Ultime notizie:

Berat Albayrak

    Turchia, Erdogan minaccia multe contro chi specula sui prezzi

    In pieno vortice di autarchia che ha portato il Paese alla crisi e all’isolamento, il presidente turco ha anche detto di aver ordinato ai suoi ministri di bloccare consulente dell’americana McKinsey anche (per rispondere alle accuse dell’opposizione che aveva preso di mira il ministro delle finanze Berat Albayrak nonché genero dello stesso Erdogan per aver inziato una collaborazione con McKinsey).

    – di Redazione online

    La Turchia punta sul rigore di bilancio per uscire dalla crisi

    «Ci aspettiamo un surplus primario (cioè escludendo il pagamento degli interessi sul debito, ndr) di 6 miliardi di lire quest’anno» ha detto il ministro delle Finanze Berat Albayrak. ... Albayrak ha escluso che il paese possa chiedere qualsiasi aiuto al Fondo Monetario Internazionale. ... Albayrak ha aggiunto che il governo chiederà ai ministeri tagli delle spese compresi fra il 10 e il 30 per cento e che l'obiettivo è di arrivare ad avere un surplus primario di 6 miliardi di lire turche per...

    Turchia, l'economia paga il conto del «familismo islamico» di Erdogan

    La mossa che ha dato il colpo di grazia ai mercati è stata la nomina a zar dell'economia di Berat Albayrak, il «genero predestinato» promosso ministro di Economia e Finanze. ... Saprà l'inesperto Albayrak fermare il deprezzamento della lira turca causata anche da anni di credito facile a imprenditori amici impegnati in faraonici progetti infrastrutturali che stanno surriscaldando l'economia in un momento cui l'aumento dei tassi americani sta spostando i capitali dai mercati emergenti a quelli maturi?

    – di Vittorio Da Rold

    Lira turca, il «whatever it takes della Banca centrale non basta

    La Turchia ha messo a punto un piano di azione economico che sarà attuato da subito, già questa mattina, al fine di allentare le tensioni degli investitori: lo ha assicurato il ministro delle Finanze Berat Albayrak in una intervista apparsa in... Albayrak ha descritto la debolezza della lira turca come “un attacco”, rimandando alle valutazioni espresse dal presidente e suocero Recep Tayyip Erdogan. ... Albayrak ha escluso le voci di interventi sui conti correnti bancari denominati...

    – di Attilio Geroni

    Borse, dalle valute allo spread un agosto dal clima rovente

    Finora, la Tcmb (Türkiye Cumhuriyet Merkez Bankasi) si è piegata al regime: «I mercati - spiega Aneeka Gupta, Associate Director di WisdomTree Europe - si aspettavano un aumento minimo del tasso di interesse turco di 300 punti base, ma il ministro del Tesoro e delle Finanze Berat Albayrak non è stato all'altezza delle aspettative».

    – di Marzia Redaelli

1-10 di 19 risultati