Biagio Simonetta è giornalista dal 2006. Laureato in Economia Aziendale a Cosenza, ha mosso i primi passi nel mondo del giornalismo a vent'anni. Nel 2005 è diventato redattore del Quotidiano della Calabria, dove si è occupato di politica, economia e cronaca giudiziaria. Ha firmato importanti inchieste sullo sversamento dei rifiuti tossici e sui rapporti fra ‘ndrangheta e politica. È autore di tre libri: l’ultimo “Enne” (Rizzoli) è un’inchiesta sui reati informatici e sul mondo del deep web. È al Sole 24 Ore dal 2012, e si occupa di finanza, con particolare attenzione al retroscenismo riguardante i colossi della Silicon Valley. Dal 2022 è redattore di Finanza & Mercati.

Lingue parlate: italiano, inglese

Argomenti: Finanza, Fintech, Silicon Valley, Tecnologia

Ultimo aggiornamento: 29 giugno 2023
  • 17 gennaio 2024
    Vodafone investe 1,5 miliardi nell’intelligenza artificiale di Microsoft

    Finanza

    Vodafone investe 1,5 miliardi nell’intelligenza artificiale di Microsoft

    E’ un accordo che vale 1,5 miliardi, quello siglato nelle scorse ore fra Microsoft e Vodafone Group, col colosso delle Tlc che grazie a questo investimento potrà utilizzare le tecnologie di Microsoft (soprattutto quelle legate all’Intelligenza Artificiale) nei prossimi 10 anni.

  • 16 gennaio 2024
    Apple, la Corte Suprema boccia il ricorso sul caso Epic

    Finanza

    Apple, la Corte Suprema boccia il ricorso sul caso Epic

    Continua a sanguinare la ferita Epic Games per Apple. La Corte Suprema degli Stati Uniti ha infatti rifiutato di prendere in considerazione l’appello della società di Cupertino nella causa antitrust che mette in discussione il business dell’App Store. Una decisione che potrebbe avere un impatto

  • 15 gennaio 2024
    Vendite in calo, Apple taglia i prezzi degli iPhone in Cina

    Finanza

    Vendite in calo, Apple taglia i prezzi degli iPhone in Cina

    Delle difficoltà di Apple in Cina si è scritto più volte, negli ultimi mesi. Soprattutto di quelle legate alle vendite di iPhone 15, costrette a fare i conti con l’ostracismo di Pechino ma soprattutto con l’arrivo sul mercato cinese di prodotti concorrenti molto performanti (su tutti gli smartphone

  • 13 gennaio 2024
    Intelligenza artificiale, per i big 4mila miliardi di valore in più in Borsa

    24Plus

    24+ Intelligenza artificiale, per i big 4mila miliardi di valore in più in Borsa

    È stato l’anno dell’intelligenza artificiale, il 2023. Un boom che è iniziato a gennaio, e che non si è ancora fermato, destinato a incidere fortemente sui mercati anche quest’anno.

  • 11 gennaio 2024
    Microsoft, è testa a testa con Apple per chi vale di più a Wall Street

    Finanza

    Microsoft, è testa a testa con Apple per chi vale di più a Wall Street

    E’ una giornata sul filo del rasoio per i titoli di Microsoft e Apple, protagonisti di una sfida all’ultimo miliardo per contendersi la corona di Wall Street. Non accadeva dai mesi bui della pandemia, che le capitalizzazioni delle due società fossero così vicine da alternarsi nel mercato intraday.