bayern Monaco | Chelsea | Milan | Reggiolo |

Ultime notizie su Carlo Ancelotti

    Napoli, Hamsik saluta: andrà in Cina. Ancelotti: "C'è una trattativa, lo accontenteremo"

    Il capitano partenopeo, stando alle ultime indiscrezioni confermate anche da Ancelotti, si appresta ad intraprendere una nuova avventura in Cina."Hamsik? Dobbiamo valutare, noi e il giocatore, se c'è l'esigenza da parte sua di fare una nuova... Per me Marek ha fatto benissimo in questo nuovo ruolo, se vuole andare via, e il desiderio da parte sua c'è visto che si sta trattando, cercheremo di accontentare la sua richiesta", ha dichiarato Carlo Ancelotti a caldo dopo la vittoria del suo...

    – a cura di Datasport

    Calciomercato, obiettivo spagnolo per il centrocampo del Napoli

    Stando alle ultime indiscrezioni del quotidiano sportivo spagnolo Mundo Deportivo, la squadra di Ancelotti sarebbe ad un passo dall'acquisto del centrocampista spagnolo del Villareal Pablo Fornals. Il mediano iberico, 22 anni, è un elemento chiave per gli schemi del "sottomarino giallo" e si trasferirà alla corte di mister Carlo Ancelotti per una cifra poco inferiore rispetto alla sua clausola rescissoria di 30 milioni di euro. ...voluto da Ancelotti che, da buon manager all'inglese, ha...

    – a cura di Datasport

    Napoli, respinto il ricorso per Koulibaly: tornerà in campo a San Siro

    Ora Koulibaly, dopo aver saltato la sfida contro il Bologna di fine dicembre, non sarà a disposizione di Carlo Ancelotti per la delicata sfida del San Paolo contro la Lazio, in programma domenica sera alle 20.30: l'ex difensore del Genk potrà tornare in campo proprio a San Siro contro il Milan, match in programma sabato prossimo alle 20.30, con la speranza di non dover assistere e subire lo stesso trattamento del 26 dicembre scorso.

    – a cura di Datasport

    Napoli, Allan vicino al PSG? La risposta di Ancelotti

    E le parole di Ancelotti non fanno altro che confermarlo. PARLA ANCELOTTI - "Dalla Francia non è arrivata alcuna offerta, c'è poco da parlare con il presidente. ... Non ci saranno grosse operazioni, la rosa è completa", ha dichiarato il tecnico del Napoli Carlo Ancelotti a chi gli ha chiesto del futuro di Allan.

    – a cura di Datasport

    Violenza negli stadi, il Napoli contro Salvini

    Lo stesso Carlo Ancelotti aveva ventilato l'ipotesi di lasciare il campo in caso di "buu" verso i propri giocatori e di un mancato intervento dell'arbitro.

    – a cura di Datasport

    Napoli, Ancelotti: "Battere la Juve? Obbiettivo lontano"

    Il ritorno in Serie A di Carlo Ancelotti è merito del Napoli, che all'ex tecnico milanista chiede quel salto di qualità finale per competere con la Juve. ... Da quando c'è Ancelotti sono arrivati diversi cambiamenti, a livello di gestione della rosa e sul piano tattico: "Non c'è una sola verità, c'è chi ha vinto marcando a uomo, chi giocando in contropiede, chi con il possesso palla... E se Sarri è considerato un maestro del gioco manovrato Ancelotti fa una previsione sul...

    – a cura di Datasport

    Napoli, sguardo al mercato: occhi su Barella e Kouamé

    Le parole di Carlo Ancelotti in conferenza stampa prima della partita contro la SPAL sono state più che chiare: il Napoli, a gennaio, non farà colpi in entrata ma, a dispetto di quanto dica il mister, si sta già muovendo per l'estate.

    – a cura di Datasport

1-10 di 850 risultati