Persone

Barack Obama

Barack Obama è nato il 4 agosto del 1961 a Honolulu (Hawaii) ed è stato il Presidente degli Stati Uniti d’America, ruolo che ha ricoperto dal 20 gennaio 2009, al 9 novembre 2016. Al suo posto il 20 gennaio del 2017 si è insediato Donald Trump , 45° presidente eletto.

Obama è il primo afroamericano della storia statunitense ad essere arrivato alla Casa Bianca, incarico conquistato dopo essere stato per otto anni nel senato dello stato dell’Illinois e per quattro anni senatore a Washington.

Da quando si è presentato alle primarie del Partito Democratico ha iniziato a mettersi in luce nel panorama politico statunitense, fino a quando ha ottenuto l'investitura del partito, battendo nella convention democratica Hillary Clinton.

Dventato il candidato ufficiale in corsa alla Casa Bianca contro il rivale conservatore John McCain, è stato il vincitore delle elezioni presidenziali che si sono tenute il 4 novembre del 2008.

Prima di entrare in politica, Barack Obama ha lavorato come avvocato nel campo della difesa dei diritti civili ed ha insegnato Diritto costituzionale presso la scuola di legge dell’Università di Chicago.

Il settimanale statunitense Time ha eletto Barack Obama "Persona dell’anno" nel 2008 e nel 2012..

Nell’ottobre del 2009 il comitato di Oslo gli ha conferito il Premio Nobel per la Pace, motivandolo sia con lo sforzo che il neopresidente avrebbe fatto per rafforzare la diplomazia internazionale e la collaborazione tra i popoli, che con l'impegno assunto nella riduzione degli arsenali nucleari e nell'inaugurazione di una nuova stagione diplomatica incentrata sul dialogo col Medio Oriente.

Barak Hobama è stato insignito della seguente onorificienza: Collare dell'Ordine del re Abd al-Aziz (Arabia Saudita, 3 giugno 2009).

Obama è sposato con Michelle LaVaughn Robinson Obama dal 1992 ed ha due figlie, Malia (nata nel 1998) e Natasha (nata nel 2001).

Ultimo aggiornamento 08 maggio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Elezioni | Barack Obama | Robinson Obama | Abd Al | Stati Uniti d'America | Donald Trump | Hillary Clinton | Medio Oriente | Pd | Mitt Romney | Palazzo Madama |

Ultime notizie su Barack Obama

    L'algoritmo che misura l'impatto dei tweet di Trump sui mercati

    Considerando la variabile Trump e l'effetto che i suoi tweet hanno sulle quotazioni del mercato obbligazionario gli analisti di Jp Morgan Chase & Co. hanno creato un vero e proprio indice che misura l'impatto dei tweet sul mercato obbligazionario

    – dal nostro corrispondente Riccardo Barlaam

    Perché le ramanzine di Greta Thunberg danno una mano a Donald Trump

    L'autore è Enrico Mariutti, ricercatore e analista in ambito economico ed energetico. Founder della piattaforma di microconsulenza Getconsulting e vice presidente dell'Istituto Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG) - C'era una volta l'ambientalismo antagonista e rivoluzionario. Erano i primi anni '60 e i giovani, che allora erano tanti al contrario di oggi, volevano dare un taglio con il passato, con le contraddizioni del mondo ereditato dai genitori piccolo-borghesi. Come tut...

    – Econopoly

    Vita da migrante, viaggio tra i «latinos»

    Il romanzo di Cristina Henriquez torna con una nuova veste arricchita da una introduzione dell'autrice che spiega l'attualità di queste pagine oggi che ancora più di ieri i«i migranti sono demonizzati e respinti»

    – di Serena Uccello

    Toni Morrison, coscienza d'America

    Antirazzista e femminista, spaziando dal '600 all'oggi senza smettere di interrogare il presente, ha dato vita a un'epopea degli schiavi e dei loro discendenti tanto più importante quanto la loro memoria è stata cancellata

    – di Lara Ricci

    Mosca: ecco la vera storia del Metropol, l'hotel delle spie

    Da Rasputin a Michel Jackson, da Marlene Dietrich a Mao, da Lee Oswald a Barack Obama, passando per membri del Politburo, oligarchi e boss della mafia russa: Gianluca Savoini è solo l'ultimo della lunga gallery di ritratti che hanno popolato il più celebre hotel di Mosca, a due passi dal Bolshoi. Ecco cosa racconterebbero i muri dell'albergo se potessero parlare

    – di Enrico Marro

    Auto, accordo tra California e quattro grandi case auto sfida Trump sulle emissioni

    Un patto negoziato in gran segreto tra quattro case automobilistiche e la California sfida Donald Trump sull'ambiente. L'accordo ha l'obiettivo di far rispettare più stingenti criteri nelle emissioni dei futuri veicoli rispetto al congelamento degli standard voluto da Trump nella sua campagna per ingranare la retromarcia nella lotta all'effetto serra

    – di Marco Valsania

1-10 di 7910 risultati