Persone

Barack Obama

Barack Obama è nato il 4 agosto del 1961 a Honolulu (Hawaii) ed è stato il Presidente degli Stati Uniti d’America, ruolo che ha ricoperto dal 20 gennaio 2009, al 9 novembre 2016. Al suo posto il 20 gennaio del 2017 si è insediato Donald Trump , 45° presidente eletto.

Obama è il primo afroamericano della storia statunitense ad essere arrivato alla Casa Bianca, incarico conquistato dopo essere stato per otto anni nel senato dello stato dell’Illinois e per quattro anni senatore a Washington.

Da quando si è presentato alle primarie del Partito Democratico ha iniziato a mettersi in luce nel panorama politico statunitense, fino a quando ha ottenuto l'investitura del partito, battendo nella convention democratica Hillary Clinton.

Dventato il candidato ufficiale in corsa alla Casa Bianca contro il rivale conservatore John McCain, è stato il vincitore delle elezioni presidenziali che si sono tenute il 4 novembre del 2008.

Prima di entrare in politica, Barack Obama ha lavorato come avvocato nel campo della difesa dei diritti civili ed ha insegnato Diritto costituzionale presso la scuola di legge dell’Università di Chicago.

Il settimanale statunitense Time ha eletto Barack Obama "Persona dell’anno" nel 2008 e nel 2012..

Nell’ottobre del 2009 il comitato di Oslo gli ha conferito il Premio Nobel per la Pace, motivandolo sia con lo sforzo che il neopresidente avrebbe fatto per rafforzare la diplomazia internazionale e la collaborazione tra i popoli, che con l'impegno assunto nella riduzione degli arsenali nucleari e nell'inaugurazione di una nuova stagione diplomatica incentrata sul dialogo col Medio Oriente.

Barak Hobama è stato insignito della seguente onorificienza: Collare dell'Ordine del re Abd al-Aziz (Arabia Saudita, 3 giugno 2009).

Obama è sposato con Michelle LaVaughn Robinson Obama dal 1992 ed ha due figlie, Malia (nata nel 1998) e Natasha (nata nel 2001).

Ultimo aggiornamento 08 maggio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Elezioni | Barack Obama | Robinson Obama | Abd Al | Stati Uniti d'America | Donald Trump | Hillary Clinton | Medio Oriente | Pd | Mitt Romney | Palazzo Madama |

Ultime notizie su Barack Obama

    Nucleare, gli Usa abbandonano l'ultimo Trattato con la Russia

    «Non capisco perché Barack Obama non ha negoziato o non si è ritirato. ... In realtà anche Obama avrebbe preso in considerazione e poi abbandonato la possibilità di un ritiro dall'Inf nel 2014, sospettando la Russia di aver testato un missile cruise vietato dagli accordi.

    – di Antonella Scott

    Democrazia Americana sull'Orlo del Baratro

    Ma durante la presidenza di Barack Obama, i Senatori Repubblicani hanno usato l’ostruzionismo con abbandono per bloccare i candidati con cui non erano d’accordo riguardo a questioni quali l’aborto. ... Dopo aver riconquistato il Senato nel 2014, i Repubblicani si sono rifiutati persino di considerare il candidato di Obama alla Corte Suprema, il giudice centrista, altamente qualificato, Merrick B. Garland.

    – di Joseph E. Stiglitz

    Mid-Term elections: cosa sono e a cosa servono

    Nelle elezioni del 2014 (a metà mandato di Barack Obama) i sondaggi avevano anticipato la vittoria dei repubblicani. Ma anche nel 2010 le statistiche pre-elezioni li davano in vantaggio, mentre furono sconfitti da Barack Obama, democratico e primo Presidente nero degli Stati Uniti. ...firmata da Obama non includeva la Cina) .

    – di Marzia Redaelli

    Pugni neri contro il cielo: 50 anni fa la protesta di Smith e Carlos a Mexico '68

    Presente e futuro - «Senza quei pugni alzati, oggi tutto questo non sarebbe stato forse possibile», disse Barack Obama nel 2008, in occasione del 40esimo di Mexico ’68 e della sua elezione a primo presidente afroamericano degli Stati Uniti. E lo stesso Obama volle ospitare alla Casa Bianca Smith e Carlos nel settembre 2016, a poche settimane dal termine del suo secondo mandato.

    – di Dario Ricci

    MbS, il monarca saudita senza corona cui Trump ha consegnato le chiavi del Medio Oriente

    Il grande gelo tra Obama e i sauditi Poi nella regione arrivò Barack Obama che mostrò di non avere molta simpatia per quel regno così oscurantista né per l'impegno americano in una regione così instabile. ... Ma diversamente da quella di Obama, la sua scelta era imprenditoriale: i sauditi si sarebbero difesi da soli, comprando armi americane (contratti per cento miliardi di dollari, ed è solo un inizio); in cambio gli americani consegnavano a Riad le chiavi del Medio Oriente.

    – di Ugo Tramballi

    Il presidente di Confindustria Boccia premiato al Gala del Niaf

    Durante la serata sono stati assegnati sei premi ad altrettante personalità che hanno contribuito con la loro opera a far progredire “il business, le scienze, le arti e il governo del paese”: al Gala della Niaf non è inusuale vedere presente tra gli ospiti il presidente americano: l’ultimo a partecipare è stato Barack Obama.

    – di Riccardo Barlaam

    Tutti gli errori fatti nel salvataggio di Lehman Brother che hanno portato al populismo

    Alcuni commentatori hanno scritto che il fallimento di Lehman Brother provocò una recessione economica di tali dimensioni che portò a sua a volta un duro attacco alla sopravvivenza stessa della classe media occidentale e alla successiva nascita dei movimenti populisti. Per questo è molto importante analizzare l'importante ricostruzione di quei drammatici momenti con l'ammissione degli eventuali errori fatti avvenuta recentemente al Brookings Insititute a New York in occasione del decennale di qu...

    – Vittorio Da Rold

    I due errori del dopo-Lehman che hanno rallentato la ripresa

    Alcuni mesi dopo, all’arrivo dell’amministrazione del presidente Barack Obama, abbiamo fatto appello a Summers per l’adozione di una politica di versamenti di capitali in istituzioni finanziarie fragili e la riduzione dei mutui a... Sgravando le istituzioni finanziarie dai loro asset sopravvalutati, le amministrazioni Bush e Obama avevano già scelto di socializzare gli svantaggi. ... L’approccio delle amministrazioni Bush e Obama è stato in netto contrasto sia con la...

    – di Rob Johnson e George Soros

1-10 di 8212 risultati