Persone

Benedetto XVI

Joseph Ratzinger, papa Benedetto XVI, è stato il 265° papa della Chiesa Cattolica, successore di Giovanni Paolo II è stato eletto il 19 aprile 2005 ed è rimasto in carica fino alle ore 20:00 del 28 febbraio del 2013, dopo aver annunciato, durante il concistoro dell'11 febbraio 2013, la volontà di voler rinunciare al ministero petrino.

La scelta di Ratzinger è stata amplificata dai mezzi di comunicazione di massa di tutto il mondo, trattandosi di un atto del tutto eccezionale, anche se regolamentato nel diritto canonico, basti pensare che l'ultimo papa a rinunciare al pontificato prima di Benedetto VI è stato Papa Gregorio XII, rimasto in carica fino al 1415.

La scelta del nome Benedetto XVI è stata spiegata dallo stesso Papa come desiderio di richiamare un pontefice, Benedetto XV, che aveva avuto una posizione forte contro la prima guerra mondiale. Ratzinger è stato infatti eletto papa in un periodo di grande tensione internazionale a seguito degli attacchi dell'11 settembre.

La politica di Benedetto XVI è stata improntata ad una apertura verso le altre confessioni, sia cristiane (ortodossi, anglicani), sia verso l'ebraismo e l'islam.

Dal punto di vista dottrinale, invece, Benedetto XVI si è dimostrato conservatore in molti campi: ha ripristinato alcuni tradizionali riti liturgici, tra cui quello che ha suscitato maggiore attenzione nel vasto pubblico è stata la possibilità di dire messa in latino.

Benedetto XVI ha iniziato il suo pontificato nel solco di quello del suo precedessore, Giovanni Paolo II, del quale è stato uno stretto collaboratore.

Prima di essere papa, Joseph Ratzinger ha avuto una brillante carriera ecclesiastica ed accademica che lo ha reso uno dei maggiori teologi moderni viventi.

Nel 1981 è stato nominato prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, proprio in virtù delle sue vastissime conoscenze teologiche.

Nel 1977 è stato nominato arcivescovo di Monaco e Frisinga.

Sempre nel 1977 papa Paolo VI lo ha ordinato cardinale.

Precedentemente Ratzinger era stato per molti anni professore di teologia dogmatica.

Nel 1962, in qualità di professore di teologia, ha avuto la possibilità di partecipare al Consiglio Vaticano II.

È stato ordinato prete nel 1951 insieme al fratello Georg.

Durante l'incarico pontificio ha pubblicato tre lettere encicliche ed un libro sulla persona di Gesù.

In qualità di papa emerito Benedetto XVI è andato a vivere prima a Castel Gandolfo, presso il Palazzo Pontificio, per poi fare ritorno, il 2 maggio del 2013, in Vaticano, dove viene ospitato nel Monastero Mater Ecclesiae appena restaurato.

Il 27 aprile ed il 28 settembre del 2014 ha concelebrato con papa Francesco due messe, rispettivamente dedicate alla canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II ed alla beatificazione di Paolo VI.

Il 4 luglio del 2015 ha ricevuto, durante il suo soggiorno estivo a Castel Gandolfo, il dottorato honoris causa dalla Pontificia Università "Giovanni Paolo II" di Cracovia e dall'Accademia di Musica di Cracovia.

Benedetto XVI è stato insignito di molte onorificienze sia dalla Santa sede che da paesi straniere ed istituzioni accademiche.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Benedetto XVI | Giovanni Paolo II | Gregorio XII | Castel Gandolfo | Giovanni XXIII | Papa Benedetto XV | Cracovia | Benedetto VI | Chiesa cattolica | Paolo VI |

Ultime notizie su Benedetto XVI

    «A hidden life», la storia vera di un contadino che si ribellò al nazismo»

    Terrence Malick torna a parlare della Seconda guerra mondiale: ventuno anni dopo il suo capolavoro «La sottile linea rossa», il regista americano riprende l'argomento con «A Hidden Life».In competizione per la Palma d'oro, il film racconta la storia vera di Franz Jägerstätter, contadino austriaco

    – di Andrea Chimento

    Salvini e l'uso politico del rosario dalla battaglia di Lepanto ai comizi

    «La sera mi metto nelle mani del buon Dio e della Madonna. Qualche esponente del Vaticano, pochi per fortuna, mi hanno contestato per averlo detto in piazza a Milano». Si è espresso in questi termini, a mezzo Facebook, il vicepremier Matteo Salvini rispondendo al cardinale Pietro Parolin,

    – di Francesco Prisco

    Francesco e il patto per cambiare il mondo con 500 giovani futuri leader

    Cinquecento giovani da tutto il mondo, metà imprenditori, l'altra metà economisti, tutti rigorosamente under trentacinque, si ritroveranno ad Assisi dal 26 al 28 marzo del prossimo anno per partecipare a "The Economy of Francesco". A convocarli è stato, qualche giorno fa, proprio Papa Francesco con

    – di Vittorio Pelligra

    Sovranisti a Milano, il doppio messaggio di Salvini a Italia ed Europa

    Della manifestazione sovranista di Piazza Duomo a Milano si continuerà a discutere nei prossimi giorni: dei numeri, come sempre controversi, delle contestazioni dell'«altra» Milano, tra striscioni ai balconi e contro-cortei, del bilancio trionfale o fallimentare, a seconda dei punti di vista. Quel

    – di Michele Pignatelli

    La diplomazia culturale

    Il 7 maggio 2008 in Vaticano, nell'aula Paolo VI ha luogo un eccezionale concerto offerto a Benedetto XVI dalla China Philharmonic Orchestra di Pechino, con il coro dell'Opera di Shanghai. E' un momento significativo della cosiddetta diplomazia culturale, che comprende anche altre iniziative, come

    La Lettera di Benedetto XVI ai cattolici cinesi

    Nonostante i contatti sorgono nuove tensioni, e nel 2006 si ripetono casi di ordinazioni "illecite", alle quali la Santa Sede reagisce. I contatti si raffreddano. Tuttavia il 27 maggio 2007 viene pubblicata l'importantissima lettera di Benedetto XVI "ai Vescovi, ai presbiteri, alle persone

    Giappone, abdica l'imperatore Akihito. Prima volta in 202 anni

    Il 30 aprile 2019 è una data che entra nella storia, con la prima abdicazione di un imperatore giapponese da 202 anni: dopo oltre 30 anni di regno, Akihito, 85 anni, si dimette ponendo fine all'era Heisei ("conseguimento della pace") del calendario tradizionale, e il primo maggio gli succede sul

    – di Stefano Carrer

1-10 di 1762 risultati