Ultime notizie:

Bruxelles

    Ecco Smartland, la Lombardia del futuro

    Caratteristiche che si traducono tra l'altro in una crescente capacità di intercettare fondi europei convincendo Bruxelles della validità dei progetti in campo: 219 quelli premiati nel programma Horizon 2020 per le Pmi, in grado di portare alle aziende 67 milioni di finanziamenti a fondo perduto, il 37% di quanto realizzato dall'Italia.

    – di Luca Orlando

    La svolta verde dell'Europa sta rilanciando il treno (anche notturno)

    Fa scalpore il ritorno a Bruxelles dopo 16 anni di un treno notturno, ma ormai la transizione verso conovogli ibridi o a idrogeno è già iniziata ... L'ultima iniziativa in ordine di tempo è delle ferrovie austriche Obb, che dopo 16 anni hanno riportato un treno notturno a Bruxelles (linea Vienna-Bruxelles). ... Per Bruxelles, l'arrivo del treno notturno da Vienna (NightJet) è doppiamente simbolico: nazionale e europeo. ... I manifestanti alla stazione di Bruxelles-Midi hanno accolto il...

    – di Marco Morino

    Con la Brexit «no deal» a rischio la tutela dell'alimentare italiano

    Intanto il Comitato di gestione "questioni orizzontali" a Bruxelles ha dato il via libera alle modifiche delle regole di gestione delle risorse Ocm dedicate alla promozione del vino all'estero (un budget che per l'Italia è di oltre 100 milioni l'anno).

    – di Giorgio dell'Orefice

    La Commissione Ue scommette 200 milioni di euro sulla space economy

    A Bruxelles il vicepresidente Bei Ambroise Fayolle ha siglato un accordo con André-Hubert Roussel, Ceo di ArianeGroup, per il prestito da 100 milioni per il programma di ricerca per il nuovo lanciatore europeo nell'ambito del piano dell'Agenzia spaziale europea per aggiornare la famiglia europea di lanciatori per tenere testa alla concorrenza sul mercato dei satelliti che registra una deciusa contrazione dei costi.

    Libia, la difficoltà di garantire la tregua senza veri poteri di controllo

     Anzi, se ne è parlato anche ieri a Bruxelles. ... «Oggi c'è stata la volontà politica», nessuno è stato contrario, ma sarà il Comitato per la politica e sicurezza (Cops), a decidere», ha dichiarato ieri da Bruxelles l'Alto rappresentante dell'Ue Josep Borrell.

    – di Roberto Bongiorni

1-10 di 24057 risultati