Ultime notizie:

Calabria

    Migranti, il 19,5% dei Comuni coinvolto a vario titolo nella rete Sprar

    Calabria, Sicilia e Puglia le regioni più coinvolte nella rete Tutte e venti le regioni italiane sono coinvolte nella rete SprarR, ma le prime 5 Regioni con il maggior numero di progetti attivi a giugno 2018 sono la Calabria (125 progetti), la Sicilia (114), Puglia (112), Campania (90) e Lombardia (64). In termini di posti attivi, invece, la Sicilia continua ad essere la Regione con il numero più elevato (4.839), seguita dal Lazio (4.467), Calabria (3.717), Puglia (3.459) ed Emilia Romagna...

    – di Andrea Carli

    Basilicata e Calabria, la movie map per cinefili

    Basilicata e Calabria, terre scenografiche per dono di natura, che fanno industria culturale con film, fiction televisive, soap opera e documentari, ora puntano su nuovo segmento del turismo. ... Un atlante per la Calabria cinematografica Ora un atlante guida alla scoperta della Calabria cinematografica: “Cine Tour Calabria”, pubblicato da Rubbettino, di Maurizio Paparazzo e Giovanni Scarfò mappa film e set dagli anni '40 a oggi.

    – di Donata Marrazzo

    La Via più «forte» delle leggi regionali

    E' questo il punto fondamentale espresso dalla Corte costituzionale nella sentenza n. 198 depositata il 14 novembre 2018 con il quale la Consulta ha respinto numerose questioni di legittimità costituzionale avanzate da otto Regioni (Valle d'Aosta, Trentino Alto Adige, Lombardia, Veneto, Abruzzo, Puglia, Sardegna e Calabria) e due Province autonome (Trento e Bolzano) che lamentavano, sostanzialmente, il ridimensionamento delle proprie competenze.

    – di Paola Ficco

    Pon Infrastrutture a scartamento ridotto

    ...– Reggio Calabria, la Bari – S. Andrea Bitetto e la Palermo-Messina. ... Previsto anche l’intervento sulla linea ferroviaria Metaponto–Sibari–Paola e il potenziamento delle infrastrutture ferroviarie a rischio idrogeologico in Calabria.

    – di Nino Amadore

    Da Citroglobe spremute e succhi con il 90% di export

    Altri prodotti sono ottenuti da frutti coltivati e trasformati in Calabria come il bergamotto (frutto unico di Calabria), il clementino e le arance bionde utilizzate prevalentemente per prodotti “speciali” (come i concentrati di arancia bassa polpa e basso sedimento per la produzione di bibite).

    – di Nino Amadore

    Il tributo consortile si misura sul beneficio

    L’occasione è stata data da una norma della regione Calabria (Lr 11 / 2003, articolo 23, comma 1, lettera a) la quale, con dispositivo additivo sostitutivo, è stata dichiarata incostituzionale nella parte in cui prevede che il contributo consortile di bonifica, quanto alle spese per il conseguimento dei fini istituzionali, sia dovuto «indipendentemente dal beneficio fondiario».

    – di Enrico De Mita

1-10 di 9354 risultati