Persone

Beppe Grillo

Beppe Grillo (nato a Genova il 21 luglio 1948) è un comico, attore, attivista politico e blogger italiano. Il 4 ottobre 2009 ha fondato con Gianroberto Casaleggio il MoVimento 5 Stelle. Dopo la morte dell'imprenditore avvenuta nel 2016 Grillo continua ad essere una figura di primo piano nel M5S insieme al figlio del cofondatore Davide Casaleggio.

È stato attore cinematografico e protagonista di diverse tournee teatrali. Da attivista politico, è responsabile di un blog ed è stato promotore di iniziative come il V-Day.

Beppe Grillo ha abbandonato gli studi alla facoltà di Economia e Commercio, per lavorare in Rai. Scoperto da Pippo Baudo è stato lanciato nel varietà Secondo voi, in onda tra il 1977 e il 1978. In seguito Grillo ha avuto partecipazioni a Luna Park, a Fantastico e al Festival di Sanremo. Negli anni ’80 ha inoltre partecipato alle trasmissioni Te la do io l'America e Te lo do io il Brasile. Nel 1986 è stato testimonial dello spot Yomo, grazie al quale ha vinto il Leone d'oro di Cannes e il Telegatto. Lo stesso anno a Fantastico7, ha attaccato il Partito Socialista e l’allora Presidente del Consiglio Bettino Craxi: il conduttore Pippo Baudo si è dissociato dalle sue opinioni. Grillo ha intrapreso la carriera cinematografica, lavorando in tre film di Luigi Comencini, Dino Risi e Francesco Laudadio. Arricchendo la satira politica con i temi sociali e dell’ecologica, si è dedicato ai tour teatrali. Nel 2005 ha fondato il suo blog. Nel 2009 ha annunciato la candidatura alle primarie del Partito Democratico, ma la richiesta è stata respinta dalla Commissione Nazionale di Garanzia del PD.

Ultimo aggiornamento 03 gennaio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Elezioni | Beppe Grillo | Davide Casaleggio | Luigi Comencini | Bettino Craxi | Tele+ | Yomo | Dino Risi | Francesco Laudadio | Partito Socialista | RAI | Pd | Presidente del Consiglio | Commissione Nazionale | Pippo Baudo | M5S | Fantastico |

Ultime notizie su Beppe Grillo

    Caso Diciotti, la consultazione su Rousseau: in Rete il no della base

    L'uscita del fondatore Grillo Il fondatore Beppe Grillo è intervenuto sul tema con la carta del sarcasmo: «Se voti Sì vuol dire No. ... L'8 febbraio le senatrici pentastellate Paola Nugnes ed Elena Fattori hanno scritto una lettera a Luigi Di Maio e a Grillo, e per conoscenza al presidente della Camera Roberto Fico, nella quale hanno chiesto di lasciare i senatori liberi di prendere una decisione.

    Dal contratto alla Diciotti: tutte le volte che il M5s ha fatto decidere il web

    Un voto che prima si svolgeva sul blog di Beppe Grillo e che dopo la morte di Gianroberto Casaleggio (nell'aprile 2016) avviene sulla piattaforma Rousseau. ... Nell'ottobre 2014, il blog di Beppe Grillo lanciò una consultazione online sulle unioni fra persone dello stesso sesso. ... Ma Grillo, quando il disegno di legge fu discusso in Parlamento, decise di lasciare libertà di coscienza sulle adozioni (giustificata con il fatto che il tema non era inserito nel quesito su cui si erano...

    – di Andrea Gagliardi e Andrea Marini

    Di Maio: M5S non è finito, siamo unico argine a Berlusconi

    Nei giorni scorsi il fondatore del Movimento, Beppe Grillo, durante uno spettacolo aveva scherzato sui risultati in Abruzzo invitando gli elettori a «restituire i 700mila euro che gli abbiamo dato l'anno scorso, le 4 ambulanze e gli spazzaneve a turbina...

    – di Alessia Tripodi

    Europee, al via le candidature M5S. Ma sarà Di Maio a scegliere i capilista

    Secondo il regolamento pubblicato su Rousseau, infatti, sarà lui in qualità di capo politico, sentito il garante Beppe Grillo, a scegliere i capilista nelle cinque circoscrizioni, candidati che dovranno comunque rispettare i requisiti previsti per tutti gli altri.

    – di Manuela Perrone

    Tav, Grillo: «Lo sceriffo Salvini vuole rivederla ma è inutile»

    Sul suo blog, il leader storico del M5S Beppe Grillo torna ad attaccare la Lega e la grande opera del collegamento ad alta velocità Torino-Lione, a pochi giorni dalla presentazione dell'analisi costi benefici annunciata dal ministro delle... Il suo potenziale distruttivo sull'ambiente ed i suoi costi sono sviliti a quisquilie perché, parlando di piramidi, non è necessario che nulla abbia un senso», si legge nel post di Grillo.

    Che cosa salta: norma anti Xylella per gli ulivi

    Niente stretta anti-Xylella per gli ulivi, criticata aspramente da Beppe Grillo per il ricorso - in caso di mancato rispetto delle norme sulla distruzione degli ulivi infetti - anche alla pena carceraria

    Dalle espulsioni a Grillo su Rai2: quel rapporto tormentato tra M5S e tv

    «C'è Grillo, Lunedì alle 21.20 su #Rai2». Un post su twitter di Beppe Grillo che suona quasi rivoluzionario. ... «Se il MoVimento 5 Stelle avesse scelto la televisione per affermarsi, oggi sarebbe allo zero qualcosa per cento», scriveva il blog di Grillo l'8 aggio 2012.

    – di Andrea Marini

1-10 di 2759 risultati