Aziende

Brembo

Brembo SpA è leader mondiale e innovatore riconosciuto della tecnologia degli impianti frenanti a disco per veicoli. È fornitore dei costruttori più prestigiosi a livello mondiale - di autovetture, motocicli e veicoli commerciali - di sistemi frenanti ad alte prestazioni, nonché di frizioni, sedili, cinture di sicurezza e altri componenti per il settore racing. Brembo ha inoltre un'indiscussa supremazia nel settore sportivo con oltre 300 campionati mondiali vinti. L'azienda opera in 16 Paesi di tre continenti, con 22 stabilimenti e siti commerciali, contando sulla collaborazione di oltre 7.800 persone.

Di queste, circa il 10% sono ingegneri e specialisti di prodotto che lavorano nella ricerca e sviluppo. Il fatturato 2016 è pari a 2,3 miliardi. Brembo è proprietaria dei marchi Brembo, Breco, AP, Bybre, Marchesini, Sabelt e opera anche attraverso il marchio AP Racing. La società, controllata con il 53,5% dalla famiglia Bombassei, è quotata in Borsa.

Ultimo aggiornamento 13 gennaio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Marchi Brembo | Bombassei | Borsa Valori |

Ultime notizie su Brembo

    Test al buio

    Al buio si riconoscono i dischi incandescenti delle auto, che, come spiegano i tecnici Brembo, qui raggiungono punte di calore fino a 800 gradi, rientrando in un range minimo di 350/400 gradi dopo il chilometro di aerazione del Mulsanne Straight.

    – di Giulia Paganoni

    Brembo cambia pelle: più tecnologia green con l'obiettivo di diventare un solution provider

    La nuova sfida di Brembo è diventare un solution provider che integra prodotti e servizi digitali sempre più sostenibili per andare incontro alle esigenze dell'industria automobilistica alle prese con sfide senza precedenti, dall'elettrificazione... L'approccio è basato sulla nuova visione Turning Energy into Inspiration, con cui il Gruppo Brembo intende incrementare la propria competitività nel lungo periodo in un settore in continua evoluzione. ... Soluzione rafforzata dal logo Brembo sulla...

    – di Corrado Canali

    Bergamo, Kilometro Rosso modello per le industrie tedesche

    «Il Kilometro Rosso - spiega Alberto Bombassei, presidente di Brembo -, nato come restituzione al territorio di quanto avuto negli anni, si vuole porre come eccellenza nella ricerca nel settore della meccatronica per rispondere agli stimoli che ci vengono quotidianamente dai nostri clienti e partner di cui la Germania costituisce il primo mercato».

    – di Marcello Frisone

    Brembo conquista il Premio Compasso d'Oro ADI per la propria pinza freno Formula E.

    L'Oscar del design italiano è stato assegnato a Brembo per la pinza freddo delle monoposto di Formula E. Il Premio Compasso d'Oro 2020 è stato assegnato a Brembo, in riconoscimento della pinza freno delle monoposto elettriche che gareggiano nel campionato di Formula E. A ritirare il premio, Alberto Bombassei, Presidente di Brembo, durante la cerimonia di premiazione, presso l'Adi Design Museum a Milano.

    – di Giulia Paganoni

    Moto Guzzi V85 TT, come è fatta e come va l'adventurer italiana

    Infine, i due dischi anteriori da 320 mm lavorano con pinze Brembo ad attacco radiale a 4 pistoncini, coadiuvati dal disco posteriore da 260 mm; l'Abs Continental multimappa è disinseribile alla ruota posteriore per affrontare lo sterrato.

    – di Gianluigi Guiotto

1-10 di 850 risultati