Ultime notizie:

Caravaggio

    Buone notizie: non ci sono più i ventenni di una volta

    I ragazzi e le ragazze non leggono, non vanno al cinema, non sanno approfondire, per non parlare poi della cultura generale, non saprebbero mettere l'Uzbekistan nella cartina geografica e Caravaggio chi lo studia più!

    – di Federica Manzon

    Francesca Thyssen-Bornemisza; «collezionare per proteggere gli oceani»

    L'idea è portare il contemporaneo in un'istituzione che non vuole essere né un mausoleo, né limitarsi ad offrire la storia dell'arte del passato – per quanto osserva attraverso maestri come Albrecht Dürer, Rembrant, Caravaggio, Edgar Degas o Pablo Picasso.

    – di Sara Dolfi Agostini

    Lo scontro sul «Leone X» di Raffaello a Roma? Chi decide è il direttore degli Uffizi

    Il rischio è finire per dimezzare le mostre come quella su Caravaggio al ... che lo scorso aprile fu costretto a non esporre la pala d'altare delle «Sette opere della misericordia» di Caravaggio, nonostante l'accordo del proprietario, l'antichissima e nobile Fondazione del Pio Monte della Misericordia di Napoli, a causa di una opposizione ideologica che non acconsentì allo spostamento di soli di 2 km dell'opera ritenuta difficile da rimuovere dall'altare.

    – di Marilena Pirrelli

    Tefaf, si apre lo scrigno di capolavori nonostante l'incertezza globale

    Tra i dipinti italiani antichi notevole anche la tela "David che tiene in mano la testa di Golia" di Giuseppe Vermiglio, artista lombardo attivo nella prima metà del '600 che per questo lavoro si è ispirato ad un'opera di Caravaggio del 1607; il dipinto sarà presente nella

    – di Nicola Zanella

    I MIGLIORI ALBI DELLA SUA VITA

    Queste sono illustrazioni de La Came per La vita di Caravaggio, fatte per il libro #loschestorie su Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio.

    – Luca Boschi

    Alle Scuderie Raffaello da 3 miliardi

    A oggi più di 72.000 biglietti venduti, per un evento che, per importanza, potrebbe collocarsi vicino a quelli su Leonardo (380.000 visitatori, nel 2019) e su Caravaggio, 10 anni fa, con oltre 600.000 visitatori.

    – di Laura Traversi

    Napoli

    Tra i quartieri con prezzi in crescita c'è Monteoliveto-San Felice, in seguito al traino degli acquisti per investimento da destinare a casa vacanza e B&B che si concentra soprattutto vicino a piazza del Gesù e al Chiostro di Santa Chiara. Nella zona di via Toledo e dei Quartieri Spagnoli la

    Elementare Watson

     Si sa, l'occhio acuto del Diavolo vede anche l'altra faccia della medaglia. Non solo quella della Luna che tanti naviganti, poeti e cantautori ha ispirato fin dall'antichità, per l'inquietante luminosità diafana, perlata, intitolata alla Dea che la impersona, Artemide, signora della notte. Il

    L'arte in bilancio ha un benchmark

    Il Gruppo Intesa Sanpaolo ha riallineato le informazioni e aggiornato la raccolta al fair value

    – di Marilena Pirrelli

1-10 di 749 risultati