Persone

Beppe Grillo

Beppe Grillo (nato a Genova il 21 luglio 1948) è un comico, attore, attivista politico e blogger italiano. Il 4 ottobre 2009 ha fondato con Gianroberto Casaleggio il MoVimento 5 Stelle. Dopo la morte dell'imprenditore avvenuta nel 2016 Grillo continua ad essere una figura di primo piano nel M5S insieme al figlio del cofondatore Davide Casaleggio.

È stato attore cinematografico e protagonista di diverse tournee teatrali. Da attivista politico, è responsabile di un blog ed è stato promotore di iniziative come il V-Day.

Beppe Grillo ha abbandonato gli studi alla facoltà di Economia e Commercio, per lavorare in Rai. Scoperto da Pippo Baudo è stato lanciato nel varietà Secondo voi, in onda tra il 1977 e il 1978. In seguito Grillo ha avuto partecipazioni a Luna Park, a Fantastico e al Festival di Sanremo. Negli anni ’80 ha inoltre partecipato alle trasmissioni Te la do io l'America e Te lo do io il Brasile. Nel 1986 è stato testimonial dello spot Yomo, grazie al quale ha vinto il Leone d'oro di Cannes e il Telegatto. Lo stesso anno a Fantastico7, ha attaccato il Partito Socialista e l’allora Presidente del Consiglio Bettino Craxi: il conduttore Pippo Baudo si è dissociato dalle sue opinioni. Grillo ha intrapreso la carriera cinematografica, lavorando in tre film di Luigi Comencini, Dino Risi e Francesco Laudadio. Arricchendo la satira politica con i temi sociali e dell’ecologica, si è dedicato ai tour teatrali. Nel 2005 ha fondato il suo blog. Nel 2009 ha annunciato la candidatura alle primarie del Partito Democratico, ma la richiesta è stata respinta dalla Commissione Nazionale di Garanzia del PD.

Ultimo aggiornamento 03 gennaio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Elezioni | Beppe Grillo | Davide Casaleggio | Luigi Comencini | Bettino Craxi | Tele+ | Yomo | Dino Risi | Francesco Laudadio | Partito Socialista | RAI | Pd | Presidente del Consiglio | Commissione Nazionale | Pippo Baudo | M5S | Fantastico |

Ultime notizie su Beppe Grillo

    Beppe Grillo e la difficile «navigazione» tra No Tav e gilet gialli

    Mentre la piazza No Tav di Torino incalza il M5S e il leader della Lega continua a dirsi favorevole all’opera, è il garante Beppe Grillo a farsi portatore di quelle istanze che gli elettori storici rimproverano al Movimento di aver abbandonato. ... Grillo gli ha concesso udienza, assicurandogli che l’Alta velocità Torino-Lione non si farà. ... GUARDA IL VIDEO - Crozza su Beppe Grillo: “I 5 stelle una compagnia di cabaret”

    – di Manuela Perrone

    Dal crollo del Morandi al decreto per la ricostruzione, tutte le tappe giorno per giorno

    Così Franco Ravera, presidente del Comitato degli sfollati di via Porro, che lancia la proposta di protestare sotto la casa di Beppe Grillo a Sant'Ilario. ... 16 SETTEMBRE - SU BLOG GRILLO SPUNTA PROPGETTO NUOVO PONTE ... E' questa la filosofia di un progetto dell'architetto Stefano Giavazzi, pubblicato oggi sul blog di Beppe Grillo.

    Dall'euro alla prescrizione: Conte e l'esercizio della mediazione perpetua

    La presa di distanza da Grillo, garante della parte politica che lo ha scelto ... Il padre fondatore M5s, Beppe Grillo, interviene dal palco di “Italia 5 Stelle”, la manifestazione organizzata dai pentastellati al Circo Massimo. ...Di Maio, ignorando Grillo.

    – di Andrea Carli

    Procura Roma, chiusa indagine sul nuovo stadio della Roma

    Una rete di relazioni che sarebbe stata intessuta attraverso Luca Lanzalone, presidente della società quotata capitolina Acea e superconsulente pentastellato - con sponsor di Beppe Grillo e della sindaca di Roma Virginia Raggi - accusato di aver intascato una “stecca” da 100mila euro.

    – di Ivan Cimmarusti

    Il voto alle politiche di marzo e chi bara ai test Invalsi. Il caso degli elettori del Sud

    Sin dagli albori quando il Blog di Beppe Grillo lanciò il "V… day" il Movimento si è posizionato come la ribellione alla "casta" ed ai "poteri forti", spesso denunciati come nemici del popolo e dei cittadini. ... Oltre al risultato straordinario del Movimento di Grillo al Sud hanno pesato anche ragioni di altro tipo.

    – Data Science Università Bicocca

    I "grillini" e il distacco dal padre

    Lì, Beppe Grillo, come avviene dalla nascita del movimento, pensa di lanciare la nuova parola d’ordine: è venuto il momento di ridimensionare i poteri del capo dello Stato – la guida delle forze armate e del Consiglio superiore della... Tutta questa concentrazione di potere non corrisponde più a quello che Grillo definisce, ingenuamente, «nostro modo di pensare». ... Quelle parole non riassumono il pensiero del movimento, ma il pensiero di un oramai solitario Beppe Grillo.

    – di Montesquieu

1-10 di 2737 risultati