Persone

Bill Clinton

William Jefferson Bill Clinton è nato il 19 agosto del 1946 ad Hope (Arkansas) ed è stato il 42esimo Presidente degli Stati Uniti d'America, in carica dal 1993 al 2001.

È stato protagonista del Sexgate, scandalo provocato dalla presunta relazione con la stagista Monica Lewinski.

Nel 2008 ha collaborato alla campagna elettorale della moglie Hillary, candidata del Partito Democratico per le presidenziali poi vinte da Barack Obama.

É ambasciatore delle Nazioni Unite e coordina gli aiuti a favore dei terremotati di Haiti.

William J. Clinton è stato tra i più giovani presidenti Usa. Entrato in politica nel 1973, l’anno successivo è diventato prima Procuratore generale e poi Governatore dell'Arkansas. Ha vinto le primarie del Partito Democratico, riuscendo poi ad interrompere 12 anni consecutivi di governo repubblicano, capitanato da George H.W. Bush.

Nel 1996 ha ottenuto di nuovo la fiducia degli Americani insieme al suo vice Al Gore.

In politica interna, Bill Clinton si è concentrato sul miglioramento della qualità di vita e sulla creazione di nuovi posti di lavoro. Ha varato un piano di riduzione del deficit, di lotta al crimine ed una riforma scolastica.

In politica estera, ha sostenuto gli aiuti alla Russia ed accolto le richieste europee d’intervento in Bosnia.

Nel 1998, è stato rinviato a giudizio perché accusato di aver mentito sotto giuramento mentre smentiva la relazione con la Lewinski. Successivamente il Senato lo ha giudicato non colpevole.

Nel 1999 la sua amministrazione ha appoggiato la guerra del Kosovo.

Nel 2000, il suo vice Al Gore è stato battuto da George W. Bush.

Nel 2004, Bill Clinton ha pubblicato la biografia My Life.

Nel 2009 è stato nominato inviato speciale delle Nazioni Unite per Haiti, e dopo il terremoto del 2010 ha formato, col successore George W. Bush, il Clinton Bush Haiti Fund (Fondo Clinton-Bush per Haiti).

Colto da malore, nel 2010 è stato operato al cuore con l'applicazione di due stent coronarici che gli hanno permesso di rimettersi perfettamente in forma.

Bill Clinton è stato insignito delle seguenti onorificienze:

— Gran Croce dell'Ordine della Buona Speranza (Sudafrica, 1998);

— Ordine di Stato della Repubblica di Turchia (Turchia,
1999);

— Medaglia Presidenziale della Libertà con lode (20 novembre del 2013).

E' sposato con Hillary Diane Rodham Clinton dal 1975, i due hanno una figlia, Chelsea (nata nel 1980) che il 26 settembre del 2014 li ha resi nonni di Charlotte,

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Elezioni | Bill Clinton | George W. Bush | Stati Uniti d'America | Turchia | Barack Obama | William J. Clinton | Al Gore | Monica Lewinski | Pd | Clinton Bush Haiti Fund | Senato | Chelsea | Fondo Clinton | William Jefferson | Hillary Diane Rodham Clinton | Onu | H.W. Bush |

Ultime notizie su Bill Clinton

    Grecia: il fattore-tasse cruciale nelle elezioni

    La classe media stremata dalla maggiore pressione fiscale tira la volata al centro-destra, che ha dipinto l'esecutivo di Tsipras come "il partito delle tasse". Nuova Democrazia vuoel negoziare con la Ue una maggiore flessibilità sul bilancio

    – di Stefano Carrer

    Sorrell, ecco la rivincita un anno dopo la caduta

    Ascesa, caduta e risalita del baronetto Martin Sorrell. Un anno dopo la sua cacciata dal trono di WPP, il magnate mondiale della pubblicità si gode la sua rivincita contro la madre-matrigna. E sullo sfondo, ancora una volta, ritorna l'eterno duello a distanza con l'italiano Marco Benatti.

    – di Simone Filippetti

    Trump, nel Congresso sale il pressing per l'impeachment

    NEW YORK - La responsabilità è tutta del Congresso. Robert Mueller, nel chiudere ieri con poche parole a effetto il suo ufficio di procuratore speciale sul Russiagate al Dipartimento della Giustizia, ha messo in chiaro che qualunque azione legale contro Donald Trump dipenderà interamente dal

    – di Marco Valsania

    «Milano ha l'energia per diventare hub globale e trainare il Paese»

    La palla colpita per far gol solleva una nuvola di sabbia chiara che brilla nel sole. Il tiro, però, non arriva in porta stoppato da Giacinto Facchetti, che rinvia a Mariolino Corso con un ribaltamento di campo. «Sono nato giocando a calcio. Le estati a Stintino in vacanza con Corso, Facchetti e

    – di Monica D'Ascenzo

    Le città del Giro d'Italia: così Bologna tiene lontana la crisi

    Da sabato 11 maggio a domenica 2 giugno si svolge il 102simo Giro d'Italia. L'avvio è da Bologna, per la seconda volta città di partenza della corsa rosa. L'arrivo sarà invece a Verona, luogo magico, crocevia di musica e cultura, arte e anche sport. In totale 3578, 8 km di strada divisi in 22 tappe

    – di Dario Ceccarelli

    Molti gli slogan ma le idee vere sono latitanti

    Al voto, al voto. Per le elezioni europee quando il 26 maggio andrà in onda il grande braccio di ferro tra europeisti e nazionalisti? Non solo. In Italia le urne si sono da poco chiuse in Abruzzo, Sardegna e Basilicata, ma dietro l'angolo il torrente elettorale s'ingrossa di nuovo.

    – di Guido Gentili

1-10 di 986 risultati