Aziende

Bayer

Fondata in Germania nel 1863 da Friedrich Bayer e dal suo socio Johann Friedrich Weskott, la Bayer Ag è oggi una dalle società farmaceutiche più importanti del mondo.

A partire dal 2003 l’azienda con sede a Leverkusen ha riorganizzato il suo business farmaceutico e non, che oggi fa capo alla holding Bayer Ag che è quotata a Francoforte, Londra e New York. Dal punto di vista produttivo invece le attività di Bayer sono oggi suddivise in tre società operative, ognuna delle quali rappresenta uno dei principali settori di business (Bayer HealthCare per la salute, Bayer CropScience per la nutrizione e Bayer MaterialScience per i materiali innovativi) e in altre tre società di servizi, ovvero Bayer Business Services (centro di competenza per servizi finanziari e amministrativi), Currenta (servizi per i poli produttivi in Germania) e Bayer Technology Services (servizi tecnologici).

Famosa nel mondo come l’azienda dell’aspirina, Bayer opera da sempre nell’area farmaceutica e oggi, anche in seguito all'acquisizione di Schering, offre una vasta gamma di farmaci specializzati in diverse aree terapeutiche, dalla cardiologia alla diagnostica. Nel settore dei farmaci da automedicazione Bayer è ai primi posti in Italia ed Europa grazie alla gamma di prodotti analgesici e antinfiammatori, multivitaminici, preparati contro malattie da raffreddamento e tosse. Tra questi c’è proprio Aspirina, ma ci sono anche Citrosodina, Alka Seltzer, Supradyn e Saridon.

Nel 2002, con l’acquisizione della Aventis CropScience è stata fondata la Bayer CropScience, società che è oggi una delle più innovative del settore agrochimico e che opera nel business della protezione delle piantagioni, sviluppando pesticidi non agricoli e biotecnologia di semi e piante.

Nel settembre del 2016, dopo lunghe trattative, il colosso tedesco ha messo a segno l'acquisizione da 66 miliardi dollari della multinazionale di biotecnologie agrarie Monsanto. Si tratta della la maggior acquisizione estera mai realizzata da un'azienda tedesca.

Ultimo aggiornamento 14 settembre 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Sanità | Business | Friedrich Bayer | Aventis | Johann Friedrich Weskott | Europa |