Ultime notizie:

Caravaggio

    Bulgari: «Cina già in ripresa per gli acquisti di alta gioielleria»

    I disegni sono ispirati, per fare qualche esempio, agli Orti Farnesiani, ai colori di Caravaggio, alla Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini, alla cupola della chiesa di Sant'Ignazio di Loyola. ... Qualità assoluta, e grande impegno: per la collana Rosso Caravaggio, della collezione Barocko, sono state necessarie 1.500 ore di lavoro artigianale.

    – di Nicoletta Picchio

    Chi sono i 13 nuovi direttori dei musei autonomi italiani

    Tra i capolavori della raccolta, il cui primo e più importante nucleo risale al collezionismo del cardinale Scipione (1579-1633), nipote di Papa Paolo V, ci sono opere di Caravaggio, Raffaello, Tiziano, Correggio, Antonello da Messina, Giovanni Bellini e le sculture di Gian Lorenzo Bernini e del Canova.

    – di Marilena Pirrelli

    I Cuccioli cartoni animati made in Treviso conquistano Usa, Corea, Grecia e Ucraina

    Una suggestiva - e letterale - "immersione nei libri" che ci farà conoscere i personaggi principali di capolavori come Romeo e Giulietta, I viaggi di Gulliver, I tre moschettieri, Ventimila leghe sotto i mari, Odissea, Alice nel paese delle meraviglie, Canto di Natale, ma anche Pinocchio e Cappuccetto Rosso, La bella addormentata e le commedie di Goldoni; senza dimenticare di indagare la sezione "ARTE" della biblioteca e di entrare quindi a dare un'occhiata nel mondo di Picasso, Caravaggio,...

    – Barbara Ganz

    Uffizi si arricchisce di una donazione da 455 opere di oltre 10 milioni

    In una serie di indimenticabili saggi ha affrontato argomenti "trasversali" con un approccio interpretativo originalissimo: ricordiamo qui, tra gli altri, «Sul significato della luce nel Caravaggio e in Gianlorenzo Bernini», del 1983; «Ritratti petrarcheschi», del 1997; «L'iconologia generale e Rodolfo», del 2012.

    – di Marilena Pirrelli

    Addio allo storico dell'arte Maurizio Calvesi

    Studioso di Caravaggio, era nato a Roma il 18 settembre del 1927 ... Uno studioso poliedrico che si muoveva a suo agio fra varie epoche, secoli e autori, anche se tra i suoi studi più importanti restano quelli sul Barocco e su Caravaggio,oltre alla riscoperta del Futurismo. ... Fin da subito iniziò ad affrontare i suoi primi studi su Caravaggio. ... Un capitolo fondamentale della sua bibliografia sono gli studi su Caravaggio culminati nel volume "Le realtà di Caravaggio" (Einaudi 1990).

    Rijksmuseum: Barocco sobrio e riciclabile

    Una insolita palette di tenui colori pastello fa da fondale a una settantina di quadri e sculture provenienti da collezioni private e da musei di tutto il mondo, con capolavori di Caravaggio, Bernini, Orazio Borgianni, Annibale Carracci, Artemisia... Fuoco della mostra è la Roma delle prime decadi del XVII secolo, quando una nuova generazione di artisti ambiziosi e di smisurato talento (a partire dal pittore Caravaggio e dallo scultore Bernini) scossero la cultura artistica della città...

    – di Fulvio Irace

    Buone notizie: non ci sono più i ventenni di una volta

    I ragazzi e le ragazze non leggono, non vanno al cinema, non sanno approfondire, per non parlare poi della cultura generale, non saprebbero mettere l'Uzbekistan nella cartina geografica e Caravaggio chi lo studia più!

    – di Federica Manzon

1-10 di 756 risultati