Persone

Beppe Grillo

Beppe Grillo (nato a Genova il 21 luglio 1948) è un comico, attore, attivista politico e blogger italiano. Il 4 ottobre 2009 ha fondato con Gianroberto Casaleggio il MoVimento 5 Stelle. Dopo la morte dell'imprenditore avvenuta nel 2016 Grillo continua ad essere una figura di primo piano nel M5S insieme al figlio del cofondatore Davide Casaleggio.

È stato attore cinematografico e protagonista di diverse tournee teatrali. Da attivista politico, è responsabile di un blog ed è stato promotore di iniziative come il V-Day.

Beppe Grillo ha abbandonato gli studi alla facoltà di Economia e Commercio, per lavorare in Rai. Scoperto da Pippo Baudo è stato lanciato nel varietà Secondo voi, in onda tra il 1977 e il 1978. In seguito Grillo ha avuto partecipazioni a Luna Park, a Fantastico e al Festival di Sanremo. Negli anni ’80 ha inoltre partecipato alle trasmissioni Te la do io l'America e Te lo do io il Brasile. Nel 1986 è stato testimonial dello spot Yomo, grazie al quale ha vinto il Leone d'oro di Cannes e il Telegatto. Lo stesso anno a Fantastico7, ha attaccato il Partito Socialista e l’allora Presidente del Consiglio Bettino Craxi: il conduttore Pippo Baudo si è dissociato dalle sue opinioni. Grillo ha intrapreso la carriera cinematografica, lavorando in tre film di Luigi Comencini, Dino Risi e Francesco Laudadio. Arricchendo la satira politica con i temi sociali e dell’ecologica, si è dedicato ai tour teatrali. Nel 2005 ha fondato il suo blog. Nel 2009 ha annunciato la candidatura alle primarie del Partito Democratico, ma la richiesta è stata respinta dalla Commissione Nazionale di Garanzia del PD.

Ultimo aggiornamento 03 gennaio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Elezioni | Beppe Grillo | Davide Casaleggio | Luigi Comencini | Bettino Craxi | Tele+ | Yomo | Dino Risi | Francesco Laudadio | Partito Socialista | RAI | Pd | Presidente del Consiglio | Commissione Nazionale | Pippo Baudo | M5S | Fantastico |

Ultime notizie su Beppe Grillo

    Quando per M5s e Grillo lo spread era pericoloso

    Ma qualche anno fa, nel luglio 2011, ai tempi del governo Berlusconi, pochi mesi prima dell’arrivo di Mario Monti, Beppe Grillo, causa impennata spread, scrisse una lettera accorata all’allora presidente della Repubblica Giorgio... «L'Italia è vicina al default - scriveva Grillo sul blog - i titoli di Stato, l'ossigeno (meglio sarebbe dire l'anidride carbonica) che mantiene in vita la nostra economia, che permette di pagare pensioni e stipendi pubblici e di garantire i...

    – di Andrea Gagliardi

    Aim ai raggi X: Sciuker Frames, una finestra sugli eco-utili

    La società è stata fra l'altro recentemente citata dal blog di Beppe Grillo per il suo contributo al progetto “Test Box”, la prima casa al mondo con struttura portante in cartone ondulato situata presso la cittadella Universitaria di Catania e costruita da 31 studenti delle facoltà di Ingegneria Civile e Architettura nell’ambito della start-up Archicart.

    – di Valeria Novellini

    Il M5s «blinda» la democrazia diretta con il sì preventivo della Lega

    Nei mesi scorsi Beppe Grillo e Davide Casaleggio hanno evocato esplicitamente un prossimo futuro di tal genere, anche se il ministro per i Rapporti con il Parlamento e - appunto - per la democrazia diretta Riccardo Fraccaro si è affrettato a ribadire la centralità delle Camere elette nella visione pentastellata.

    – di Emilia Patta

    Da Di Maio a Crimi tutti gli attacchi contro i giornali

    «La prima cosa che faremo è tagliare le sovvenzioni ai giornali», diceva nel 2013 Beppe Grillo, che già 5 anni prima, durante il “Vaffaday”, annunciava un referendum per «la libera informazione in libero Stato». ... Grillo: non comprate i giornali, informatevi in Rete ... E Beppe Grillo non usava mezzi termini quando, appena due anni fa, dichiarava: «Non comprate i giornali, è lo spreco più immorale e anacronistico che possiate fare di questi tempi.

    – di Alessia Tripodi

    Beppe Grillo: orgoglioso del lavoro fatto. Via «le zavorre del perbenismo»

    Lo ha scritto Beppe Grillo sul suo blog per ricordare l'anniversario del Vaffa-Day. ... L'8 settembre 2007 ci siamo sollevati contro gli spettri ed il presente, con la sua insistente, contaminante ed irricordabile forma estrema di codardia» afferma Grillo convinto che «il giorno del V-Day era ancora tutta lì, irrinunciabilmente aggrappata a se stessa, l'Italietta della piccineria.

    – di Redazione online

    Crollo ponte Morandi, ultime notizie giorno per giorno

    16 SETTEMBRE - SU BLOG GRILLO SPUNTA PROPGETTO NUOVO PONTE ... E' questa la filosofia di un progetto dell'architetto Stefano Giavazzi, pubblicato oggi sul blog di Beppe Grillo.

    – di Redazione Roma

    Festa dell'Unità, il senso di Fico per la sinistra

    Per quella sua radicale fede nella democrazia diretta come preferibile in futuro alla democrazia rappresentativa, idea che lo rende caro a Beppe Grillo e che stride con la carica istituzionale che riveste.

    – di Manuela Perrone

1-10 di 2726 risultati