Persone

Carlo Ancelotti

Carlo Ancelotti è nato il 10 giugno del 1959 a Reggiolo (RE) ed è un ex calciatore italiano, tecnico di prestigiose squadre nazionali ed internazionali. Dal 1° luglio 2016 al 1° ottobre 2017 allenatore del Bayern Monaco.

E' alto 179 cm e pesa 71 Kg.

Dopo aver militato nelle squadre giovanili del Reggiolo (1973-1975) e del Parma (1975-1976), ha esordito in ambito professionale con la maglia del Parma, in serie C, per poi passare a giocare nella massima serie prima con la Roma (1979-1987) e poi col Milan (1987-1992).

Durante la sua carriera calcistica ha preso parte a diverse partite in Nazionale italiana (under 21), Nazionale maggiore e Nazionale Olimpica, conquistando in maglia azzurra il terzo posto ai mondiali del 1990.

La sua carriera di allenatore inizia ai principi degli anni '90 in Nazionale maggiore, dove affianca Arrigo Sacchi in qualita di vice allenatore, per poi passare, sempre in qualità di tecnico, alla Reggiana, al Parma e nel 1999 alla Juventus.

Dal 2001 al 2009 è allenatore del Milan, col quale vince nel 2007 ad Atene la Champions League.

Il 1° agosto del 2009 viene ufficilizzato il suo passaggio al Chelsea, col quale firma un contratto triennale che viene però chiuso anticipatamente nel 2011 su richiesta di esonero del Chelsea.

Tra il 2011 ed il 2013 Ancellotti è allenatore del Paris Saint-Germain e nel 2013 viene ingaggiato dal Real Madrid sempre per un accordo triennale che verrà sciolto anticipatamente dal Real, il 25 maggio del 2015, su richiesta di esonero.

Nel dicembre del 2015 viene ufficializzata la notizia del suo avvicendamento a Josep Guardiola nella guida tecnica del Bayern Monaco con decorrenza dal 1° luglio del 2016 e per la durata di tre stagioni, ma che è durata meno a causa dell’esonero avvenuto a ottobre del 2017.

Carlo Ancellotti ha vinto numerose riconoscimenti nazionali ed internazionali sia in qualità di calciatore che di allenatore ed è stato insignito delle onoreficienze di Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana (1991) e di Ufficiale dell'Ordine della Stella d'Italia (2014).

Ha due figli Katia e Davide, nati da un precedente matrimonio ed è unito in matrimonio a Mariann Barrena McClay, sposata a Vancouver nel luglio del 2014.

Ultimo aggiornamento 05 ottobre 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Allenatore | Parma (squadra) | Carlo Ancellotti | Carlo Ancelotti | Real | Reggio Emilia | Arrigo Sacchi | Paris Saint-Germain | Panchina | Josep Guardiola | Juventus | Roma (squadra) | Bayern Monaco | Chelsea | Milan | Reggiolo |

Ultime notizie su Carlo Ancelotti

    Napoli, De Laurentiis: "Ho parlato con Preziosi di Piatek"

    Tra gli argomenti, il suo allenatore Carlo Ancelotti, la Champions League, con l'attesa sfida al Paris Saint-Germain, ma soprattutto il mercato, che al momento in Serie A ha solo un protagonista: Krzysztof Piatek, attaccante del Genoa e attualmente... Il presidente del Napoli, però, ha il suo asso nella manica: Carlo Ancelotti.

    – a cura di Datasport

    Guardiola, "Allenare in Italia? Perchè no..."

    Pep ha dialogato con Arrigo Sacchi e Carlo Ancelotti nell’incontro “La bellezza del calcio raccontata dai maestri”. ... Ancelotti commenta il percorso europeo delle italiane: “Il nostro girone è durissimo ma lo abbiamo ben indirizzato.

    – a cura di Datasport

    Piatek piace al Napoli, ma Preziosi lo valuta 60 milioni

    La facilità e la naturalezza con sui si fa trovare al posto giusto al momento giusto ha subito colpito Carlo Ancelotti che ha messo gli occhi sul centravanti polacco che ha esordito e segnato anche in Nazionale. ... Di certo, oltre ad Ancelotti, nella formazione azzurra ci sono anche Milik e Zielinski, polacchi come Piatek, pronti a sponsorizzare il connazionale.

    – a cura di Datasport

    Champions League, le probabili formazioni di Napoli-Liverpool

    Alle 21:00 tocca anche al Napoli di Carlo Ancelotti, impegnato al San Paolo contro il Liverpool di Jurgen Kloop nel match della seconda giornata di Champions League. ... Dopo il pesante KO contro la Juventus all'Allianz Stadium, Ancelotti sembra intenzionato a riproporre il 4-4-2.

    – a cura di Datasport

    Serie A, chiusa la curva della Juventus per un turno

    Durante la sfida tra i bianconeri ed il Napoli, infatti, nel secondo tempo erano stati avvertiti cori contro i sostenitori della squadra partenopea, oltre ad ululati razzisti nei confronti di Kalidou Koulibaly e, infine, cori contro lo stesso allenatore Carlo Ancelotti, questi ultimi tuttavia non sanzionati dal Giudice Sportivo.

    – a cura di Datasport

    Juventus, è la miglior partenza dal 1930/1931

    Il 3-1 ottenuto in rimonta all'Allianz Stadium contro il Napoli è valso la settima vittoria consecutiva in campionato, oltre al +6 sulla squadra di Carlo Ancelotti.

    – a cura di Datasport

    Serie A, la Juve si conferma la più forte: Napoli battuto 3-1 allo Stadium

    A nulla è valso il gol di Dries Mertens a pochi minuti dal fischio d'inizio perché, con questa vittoria, i bianconeri sono in fuga con un vantaggio di 6 punti proprio sugli azzurri di Carlo Ancelotti. ... La prima frazione di gioco termina sul punteggio di 1-1 con gli uomini di Ancelotti che sono partiti meglio ma con la Juve sempre pericolosa soprattutto grazie alla coppia CR7-Mandzukic.

    – a cura di Datasport

1-10 di 830 risultati