Benoit Hamon è un politico francese, candidato del partito socialista alle elezioni presidenziali del 23 aprile 2017. Hamon ha battuto al ballottaggio il rivale l'ex premier Manuel Valls con il 59% delle preferenze.
Hamon è nato il 26 giugno del 1967 a Saint Renan dans le Léon (Brest). Ha trascorso la sua infanzia tra la Bretagna e Dakara in Senegal, dove suo padre ingegnere, ha lavorato a lungo. Nel 1987 s’iscrive al partito socialista e diventa presidente del movimento dei giovani socialisti nel 1993. Nel 1997 collabora con Martine Aubry, allora ministro del lavoro. Oltre alla carriera politica ha lavorato per un periodo anche nella società di ricerche di mercato Ipsos France. Dal 2004 al 2009 è eurodeputato nel gruppo dei socialisti entra nella commissione affari economici e monetari. Tra il 2008 e il 2012 è portavoce del partito socialista e insegna come professore asssociato allUniversità Paris 8. Nel maggio del 2012 entra a far parte del governo Ayrault come Ministro delegato all'Economia sociale e solidale e viene eletto deputato all'Assemblea Nazionale. Durante il governo Valls viene nominato ministro dell'Educazione nazionale e della Ricerca, carica che non gli viene rinnovata dopo 147 giorni.
Durante la sua carriera politica ha sempre fatto parte dell'ala riformista del partito confermata dai contenuti del suo programma delle presidenziali che prevede: la creazione di un reddito universale, la camcellazione della riforma del mercato del lavoro, la ulteriore riduzione dell'orario settimanale, la sospensione del patto europeo di stabilità, la revisione del sistema di alleggerimenti fiscali a favore delle imprese e la legalizzazione della la cannabis e l'eutanasia, il riconoscimento della sindrome di « burn out » come malattia professionale. Secondo i sondaggi, con un 10-15% delle prossibile preferenze alle presidenziali, ha scarse possibilità di conquistare l'Eliseo.
Il politico è legato alla compagna Gabrielle Guallar, manager del gruppo LVMH, ed è padre di due figlie.