Aziende

Bulgari

Bulgari è un'azienda famosa in tutto il mondo per i suoi gioielli. La fondazione dell'azienda risale al 1884, quando Sotirios Voulgaris giunge in Italia dalla Grecia.
Il nome dell'azienda Bulgari è proprio un adattamento del cognome del fondatore, la cui iniziale è richiamata anche dalla V nel marchio BVLGARI. In Grecia Sotirios Voulgaris si occupava di produrre oggetti in argento, attività che trapianta con successo in Italia.
Il primo negozio Bulgari è in via Sistina a Roma, ma già nel 1905 apre quello in via Condotti, ancora oggi punta di diamante dell'azienda. In seguito con il successo internazionale Bulgari apre punti vendita in tutto il mondo. I primi all'estero sono a New York, Ginevra, Parigi e Monte Carlo già negli anni Settanta. Oggi i più famosi sono quello di Rodeo Drive a Bevery Hills e quello sulla quinta strada a New York.
L'azienda acquista uno suo stile particolare e inconfondibile in particolare dopo la seconda guerra mondiale, quando si distanzia dallo stile francese per ritrovare anche accenti tratti dalle antiche tradizioni greche. Negli anni il successo di Bulgari è sempre crescente, tanto che l'azienda decide di espandere l'attività anche ad altri settori. I primi esperimenti di successo al di fuori della gioielleria riguardano gli orologi, già negli anni Settanta: la serie BB ha un grande successo e lancia l'azienda definitivamente anche nel ramo dell'orologeria. In seguito Bulgari amplia ulteriormente la propria attività, arrivando ad abbracciare il settore dei profumi, della cosmesi, degli accessori e degli occhiali, fondando anche una catena di alberghi chiamata Bulgari Hotel&Resorts.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Imprese | Bulgari | Azienda | New York | BB | Italia | Grecia |

Ultime notizie su Bulgari

    l Maxxi Bulgari Prize diventa internazionale

    Presentati poco più di un anno fa presso il Bulgari Hotel di Londra, durante la settimana di Frieze Art Fair, gli artisti hanno ... Presentati poco più di un anno fa presso il Bulgari Hotel di Londra, durante la settimana di ... La partnership con Bulgari. ... Il Maxxi Bulgari Prize è infatti una vera e propria evoluzione del Premio Maxxi, una continuazione della sua storia in un'ottica di crescita, che da questa edizione ha assunto il nuovo nome in virtù della collaborazione del museo con la casa...

    – di Francesca Guerisoli

    Lusso, tonfo in Borsa per Lvmh e Kering

    Il gruppo, che conta nel proprio portafoglio marchi come Dior, Givenchy, Louis Vuitton, Loro Piana, Berluti, Acqua di Parma e Bulgari, ha registrato nei primi niove mesi dell’anno un incremento del 10% dei ricavi (reported) a 33,1 miliardi di euro, con una crescita organica dell’11 per cento.

    – di Monica D'Ascenzo

    Reso non dovuto in quanto non venditrice online di professione

    XY ha presentato ricorso contro tale decisione dinanzi agli organi giurisdizionali bulgari adducendo di non avere la qualità di «professionista» e che le disposizioni della legge bulgara non erano pertanto applicabili.

    – della redazione Norme

    Tra moda e hotel di lusso: Eco Contract+Eco Design conquista le archistar

    Tasselli di un piano di espansione che nel campo del contract li vede in prima fila anche nel settore bancario, in quello degli hotel e in quello nautico, attraverso la collaborazione con studi di progettisti che fanno capo ad alcune tra le più affermate archistar, da Antonio Citterio, per la realizzazione del Bulgari Hotel di Dubai, a Matteo Thun, per gli Intercity Hotel.

    – di Natascia Ronchetti

    Versace Story: dalla morte di Gianni alla decisione di vendere a Kors

    Forse per questo la famiglia ha deciso di vendere, ma resta da vedere (potremmo saperlo tra poche ore) se, come è successo alle famiglie Fendi, Bulgari, Loro Piana, Pucci, solo per fare alcuni nomi, si troverà il modo di restare coinvolti nel nuovo corso di Versace.

    – di Giulia Crivelli

    Alla scoperta del pane d'autore: grani antichi, nuovi sapori

    «Ho iniziato nel 2011 dedicandogli un laboratorio da 60 metri quadri – racconta Romito mentre finisce di spiegare la codificazione della cucina tradizionale italiana messa a punto per il progetto in giro per il mondo con gli hotel Bulgari –.

    – di Fernanda Roggero

    Milano "hottest new destination". 15 locali appena aperti in città

    Si va dalle catene, grandi e piccole, dal colosso di Starbuck's a Fancy Toast, da Five Guys a Macha Caffè agli stellati con Identità Golose e il ristorante all’hotel Bulgari affidato allo chef Niko Romiato. ... Bulgari di Niko Romito L'hotel rimane a capo del brand Bulgari ma la direzione del ristorante passa nelle mani del tre stelle Michelin Niko Romito.

    – di Camilla Rocca

    Antoine Arnault: «Il lusso di Lvmh in Italia vale 10mila posti di lavoro»

    Si aggiungono ad Acqua di Parma, Berluti, Bulgari, Emilio Pucci, Fendi, Loro Piana e Louis Vuitton per il suo atelier dedicato alle calzature sulla Riviera del Brenta. ... Negli anni abbiamo investito centinaia di milioni e siamo orgogliosi di fabbriche modello come quella di Fiesso D’Artico per le calzature Louis Vuitton o quella alle porte di Ferrara per Berluti o ancora, della nuova sede di Bulgari nel distretto orafo di Valenza, da tutti riconosciuta come lo stabilimento di gioielleria...

    – di Giulia Crivelli

1-10 di 1279 risultati