Persone

Boris Johnson

Alexander Boris de Pfeffel Johnson è nato il 19 giugno del 1964 a New York ed è un politico e giornalista britannico con cittadinanza statunitense, membro del Partito Conservatore.

E' stato sindaco di Londra per due mandati, dal 4 maggio del 2008 al 9 maggio del 2016 ed è l'attuale Segretario di Stato per gli Affari Esteri e del Commonwealth.

Conservatore ma sostenitore del presidente statunitense Barack Obama (del Partito democractico), negli anni in cui ha vissuto a Bruxelles ha studiato alla scuola europea e poi a Eton e ad Oxford.

Eletto al parlamento britannico per la circoscrizione di Henley nel 2001, è stato ministro ombra della Cultura nel 2004 col governo di Michael Howard e dal 2005 ministro dell'Istruzione, nel governo di David Cameron.

Candidatosi alle eleziona amministrative di Londra del maggio del 2008, è risultato vincitore sul laburista Ken Livingstone, assicurandosi una duratura maggioranza in consiglio comunale.

Il 4 maggio del 2012 viene rieletto per il secondo mandato di sindaco di Londra, battendo nuovamente al ballottagio il candidato laburista Ken Livingstone.

Il 7 maggio del 2015 viene nuovamente eletto al Parlamento britannico per la circoscrizione di Uxbridge.

Nel 2016 manifesta il suo consenso alla campagna refendaria per far uscire il Regno Unito dall'Unione Europea. Con la vittoria del fronte della Brexit, le dimissioni di David Cameron e la nomina del nuovo Primo Ministro britannico, Theresa May, Boris Johnson il 13 luglio del 2016, viene nominato Segretario di Stato per gli Affari Esteri e del Commonwealth.

E' sposato in seconde nozze con Marina Wheeler ed è padre di quattro figli.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Politica | Segretario di Stato | Ken Livingstone | Affari Esteri | Boris Johnson | David Cameron | Michael Howard | Barack Obama | Università di Oxford | Theresa May | Gran Bretagna | Marina Wheeler | Alexander Boris de Pfeffel Johnson | The Commonwealth | Partito Conservatore inglese |

Ultime notizie su Boris Johnson

    In Italia rubati 3 cani al giorno, 1000 l'anno. Oipa: attenzione

    In Italia in media vengono rubati quasi tre cani al giorno, mille l'anno, secondo i dati forniti dai carabinieri della sezione operativa antibracconaggio e reati in danno degli animali. Lo riferisce l'Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa). La onlus fa appello a tutti i proprietari di cani affinché "monitorino con attenzione e continuamente i propri familiari con la coda. E' questo l'unico modo per contrastare questo genere di reati che, al di là della loro perseguibilità penale,...

    – Guido Minciotti

    I Tory Made in England alla prova della Scozia

    Il grande tema dei prossimi anni sarà la capacità di coesione del Regno Unito. La forza dei conservatori nazionalisti nella versione di Boris Johnson cresce in modo inversamente proporzionale alla tenuta dell' Unione. Queste ultime elezioni amministrative lo confermano. Il rafforzamento dei Tory, che hanno annoverato una importante vittoria a Hartlepool nel Nord-Est d'Inghilterra, feudo laburista da 57 anni, oltre al progresso in molte circoscrizioni regionali, ha fatto da contraltare a un ulter...

    – Marco Niada

    Premier League, al vaglio nuovi regolamenti anti-Superlega

    Dopo la Figc, anche la Premier League si muove per l'approvazione di nuove norme che possano scongiurare la creazione di una Superlega europea. Per i club inglesi, i primi ad abbandonare ufficialmente il progetto, si prospettano nuovi paletti fissati dalla lega per evitare possibili fuoriuscite. Intanto, il calcio inglese e i tifosi continuano a reagire alla mossa delle sei società coinvolte nel progetto, per quanto siano state le prime a compiere un passo indietro. Le scene di Manchester, con l...

    – Marco Bellinazzo

1-10 di 1085 risultati