Ultime notizie:

Beni culturali

    Guerra ai bagarini: in Manovra biglietti dei concerti con nome e cognome

    Ve lo ricorderete: è il provvedimento che l’allora ministro dei Beni culturali Dario Franceschini impose sull’onda emotiva dei casi Coldplay e U2 nonché del clamoroso servizio de Le Iene che causò lo strappo, poi ricucito, tra Vasco Rossi e l’agenzia di promoting Live Nation.

    – di Francesco Prisco

    Arriva il mini-taglio allo stipendio di ministri e sottosegretari

    I componenti del governo che come il premier Conte o i ministri Tria (Economia), Savona (Affari europei), Moavero Milanesi (Esteri) Trenta (Difesa), Costa (Ambiente), Bussetti (Beni culturali) o Bonisoli (Istruzione) non hanno un seggio a Montecitorio o a Palazzo Madama hanno diritto infatti a un'indennità pari a quella parlamentare.

    – di Gianni Trovati

    Rivivere il passato con l'archeologia virtuale

    Migrando da un avatar all’altro si può nuotare, come un pesce nel fiume Tevere; volare, come un uccello sopra la media valle del Tevere; percorrere la Villa dei Volusii ricostruita in età augustea; passeggiare all’interno della colonia romana di Lucus Feroniae ricostruita nel I-II sec. d.C. Il progetto è realizzato dal Cnr Itabc e finanziato da Arcus S.p.A. in collaborazione con Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio, Soprintendenza per i Beni...

    – di A.Mac.

    Cultura, con la manovra si torna ai tagli

    Dopo un primo annuncio da parte del ministro dei Beni culturali, Alberto Bonisoli, di voler rimettere mano al bonus, complice anche un pasticcio legislativo che aveva fatto dire al Consiglio di Stato che l’agevolazione non aveva copertura... Secondo i Beni culturali il taglio operato con la legge di bilancio è dovuto al fatto che di media solo il 72% degli aventi diritto ha, nel corso di questi ultimi anni, usato il bonus cultura.

    – di Antonello Cherchi

    Da Ravello la Carta della cultura. Boccia: ridurre i divari in Italia e in Europa

    Cultura, politica, economia: tre campi strettamente connessi. Su queste basi poggia il «Patto per la cultura - La Carta di Ravello», approvato in Costiera amalfitana su proposta dell'Aici (Associazione delle istituzioni culturali italiane) e del Centro universitario europeo per i beni culturali di

    – di Vera Viola

    Statali, concorsi in arrivo dalla Giustizia all'università. Staffetta per oltre 100mila lavoratori

    In più la Manovra ora all’esame della Camera prevede un piano di assunzioni extra da qui al 2021, per rimpolpare gli organici di vari ministeri (Giustizia, Interno, Ambiente, Beni culturali), dell’Avvocatura generale dello Stato, di Consiglio di Stato e Tar, dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle Ferrovie e delle infrastrutture stradali, delle Forze di Polizia, Vigili del Fuoco, università, Inail e Ispettorato nazionale del lavoro.

    – di Francesca Barbieri

1-10 di 3759 risultati