Aziende

BlackRock

BlackRock è la società di investimenti più grande al mondo.

E’ stata fondata nel 1988  da Larry Fink, amministratore delegato, e Robert Kapito (presidente), due ex trader e gestori di First Boston, all’inizio si chiamava Blackstone Financial Management ed era la divisione di asset management di Blackstone. Nel 1992 cambiò nome in BlackRock. Nel 1999 la quotazione alla Borsa di New York.

BlackRock gestisce asset per 4,6mila miliardi di dollari (dati 31 marzo 2016) impiega 12.000 dipendenti nelmondo e ha uffici in in oltre 30 paesi .

Il fondo ha investito in Italia circa 90 milioni di dollari. Si tratta dell'1,8% complessivo suddiviso tra azioni Generali, Atlantia, Enel, Eni, Intesa Sanpaolo, Leonardo, Telecom ( di cui è secondo azionista dopo Vivendi con una quota del 5,5%) UnipolSai, Fineco, Prysmian.

Ultimo aggiornamento 23 marzo 2017

Ultime notizie su BlackRock

    Perché la sostenibilità sarà prioritaria nella ripartenza post Covid-19

    Imprese (come Enel, Blackrock e Kpmg), istituzioni europee ed enti (Asvis) concordi: la scelta green è obbligata e non sarà fermata dalla pandemia ... La finanza sostenibile, basata su criteri Esg (Environmental, social, governance), è decollata con la svolta etica di Blackrock, la più grande società di investimenti al mondo, resa molto visibile nella lettera annuale agli investitori del nuo numero uno, Larry Fink. ... Così si è espresso Giovanni Sandri, Country head di Blackrock, alla citata...

    – di Laura La Posta

    Covid-19, portafogli più sostenibili nonostante il virus

    L'Italia, come si diceva, è in perfetto allineamento con il resto del mondo: il gruppo Usa di asset management BlackRock ha stimato in 40,5 miliardi di dollari la raccolta del primo trimestre a livello mondiale di fondi ed Etf sostenibili con una crescita del 41% anno su anno.

    – di Vitaliano D'Angerio

    E' economicamente sostenibile la sostenibilità ambientale nell'era del Coronavirus?

    In questo contesto, il Ceo di BlackRock (primo gruppo di asset management al mondo) era arrivato, a seguito delle critiche di inazione da parte dei movimenti ambientalisti, a minacciare di votare contro la rielezione di Ceo e consiglieri delle imprese partecipate che non si fossero mostrate sufficientemente attive nel promuovere investimenti e comportamenti coerenti con gli obiettivi Esg.

    – di Umberto Bertelè

    Perché sui mercati è scattata la corsa al debito spazzatura

    Il piano riguarda in primo luogo i titoli ad alto rating (investment grade) che vengono acquistati, sia direttamente in fase di emissione, sia sui mercati secondari sia in forma di Etf avvalendosi della collaborazione del colosso del risparmio gestito Blackrock.

    – di Andrea Franceschi

    Perché le banche centrali non hanno esaurito il loro compito

    Questo non ha impedito però alla Fed di New York, che opera sui mercati, di finanziare insieme al Tesoro due fondi, il Pmccf e il Smccf (Primary Market and Secondary Market Corporate Credit Facilities), gestiti dalla privata BlackRock, che acquistano corporate bond e fondi di corporate bond (Etf).

    – di Riccardo Sorrentino

    L'Argentina va verso il default ma spera nei supplementari

    I media argentini confermano che Guzman sta esaminando "tre controproposte" pervenute dai creditori, fra cui spicca quella del fondo Blackrock, del finanziere statunitense Lawrence Fink, conosciuto come il "Re del rischio". ... Blackrock è l'osso duro per il governo argentino, il creditore più ostico che pare non accettare la proposta. ...di ferro con Blackrock.

    – di Roberto Da Rin

    I fondi sostenibili resistono alla crisi del Covid-19

    Rapporto BlackRock: nel primo trimestre raccolti nel mondo 40,5 miliardi $ (+41%) . Più forti nella crisi gli investimenti attenti ad ambiente, politiche sociali e governance

    – di Vitaliano D'Angerio

    Sanofi e virus, così Macron difende i campioni nazionali francesi

    Il 21 aprile, inoltre, il governo francese – accortamente – aveva acquistato 60 milioni di azioni della Sanofi, una public company: quasi il 5% del capitale che rende lo Stato francese il terzo azionista dopo l'Oréal (che fa capo alla famiglia Bettencourt) e Blackrock.

    – di Riccardo Sorrentino

    L'irresistibile ascesa dei Covid-19 bond, 100 miliardi di dollari entro il 2020

    Per ora è una soltanto nicchia, ma è destinata a crescere velocemente se giganti come Blackrock hanno già lanciato un fondo ad hoc. ... Lo scorso aprile BlackRock per prima ha lanciato un fondo azionario «Impact Fund» che investe in società impegnate a trovare soluzioni alla crisi pandemica in atto: dagli strumenti di diagnostica medica, ai vaccini anti coronavirus fino agli strumenti finanziari del microcredito. Se un colosso come BlackRock che gestisce oltre 7,4 mila miliardi di...

    – di Mara Monti

1-10 di 940 risultati