Ultime notizie:

Canton Ticino

    Usare le rocce vulcaniche come batteria: ecco le nuove frontiere dello storage

    L'azienda, che ha ricevuto l'anno scorso i complimenti di Bill Gates in persona e un finanziamento di 110 milioni di dollari dal Vision Fund di Softbank, è basata a Biasca, in Canton Ticino, da dove è partito Andrea Pedretti, l'inventore che sta dietro la tecnologia e che ora è il Cto dell'azienda, guidata dai co-fondatori Robert Piconi e Bill Gross.

    – di Elena Comelli

    Le fondazioni di comunità moltiplicano le donazioni

    Assieme a Fondazione Cariplo le strutture sul territorio hanno attivato un effetto-leva raccogliendo 54 milioni da imprese e cittadini per Covid-19. Risorse gestite in base ai bisogni locali

    – di Alessia Maccaferri

    Oro rilanciato dalla Fed, lingotti più scarsi

    Si tratta degli impianti di Valcambi, Argor-Heraeus e Pamp, tutti situati nel Canton Ticino, a un passo dall'Italia, dove il Governo locale ha imposto una frenata delle attività produttive «non essenziali» analoga a quella in vigore nella... Ora nel Canton Ticino si è arrivati alla chiusura totale di raffinerie cruciali per i rifornimenti, in particolare quelli di lingotti Good Delivery, uno standard di qualità che la London Bullion Market Association (Lbma) riconosce solo a una...

    – di Sissi Bellomo

    Oro, in Svizzera il virus ferma le "fabbriche" di lingotti

    Costrette a chiudere tre delle maggiori raffinerie di oro del mondo, tutte nel Canton Ticino ... Gli impianti, tutti nel Canton Ticino, a un passo dall'Italia, sono tra i principali fornitori di lingotti con il marchio London Good Delivery: una sorta di certificazione concessa dalla London Bullion Market Association (Lbma), che distingue l'oro adatto a finire nei forzieri delle banche centrali come riserva aurea o nei caveau delle banche a fronte dell'emissione di Etf.

    – di Sissi Bellomo

    Oro sotto pressione: il bene rifugio adesso è fonte di liquidità

    «Ma non è un tema di domanda, quanto piuttosto di offerta», spiega Giovanni Staunovo di Ubs al Sole 24 Ore: anche la Svizzera, uno dei maggiori hub dell'oro nel mondo, è colpita dalla pandemia e a causa delle misure per prevenire il contagio «le raffinerie del Ticino stanno lavorando con personale ridotto e a ritmi rallentati».

    – di Sissi Bellomo

1-10 di 325 risultati