Persone

Carlo Ancelotti

Carlo Ancelotti è nato il 10 giugno del 1959 a Reggiolo (RE) ed è un ex calciatore italiano, tecnico di prestigiose squadre nazionali ed internazionali. Dal 1° luglio 2016 al 1° ottobre 2017 allenatore del Bayern Monaco.

E' alto 179 cm e pesa 71 Kg.

Dopo aver militato nelle squadre giovanili del Reggiolo (1973-1975) e del Parma (1975-1976), ha esordito in ambito professionale con la maglia del Parma, in serie C, per poi passare a giocare nella massima serie prima con la Roma (1979-1987) e poi col Milan (1987-1992).

Durante la sua carriera calcistica ha preso parte a diverse partite in Nazionale italiana (under 21), Nazionale maggiore e Nazionale Olimpica, conquistando in maglia azzurra il terzo posto ai mondiali del 1990.

La sua carriera di allenatore inizia ai principi degli anni '90 in Nazionale maggiore, dove affianca Arrigo Sacchi in qualita di vice allenatore, per poi passare, sempre in qualità di tecnico, alla Reggiana, al Parma e nel 1999 alla Juventus.

Dal 2001 al 2009 è allenatore del Milan, col quale vince nel 2007 ad Atene la Champions League.

Il 1° agosto del 2009 viene ufficilizzato il suo passaggio al Chelsea, col quale firma un contratto triennale che viene però chiuso anticipatamente nel 2011 su richiesta di esonero del Chelsea.

Tra il 2011 ed il 2013 Ancellotti è allenatore del Paris Saint-Germain e nel 2013 viene ingaggiato dal Real Madrid sempre per un accordo triennale che verrà sciolto anticipatamente dal Real, il 25 maggio del 2015, su richiesta di esonero.

Nel dicembre del 2015 viene ufficializzata la notizia del suo avvicendamento a Josep Guardiola nella guida tecnica del Bayern Monaco con decorrenza dal 1° luglio del 2016 e per la durata di tre stagioni, ma che è durata meno a causa dell’esonero avvenuto a ottobre del 2017.

Carlo Ancellotti ha vinto numerose riconoscimenti nazionali ed internazionali sia in qualità di calciatore che di allenatore ed è stato insignito delle onoreficienze di Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana (1991) e di Ufficiale dell'Ordine della Stella d'Italia (2014).

Ha due figli Katia e Davide, nati da un precedente matrimonio ed è unito in matrimonio a Mariann Barrena McClay, sposata a Vancouver nel luglio del 2014.

Ultimo aggiornamento 05 ottobre 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Allenatore | Parma (squadra) | Carlo Ancellotti | Carlo Ancelotti | Real | Reggio Emilia | Arrigo Sacchi | Paris Saint-Germain | Panchina | Josep Guardiola | Juventus | Roma (squadra) | Bayern Monaco | Chelsea | Milan | Reggiolo |

Ultime notizie su Carlo Ancelotti

    Napoli, De Laurentiis non fa drammi: "Se usciamo non cambia nulla"

    Ancelotti vuole mettere la ciliegina sulla torta del girone ma Aurelio De Laurentiis non vede questa partita come crocevia della stagione: “Se usciamo non cambia nulla. Nel ritiro estivo ho detto che il nostro grande acquisto è Carlo Ancelotti, ha bisogno di tempo, deve resettare ciò che è stato lasciato con le integrazioni del caso e quindi sono felicissimo di aver trovato un collaboratore come di solito li trovo solo nel cinema”.

    – a cura di Datasport

    Napoli, Ancelotti: "La torta c'è, manca la ciliegia"

    Giornata di conferenza stampa per Carlo Ancelotti in vista della delicata sfida contro il Liverpool: il Napoli deve evitare la sconfitta per poter approdare agli ottavi di finale: "Andremo a giocarcela con un piccolo vantaggio. ... Ancelotti dimostra di avere grande fiducia: "Sinceramente non so quello che farà il Liverpool, conosciamo l'intensità che mettono soprattutto in casa, dobbiamo essere concentrati su quello che dobbiamo fare noi, chi dice che non vogliamo giocare anche noi con...

    – a cura di Datasport

    Niente Pulce o CR7: è Modric il Pallone d'Oro 2018

    Se infatti negli anni inglesi Modric amava più spesso operare nel ruolo di mezzapunta-rifinitore, nel Real di Mourinho e, ancora di più e definitivamente, in quello di Carlo Ancelotti, Modric è diventato davvero il “cuore” del centrocampo, regista e sponda al tempo stesso, fantasista ma dal tackle niente affatto tenero.

    – di Dario Ricci

    Italia, Insigne: "Sarà grande Italia. Ancelotti incontrato tardi, Mancini è come lui"

    Insigne sta vivendo il suo miglior momento realizzativo in carriera, merito di Carlo Ancelotti e dei suoi accorgimenti tattici: “L’ho incontrato tardi -ammette-. ... Ancelotti ci ha dato una grande mentalità, lo si è visto anche in Champions League: in pochi ci pronosticavano in piena corsa per la qualificazione con Liverpool e Paris Saint Germain nel girone”. In Nazionale Insigne ha trovato uno come Ancelotti: “Mancini è molto simile ad Ancelotti a livello di mentalità.

    – a cura di Datasport

    Napoli, Ancelotti: "Così ho convinto Mertens e Hamsik. Adl? Vacanze insieme"

    Grande avvio di stagione per Carlo Ancelotti sulla panchina del Napoli. ... Ancelotti ha detto sì per poter tornare a parlare la sua lingua madre: “La possibilità di tornare a parlare italiano è una delle cose che più mi ha convinto ad accettare la proposta del Napoli.

    – a cura di Datasport

    Napoli, Ancelotti: "Voglio riportare lo scudetto al Sud"

    E' stato definito il top player del mercato del Napoli,e con prestazioni come quelle offerte contro Liverpool e Psg, Carlo Ancelotti sta confermando le aspettative del presidente Aurelio De Laurentiis. ... Prossimo avversario in campionato, la Roma: "Un avversario temibile - ha detto Ancelotti - che quest'anno sta avendo alti e bassi, ma che ha un enorme potenziale e grandi giocatori, su tutti Dzeko.

    – a cura di Datasport

    Champions League, Ancelotti: "Col PSG importante ma non decisiva. Bayern? Soliti problemi"

    Dopo la bella vittoria per 3-0 alla Dacia Arena contro l'Udinese, per il Napoli di Carlo Ancelotti è tempo di pensare alla sfida contro una delle sue ex squadre: il Paris Saint Germain. ... Proprio a Parigi, l’anno scorso, l'avventura di Ancelotti sulla panchina del Bayer Monaco si interruppe con la sonora sconfitta rimediata dal Bayern che lo condannò all'esonero.

    – a cura di Datasport

1-10 di 840 risultati