Aziende

Buzzi Unicem

Buzzi Unicem è uno dei più importanti gruppi aziendali nel settore del calcestruzzo, attivo sia in Italia sia all'estero.

Buzzi Unicem è quotata alla borsa di Milano e fa parte dei titoli a maggiore capitalizzazione.

Buzzi Unicem nasce nel 1999 dalla fusione tra due importanti aziende attive nel settore del calcestruzzo: Buzzi, fondata dai fratelli Buzzi nel 1907, e Unicem, nata a sua volta da altre fusioni e già quotata in borsa.

Negli anni Buzzi Unicem ha espanso le sue attività in altre parti del mondo, acquisendo società e impianti in America e in altri paesi. La più importante acquisizione degli ultimi anni è certamente quella di Dyckerhoff, azienda tedesca attiva nel settore del cemento, nella quale Buzzi Unicem entra con una partecipazione per poi acquisirne il controllo completo.

Buzzi Unicem diventa così uno dei principali operatori nel suo settore a livello europeo.

Le attività di Buzzi Unicem spaziano su tutto il campo della produzione del calcestruzzo. Si va dalle attività estrattive, con la gestione di numerose cave, alla produzione di cemento, per arrivare infine alla miscela del calcestruzzo.

Buzzi Unicem svolge anche importanti attività di ricerca e sviluppo, che le consentono di mantenere importanti tecnologie nei suoi campi di attività, infatti dà grande importanza anche alla qualità, certificando i propri prodotti ed i propri processi.

Buzzi Unicem si è dimostrata sensibile ai temi ambientali, elemento importantissimo per un'azienda che svolge attività a così forte impatto ambientale, in particolare il gruppo ha intrapreso la sua azione aziendale ispirandosi al principio di sviluppo sostenibile.

Nel 2015 il suo fatturato ammontava a 2 miliardi e 662 milioni di euro.

Presidente di Buzzi Unicem è Enrico Buzzi, mentre rivestono la carica di amministratori delegati Michele e Pietro Buzzi.

Ultimo aggiornamento 11 gennaio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Tutela ambientale | Buzzi Unicem | Italia | Borsa Valori | Pietro Buzzi | Enrico Buzzi | Dyckerhoff |