Persone

Bill Gates

William Henry Gates III (nato a Seattle il 28 ottobre 1955) è un imprenditore e un informatico statunitense, fondatore della Microsoft. È per la quarta volta di fila, e la 18esima in 22 anni, l’uomo più ricco del mondo secondo la classifica stilata dalla rivista americana Forbes con un patrimonio stimato di 86 miliardi di dollari (dati 2017 ).

Bill Gates ha scoperto l’interesse per l’informatica all’età di 13 anni, quando stava frequentando le elementari. Alla fine del 1968, Gates, Paul Allen e gli altri due hacker Ric Weiland e Kent Evans hanno fondato la Lakeside Programmers Group, mentre nel 1972, Bill Gates insieme a Paul Allen hanno dato vita alla Traf-O-Data, che ha progettato un computer per misurare il traffico stradale. Entrato all’università di Harvard, sempre insieme all’amico Allen, Gates ha scritto il primo software per computer. Nel 1975 i due hanno ideato la Microsoft Corporation, lanciando le versioni di Windows che dal 1980 sono state adottate dall’Ibm. Nel 2000 Paul Allen ha abbandonato ogni incarico direttivo nella Microsoft. Nel 2008, dopo trentatré anni, anche Bill Gates dopo aver raggiunto il suo obiettivo “Nel futuro vedo un computer su ogni scrivania e uno in ogni casa “ ha lasciato Microsoft per dedicarsi a tempo pieno alla filantropia.

Bill Gates è sposato con Melinda French, con la quale ha avuto tre figli. Insieme a lei ha fondato Bill & Melinda Gates Foundation, organizzazione umanitaria che si occupa di combattere malattie come la malaria e l'Aids soprattutto nel Terzo mondo.

Con un patrimonio di 40 miliardi di dollari e uno staff di 1400 persone è considerata la fondazione più grande del mondo.

Ultimo aggiornamento 27 febbraio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Software | Bill Gates | Paul Allen | Microsoft | IBM | Warren Buffett | Carlos Slim Helú | Traf-O-Data | Bill & Melinda | Lakeside Programmers Group | Melinda French | Harvard | William Henry Gates III | Gates Foundation | Ric Weiland |

Ultime notizie su Bill Gates

    Ripulire il pianeta: la nuova missione di Microsoft

    Il colosso del software ha deciso di seguire le orme del suo fondatore Bill Gates, attivo da anni con la moglie Melinda nella filantropia sociale ad alto impatto. ... Faceva sorridere anche la frase del giovane Bill Gates nel 1980: «Porteremo un computer su ogni scrivania e in ogni casa». ... Meglio non sottovalutare Bill Gates e la Microsoft, quindi. ... Come di consueto, è il fondatore Bill Gates a tracciare la strada.

    – di Laura La Posta

    L'Onu: l'era pandemica è insostenibile per le donne. Casellati: ora le riforme

    «Il nostro nuovo piano Ambizione Italia #DigitalRestart vale 1,5 miliardi di dollari e promette di accelerare la digitalizzazione del Paese, di favorire la creazione di 10mila posti di lavoro e di attivare investimenti fino a 9 miliardi – ha raccontato al Cenacolo la prima country manager italiana donna dell'azienda fondata da Bill Gates -.

    – di Laura La Posta

    Un modello da sovvertire: così l'etica salverà il capitalismo

    Forse è anche per questo che Bill Gates, già in versione filantropo, lo aveva indicato come uno dei cinque libri che avrebbe letto in vacanza nel 2019. ... E sembra rimandare al ruolo dell'empatia come caratteristica umana e sociale dirimente per dare spessore al nuovo corso (un po' come fece Bill Gates nel suo celebre discorso sull'ottimismo di fronte agli studenti di Stanford).

    – di Alberto Orioli

    Il Covid è una bufala! L'estrema destra e le teorie del complotto

    Il campionario offerto da gilet arancioni offre un buon sunto delle ipotesi, incluso un «piano segreto» del miliardario Bill Gates per commerciare vaccini, la diffusione del virus con antenne 5G o la creazione in laboratorio de virus. ...di Microsoft Bill Gates, in questo caso sospettato per le sue attività filantropiche (e gli interessi che dovrebbero muoverle, soprattutto nell'industria farmaceutica).

    – di Carlo Andrea Finotto e Alberto Magnani

    Christo: «Vi spiego come la mia arte è diventata un modello di business»

    Tutto gratis per il pubblico: un caso di scuola, per la Harvard Business School, che cita tre esempi – Steve Jobs, Bill Gates e, appunto, Christo – su come avere successo negli affari. ... Tre opere hanno segnato una pietra miliare nella poetica della coppia di artisti, conosciutasi nel 1958: il Pont Neuf Wrapped a Parigi; il Wrapped Reichstag a Berlino, che registrò 4 milioni di visitatori; le 7.503 porte di tessuto color zafferano dei Gates a Central Park (New York, 1979-2005), 6...

    – di Marilena Pirrelli

    L'incredibile parabola di «mister Zoom» e della sua app che ora vale più di Gm

    Nel 1994 viene folgorato sulla via di Damasco come san Paolo da Bill Gates durante una conferenza in Giappone nella quale il fondatore di Microsoft parla della prima ondata di Internet. Yuan, il futuro mister Zoom, sente che il suo posto è lì dove stanno avvenendo le cose futuristiche di cui parla Gates, nella Silicon Valley.

    – di Riccardo Barlaam

    Usare le rocce vulcaniche come batteria: ecco le nuove frontiere dello storage

    L'azienda, che ha ricevuto l'anno scorso i complimenti di Bill Gates in persona e un finanziamento di 110 milioni di dollari dal Vision Fund di Softbank, è basata a Biasca, in Canton Ticino, da dove è partito Andrea Pedretti, l'inventore che sta dietro la tecnologia e che ora è il Cto dell'azienda, guidata dai co-fondatori Robert Piconi e Bill Gross.

    – di Elena Comelli

1-10 di 1098 risultati