Aziende

Bonifiche Ferraresi

Bonifiche Ferraresi è un'azienda agricola italiana attiva nella coltivazione e commercializzazione di prodotti agricoli. La società agricola conta ad oggi un patrimonio di circa 5.500 ettari, affermandosi come il primo proprietario terriero in Italia.
I terreni di Bonifiche Ferraresi sono destinati a coltivazioni di riso, mais, grano duro e tenero, orzo, barbabietole da zucchero, erba medica, girasole, soia, orticole piante officinali e frutta.

La società è stata costituita in Inghilterra nel 1871 con il nome di Ferrarese Land Reclamation Company Limited, per la bonifica di laghi, l'acquisto di paludi e terreni nelle vicinanze di Ferrara e in altre località del Regno d'Italia. Successivamente è stata incrementata la proprietà fondiaria che nel 1929 ha superato i 25.000 ettari. Dal 1942, Banca d'Italia è diventata la maggiore azionista e nel 1947 la società è stata ammessa alla quotazione di Borsa.

Nel giugno 2014, B.F. Holding S.p.A., una NewCo costituita da una cordata di investitori privati, ha rilevato dalla Banca d'Italia la quota di maggioranza del capitale, con l'obiettivo di trasformare la società in un polo agricolo europeo di eccellenza per dimensione, capacità produttiva e qualità dell'offerta, mantenendola quotata in Borsa.

Nel 2017 nell’azionariato entra Cassa depositi e prestiti.

Ultimo aggiornamento 12 giugno 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Bonifiche Ferraresi Spa | Ferrara | Banca d'Italia |