Ultime notizie:

Bce

    Perché consumi e deficit non bastano a stimolare gli investimenti

    E' interessante notare che gli investimenti di Eurolandia si sono sganciati dai consumi soprattutto in tre occasioni: il lancio del primo quantitative easing della Bce, dopo l'inizio della riduzione degli acquisti, nell'estate 2017, e in... Soprattutto, non è chiaro perché non si sia creato, soprattutto dopo la grande recessione e la crisi fiscale di Eurolandia e il grande sostegno della Bce, un circolo virtuoso tra aumento dei consumi, aumento degli investimenti, e aumento del pil...

    – di Riccardo Sorrentino

    Vaticano, il Papa nomina Mario Draghi nell'Accademia delle Scienze Sociali

    L'ex presidente della Bce entra nell'organismo consultivo per lo sviluppo della dottrina sociale della Santa Sede. ... Si tratta della prima «carica» – anche se in questo caso non operativa – che l'ex presidente della Bce assume dopo aver lasciato nel novembre scorso il suo incarico di otto anni a Francoforte.

    – di Carlo Marroni

    Prodotti Esg e più attenzione ai costi, anche per i paperoni cambiano le priorità

    Secondo CapGemini in Italia i milionari nel 2019 erano circa 300mila individui (298.500) cresciuti del 8,4% rispetto al 2018 con una ricchezza complessiva di 581miliardi di dollari Tra i fattori che hanno contribuito positivamente alla crescita dei milionari italiani ci sono la capitalizzazione di mercato, aumentata del 28,3% nel 2019 (era diminuita del 7.6% nel 2018) Il risultato è stato raggiunto anche per le misure espansive della Bce, che hanno pompato capitali nel sistema finanziario.

    – di Lucilla Incorvati

    Cento miliardi di deficit. Basteranno per rilanciare l'economia italiana?

    Se utilizzate bene, queste ingenti risorse dovrebbero certamente contribuire a sostenere la ripresa e a rendere più solida la nostra economia, considerato che il costo di finanziamento del debito continua a viaggiare su tassi contenuti grazie ai massicci acquisti della Bce sul mercato secondario.

    – di Dino Pesole

    Patriottismo a parte, ecco i possibili rischi del BTp Futura

    Autore di questo post è Costantino Forgione, consulente finanziario - Gli italiani sono grandi risparmiatori: la ricchezza privata italiana ammonta a circa 10.000 miliardi di euro tra immobili ed attività finanziarie ed è tra le più elevate al mondo se rapportata alla popolazione. Sui conti correnti italiani giacciono circa 1.600 miliardi non investiti, un importo pari al 65% del debito pubblico. Nonostante la grande ricchezza privata, la cultura finanziaria degli italiani è tra le più basse al...

    – Econopoly

1-10 di 23101 risultati