Ultime notizie:

Bergamo

    Coronavirus, mortalità e profilo demografico nella città Milano

    Non includono l'area di Bergamo, zona più colpita d'Italia e che tuttavia non fa parte delle città censite dal sistema di monitoraggio. ... Per scovare queste persone è necessario, come ha fatto un'inchiesta de L'Eco di Bergamo, consultare le anagrafi locali.

    – Infodata

    Covid-19: i decessi sono raddoppiati, ecco la mappa delle mortalità comune per comune

    Nell'analisi, che tiene conto di 1.084 comuni (circa un ottavo del totale), si evidenzia in particolare la situazione del comune di Bergamo, dove i decessi sono quasi quadruplicati passando da una media di 110 casi nel 2015-2019 a 430 nel 2020... Qui le cronache locali (si veda l'inchiesta pubblicata il 1 aprile su l'Eco di Bergamo) hanno evidenziato anche un notevole scostamento tra i decessi ufficiali e i dati diffusi dalla Protezione civile sui positivi al coronavirus.

    – Infodata

    Covid-19, ecco l'effetto della quarantena sulla qualità dell'aria in Lombardia

    Per provare a capire quanto la quarantena abbia inciso sotto questo profilo, Infodata ha scelto di affidarsi ai dati delle centraline di Arpa Lombardia, l'agenzia regionale per la protezione dell'ambiente, presenti a Milano, Bergamo, Brescia, Lodi e Pavia, i capoluoghi delle province lombarde più colpite dall'epidemia di nuovo coronavirus.

    – Infodata

    Coronavirus, troppa gente in giro. Stretta sui controlli: 182mila denunciati. Più posti di blocco a Pasqua

    Stretta controlli a Bergamo, 3.172 in un giorno A seguito della "stretta" annunciata dalla Prefettura di Bergamo, dopo alcune segnalazioni dell'eccessiva presenza di persone in giro a Bergamo e provincia, le forze dell'ordine hanno intensificato ulteriormente i controlli nella provincia più colpita dal coronavirus: la Prefettura ha fatto sapere infatti che il 2 aprile i controlli sono stati 3.172, I sanzionati sono stati 145.

    – di Andrea Gagliardi

    L'arte va in aiuto degli ospedali nell'emergenza Coronavirus

    , ha coinvolto un centinaio di fotografi per una vendita online di stampe donate dagli artisti e vendute a 100 euro ciascuna (tiratura illimitata) da devolvere al reparto di rianimazione e terapia intensiva dell'Ospedale Papa Giovanni XXII di Bergamo.

    – di Silvia Anna Barrilà

    Regioni, sindaci e Governo: il perché del tutti contro tutti sul coronavirus

    L'attacco dei sette sindaci lombardi di centrosinistra - a partire dal primo cittadino di Milano, Beppe Sala, di Bergamo, Giorgio Gori, e di Brescia, Emilio Del Bono - al presidente della Lombardia, Attilio Fontana, a cui hanno polemicamente chiesto notizie sulla mancata distribuzione dei dispositivi di protezione e dei tamponi nonché sulla non sperimentazione dei test sierologici che invece Veneto ed Emilia Romagna stanno portando avanti, è più di un segnale.

    – di Barbara Fiammeri

    Coronavirus, a marzo anche a Milano la mortalità è raddoppiata

    Essi non includono l'area di Bergamo, zona più colpita d'Italia e che tuttavia non fa parte delle città censite dal sistema di monitoraggio. ... Per scovare queste persone è necessario, come ha fatto un'inchiesta de L'Eco di Bergamo, consultare le anagrafi locali. Scopriamo così che "a marzo 2020 in provincia di Bergamo sono morte oltre 5.400 persone, di cui circa 4.500 riconducibili al coronavirus.

    – Davide Mancino

1-10 di 5270 risultati