Le nostre firme

Barbara Fiammeri

Trust projectInviata parlamentare
Barbara Fiammeri

Barbara Fiammeri, inviata parlamentare per il Sole 24 Ore e commentatrice di Radio24, segue da oltre un decennio le vicende della politica italiana. Nata a Roma nel 1962 ha studiato Giurisprudenza presso l'Università La Sapienza di Roma. E' diventata giornalista professionista nel 1988 approdando nello stesso anno a Il Sole 24 Ore. La sua attività si è concentrata per un decennio sul giornalismo d'inchiesta sia sul fronte dell'uso distorto di risorse pubbliche (le varie ricostruzioni post terremoto) che sullo sviluppo del sistema produttivo nel Mezzogiorno con particolare attenzione al tema dell'economia sommersa. Successivamente ha seguito l'attività parlamentare e del governo con riferimento alla produzione legislativa legata all'economia, prima di approdare al ruolo di cronista politica.

Luogo: Roma

Lingue parlate: Italiano, Inglese

Argomenti: Politica

Ultimo aggiornamento: 09 febbraio 2022
  • 24 settembre 2023
    Un anno di governo Meloni: quali vittorie e quali sconfitte

    24Plus

    24+ Un anno di governo Meloni: quali vittorie e quali sconfitte

    La partita è ora sulla manovra: a un anno di distanza l’approccio è diverso e il rischio di deludere le aspettative alto. Anche perché le risorse a disposizione sono scarse e la parte più rilevante sarà destinata a prorogare, a mantenere il taglio del cuneo fiscale

  • 21 settembre 2023
    Meloni all’Onu: sui migranti serve l’aiuto di tutti

    Mondo

    Meloni all’Onu: sui migranti serve l’aiuto di tutti

    Alle Nazioni Unite. La premier interviene nella notte all'Assemblea generale ma delega il ministro Tajani al Consiglio di sicurezza e poi vede Zelensky. Diserta la cena dei leader

  • 20 settembre 2023
    Meloni: «Non permetterò che l’Italia diventi il campo profughi dell’Ue»

    Italia

    Meloni: «Non permetterò che l’Italia diventi il campo profughi dell’Ue»

    La premier: «Parlate della Polonia ma la Francia ha bloccato le frontiere, la Germania ha detto che non accetta ricollocamenti e l'Austria che farà più controlli al Brennero. Ecco perché l'unica strada è quella di fermare le partenze illegali non di scaricare sugli altri il problema»

    Migranti, Meloni chiede intervento Onu: Italia non sarà campo profughi d'Europa

    Italia

    Migranti, Meloni chiede intervento Onu: Italia non sarà campo profughi d'Europa

    Per la presidente del Consiglio, che ha anticipato in bilaterale con Erdogan, le critiche del premier polacco Morawiecki (suo principale alleato in Europa) al piano presentato da Ursula Von Der Leyen a Lampendusa insieme alla stessa presidente del consiglio, facevano «riferimento al patto di immigrazione e asilo» Se il tema è quello, ha spiegato «sono d’accordo, nel senso che la questione non è quella dei ricollocamenti ma come si fermano le partenze illegali»

  • 18 settembre 2023
    Migranti, Giorgia Meloni all’Onu: ecco il piano per l’Africa

    Italia

    Migranti, Giorgia Meloni all’Onu: ecco il piano per l’Africa

    Obiettivo coinvolgere sempre più Paesi nel Piano Mattei lanciato dal governo italiano poco dopo l’ insediamento a Palazzo Chigi, per sostenere «le nazioni dei Paesi da cui arrivano o transitano i migranti»