Persone

Barack Obama

Barack Obama è nato il 4 agosto del 1961 a Honolulu (Hawaii) ed è stato il Presidente degli Stati Uniti d’America, ruolo che ha ricoperto dal 20 gennaio 2009, al 9 novembre 2016. Al suo posto il 20 gennaio del 2017 si è insediato Donald Trump , 45° presidente eletto.

Obama è il primo afroamericano della storia statunitense ad essere arrivato alla Casa Bianca, incarico conquistato dopo essere stato per otto anni nel senato dello stato dell’Illinois e per quattro anni senatore a Washington.

Da quando si è presentato alle primarie del Partito Democratico ha iniziato a mettersi in luce nel panorama politico statunitense, fino a quando ha ottenuto l'investitura del partito, battendo nella convention democratica Hillary Clinton.

Dventato il candidato ufficiale in corsa alla Casa Bianca contro il rivale conservatore John McCain, è stato il vincitore delle elezioni presidenziali che si sono tenute il 4 novembre del 2008.

Prima di entrare in politica, Barack Obama ha lavorato come avvocato nel campo della difesa dei diritti civili ed ha insegnato Diritto costituzionale presso la scuola di legge dell’Università di Chicago.

Il settimanale statunitense Time ha eletto Barack Obama "Persona dell’anno" nel 2008 e nel 2012..

Nell’ottobre del 2009 il comitato di Oslo gli ha conferito il Premio Nobel per la Pace, motivandolo sia con lo sforzo che il neopresidente avrebbe fatto per rafforzare la diplomazia internazionale e la collaborazione tra i popoli, che con l'impegno assunto nella riduzione degli arsenali nucleari e nell'inaugurazione di una nuova stagione diplomatica incentrata sul dialogo col Medio Oriente.

Barak Hobama è stato insignito della seguente onorificienza: Collare dell'Ordine del re Abd al-Aziz (Arabia Saudita, 3 giugno 2009).

Obama è sposato con Michelle LaVaughn Robinson Obama dal 1992 ed ha due figlie, Malia (nata nel 1998) e Natasha (nata nel 2001).

Ultimo aggiornamento 08 maggio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Elezioni | Barack Obama | Robinson Obama | Abd Al | Stati Uniti d'America | Donald Trump | Hillary Clinton | Medio Oriente | Pd | Mitt Romney | Palazzo Madama |

Ultime notizie su Barack Obama

    Ue, vaso di coccio tra gli Usa e le autocrazie

    La guerra fredda economica punta a indebolire e a causare il collasso dello Stato preso di mira con l'obiettivo finale di cambiarne il regime politico. Questo è anche il proposito del presidente americano Donald Trump riguardo all'Iran. Da quando egli è alla Casa Bianca, messo da parte il

    – di Adriana Castagnoli

    Donatella Versace torna sul lago: compra villa Mondadori

    Sono passati poco più di 11 anni da quando la dimora di Gianni Versace a Moltrasio (Como) è stata venduta all'immobiliarista moscovita Arkady Novikov per 33 milioni di euro. Era la primavera del 2008 e la vendita fu una delle più importanti sul lago di Como. La famiglia del celebre stilista mancato

    – di Paola Dezza

    4 luglio, il mezzo flop della parata con storica gaffe di Trump

    DAL NOSTRO CORRISPONDENTENEW YORK - Al tramonto Donald Trump parla alla nazione per il 4 luglio, festa dell'indipendenza americana, dal Lincoln Memorial, con alle spalle l'enorme statua del 16esimo presidente americano, padre della nazione, il primo presidente repubblicano che aveva traghettato

    – di Riccardo Barlaam

    Banche centrali, non solo Lagarde: è il momento dei giuristi

    Il primo è stato Haruhiko Kuroda, nel 2013. Poi è arrivato Jerome Powell nel 2018. Ora è Christine Lagarde a aggiungersi al numero dei grandi banchieri centrali con una formazione prevalentemente giuridica. Una scelta sorprendente, in un momento in cui il ciclo economico ha cambiato natura - come

    – di Riccardo Sorrentino

    Quando i rischi desertificazione toccano la terra delle fabbriche

    In molti danno per scontato che il Paese delle fabbriche sia destinato - per definizione - a perpetuarsi. Non è così. Nulla va ritenuto acquisito. Perché i segni di discontinuità sono molti: sullo scenario internazionale e nel contesto interno.

    – di Paolo Bricco

    Quanto ci costerà scegliere fra carne vera e di laboratorio?

    L'autore di questo post è Andrea Ciucci, PhD in filosofia contemporanea, prete cattolico, ufficiale della Pontificia Accademia per la Vita. Lavora sui nessi tra antropologia, etica ed esperienza religiosa, con particolare riferimento alle nuove tecnologie, alla comunicazione, alla condizione giovanile e familiare, al cibo. I suoi libri migliori sono per bambini - La nuova emergenza carne arriva dal sud est asiatico, dove da qualche tempo è esplosa una nuova e terribile epidemia di peste suina a...

    – Econopoly

1-10 di 8286 risultati