Ultime notizie:

Basilicata

    Le fonti rinnovabili invertono la marcia. Boom di nuovi impianti

    Basilicata, Campania, Marche le regioni con incremento maggiore ... Tutte le regioni hanno registrato un incremento in termini di potenza; tra quelle con incremento maggiore si segnalano Basilicata, Campania, Marche, Sardegna e Trentino Alto Adige.

    – di Jacopo Giliberto

    Taglio parlamentari, il fronte trasversale che sostiene il referendum

    Da sempre contrario a una riduzione dei parlamentari senza correttivi il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi: «Così - dice - è solo un taglio netto alla rappresentanza che renderà la nostra regione marginale nel parlamento italiano». PER APPROFONDIRE / Il caso Basilicata e Umbria che perdono oltre metà dei senatori ...Umbria, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Sardegna) che, specie al Senato, non eleggeranno parlamentari di tutte le opposizioni.

    – di Andrea Gagliardi

    Italia - Giornate Fai d'Autunno

    700 luoghi del nostro Paese inaccessibili o poco valorizzati da scoprire attraverso occhi nuovi e prospettive insolite dalla casa degli artisti a Milano alla Caserma Chiaffredo Bergia di Bari al Museo di Zoologia di Modena; dalla Villa di Montebuono di Pistoia alla ex Castello di Santa Sofia a Matera da dove parte un itinerario tematico per scoprire i protagonisti e luoghi della cultura a Matera e in Basilicata.

    Taglio parlamentari, con il referendum tempi più lunghi per l'entrata in vigore

    PER APPROFONDIRE / Taglio parlamentari, il caso Basilicata e Umbria che perdono oltre metà dei senatori La riforma che taglia di un terzo i parlamentari avrà ripercussioni che potrebbero essere oggetto di critiche da parte delle regioni medio piccole (Trentino Alto Adige, Friuli, Liguria, Marche, Umbria, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Sardegna) che, specie al Senato, non eleggeranno parlamentari di tutte le opposizioni, visto il nostro sistema tripolare. ...e della Basilicata.

    – di Andrea Gagliardi

    Con il taglio dei parlamentari Italia quinta nell'Ue per deputati e quarta per senatori

    Con questa riforma, l'Italia diventa il Paese dell'Ue con il minor numero di deputati in rapporto alla popolazione: con 0,7 "onorevoli" ogni 100.000 abitanti (dall'uno precedente), supera la Spagna che deteneva il primato con 0,8. Al primo posto, sotto questo profilo, c'è Malta: 14,4 deputati ogni 100mila abitanti

    – di Andrea Carli

1-10 di 3753 risultati