Persone

Bernie Sanders

Bernie Sanders è nato l'8 settembre del 1941 a New York ed è un politico statunitense, attualmente senatore per lo Stato del Vermont e già membro della Camera dei rappresentanti, è uno dei candidati alle primarie del Partito Democratico per la scelta del candidato alle prossime elezioni presidenziali statunitensi.

E' affiliato, in qualità di esponente indipendente, al Partito Democratico ma si definisce come socialista democratico.

Laureatosi in scienze politiche presso l'Università di Chicago è stato attivista del movimento per i diritti civili svolgendo, prima di entrare in politica, le professione di carpentiere e di regista.

Tra il 6 aprile del 1981 ed il 4 aprile del 1989 è stato sindaco di Burlington (Vermont).

Sanders si è schierato a favore dei diritti degli omosessuali, delle minoranze etniche e dei disoccupati, è contrario alla pena di morte ed ha manifestato la sua opposizione alla guerra in Iraq.

E' stato membro della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti, per il distretto unico del Vermont, dal 3 gennaio del 1991 al 3 gennaio del 2007.

Dal 3 gennaio del 2007 è senatore degli Stati Uniti per il Vermont.

Candidatosi alle primarie del Partito Democratico per le elezioni presidenziali del 2016, è attualmente il diretto sfidante della candidata antagonista alle primarie Hillary Clinton, tuttavia il divario in termini di delegati finora ottenuti sembra deporre, salvo clamorosi colpi di scena, a favore della vittoria della Clinton.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Camera dei rappresentanti | Bernie Sanders | Primarie | Pd | Hillary Clinton | Stati Uniti d'America |

Ultime notizie su Bernie Sanders

    Pelletteria e cosmesi sono i driver del lusso mondiale - La Cina salirà al 45%

    Due giorni fa il New York Times faceva notare come, per la prima volta nella storia americana, alle primarie di un partito (quello democratico) ci siano candidati di quattro generazioni, da Joe Biden e Bernie Sanders (silent generation) ai trentenni capitanata da Pete Buttigieg.

    – di Giulia Crivelli

    Il sindaco di New York Bill de Blasio si candida per le presidenziali 2020

    NEW YORK - Tanto annunciata alla fine è arrivata l'ultima candidatura per una nomination democratica. Il sindaco di New York, Bill de Blasio ha rotto gli indugi. E a poche ora dalla chiusura dei termini ha ufficialmente confermato la sua discesa in campo per le presidenziali americane di martedì 3

    – dal nostro corrispondente Riccardo Barlaam

    Salario minimo, diritti e centralità dei contratti

    Nel dibattito politico il tema dei salari e della giusta retribuzione hanno sperimentato un'inattesa accelerazione e un sorprendente consenso tra le parti politiche. Il lavoro povero è aumentato durante la crisi, ma anche nella fase di ripresa occupazionale la maggioranza dei posti di lavoro creati

    – di Claudio Lucifora

    Usa 2020, Biden lancia la sfida a Trump e agli altri democratici alla Casa Bianca

    New York - Joe Biden ha lanciato oggi il suo guanto di sfida a Donald Trump per le elezioni presidenziali americane del 2020. E la sua discesa in campo ha completato l'affollata squadra degli aspiranti democratici, una ventina in tutto, che si daranno battaglia nelle primarie per la Casa Bianca.

    – di Marco Valsania

    La nuova America dei millennial vuole più Stato (e più inflazione)

    Sono molti i fattori che ci dicono che gli Stati Uniti sono sull'orlo di un deciso cambiamento di ciclo storico. Un cambiamento che ha le sue forze propulsive in temi di carattere certamente economico, ma anche politico e generazionale.

    – di Carlo De Benedetti

    Solo i democratici possono rieleggere Trump

    Steve Bannon, l'aedo del sovranismo americano, invitato a Roma da Comin & Partners per un confronto con Carlo Calenda, moderato da Lucia Annunziata, era evidentemente felice. Sosteneva che il rapporto di Robert Mueller che scagiona Donald Trump dall'accusa di collusione con i russi, apre la strada a un secondo mandato presidenziale. L'idea di rivedere Trump alla guida degli Stati Uniti fino al 2024, credo terrorizzi qualsiasi persona normale che non detesta l'America a prescindere. Ma non sarà ...

    – Ugo Tramballi

    RISOLTO IL MISTERO ZARCONE!

    Freschissimo come un ghiacciolo il ricordo dello scorso week end a Lucca, in occasione di Collezionando, con Milo Manara, Bruno Prosdocimi, Max Bunker e tanti altri, nel bene e nel benissimo. Una manifestazione che soprattutto ci ha permesso di risolvere il quesito sull'identità del fantomatico (ora ne siamo certi: inesistente) Angelo Zarcone, sul quale si lambicca(va)no da decenni gli appassionati di Diabolik: "Chi sarebbe stato, insomma, il misterioso disegnatore del primo numero del pocket...

    – Luca Boschi

1-10 di 257 risultati