Aziende

Santander

Banco Santander è un gruppo spagnolo di organizzazioni bancarie che operano a livello internazionale, basate principalmente in Europa e in Sud America, con sede a Madrid.

É presente in 40 Paesi con 125 milioni di clienti, 3,9 milioni di azionisti e 188.000 addetti. Offre servizi di banca al dettaglio tra cui: mutuo, gestione professionale del portafoglio, scelta di fondo d’investimento e consulenza finanziaria.

Banco Santander possiede quote in numerose altre banche del mondo. Il gruppo è quotato alla Borsa di New York, Londra e Milano.

La Santander è nata 1857, per volere della regina Isabella II di Spagna. Tra il 1900 e il 1946 il gruppo ha acquisito il Banco Hispanoamericano, Español de Crédito, Central e Banco Mercantil. Successivamente si è allargato al mercato dell’America Latina, stabilendo filiali a Cuba, in Argentina, Mexico e Venezuela. Negli anni ’80, Banco Santander si è affermato in Europa con l’acquisto di CC-Bank in Germania, Banco de Comercio e Industria in Portogallo e stringendo un’alleanza con Royal Bank di Scozia nel 1988. In Italia è stato uno degli azionisti di Sanpaolo Imi, uscito dal capitale dopo la fusione con Banca Intesa e la nascita di Intesa Sanpaolo. Nel 2007 Santander ha venduto Banca Antonveneta a Mps, mantenendo il controllo di Interbanca. In 2008, il gruppo ha realizzato a Londra l’acquisizione di Alliance & Leicester and Bradford & Bingley. Seguono acquisizioni in Polonia e Svezia.

Il 7 giugno 2017 ha acquistato a 1 euro Banco Popular, evitando il bail in all’istituto bancario spagnolo.

Il presidente del gruppo è Ana Patricia Botin che ha preso il posto del padre, Emilio Botin, deceduto per infarto a 79 anni nel 2014. E’ la la quarta generazione di Botin alla guida della banca dalla fondazione.

Ultimo aggiornamento 07 giugno 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Fusioni e Acquisizioni | Banco Santander | Azionista | Isabella II | Banco Hispanoamericano | Banco Mercantil | America del Sud | Wall Street | Intesa Sanpaolo | Royal Bank | Central | Español de Crédito | Antonveneta | Spagna | Interbanca | Banco de Comercio | Istituto mobiliare italiano | Londra | Borsa di Milano |

Ultime notizie su Santander

    Maxi-frode fiscale in Europa da 55 miliardi. Coinvolte banche e fondi d'investimento

    Gli investigatori tedeschi starebbero indagando su centinaia di transazioni gestite da istituti di credito di diversi paesi, tra cui Santander, Barclays, Goldman Sachs, Bank of America, Macquarie Group, Bnp Paribas, Société Générale, Crédit... Il coinvolgimento del Santander Secondo la Reuters - che ha partecipato all'iniziativa “Cumex Files”, la spagnola Santander è l'ultima banca ad essere coinvolta nella più grande indagine di frode del dopoguerra in Germania.

    – di Angelo Mincuzzi

    Metropoli Novissima, quaranta modelli di periferia rigenerata

    Tra i tanti progetti spicca quello dell’Equipo de Mazzanti (fondato da Giancarlo Mazzanti, noto per i suoi numerosi interventi nella città di Medellin) a Barrancabermeja, un comune situato sulle rive del fiume Magdalena, nel dipartimento colombiano di Santander.

    – di Paola Pierotti

    Mediobanca, i «20 anni» di Bolloré nel salotto della finanza

    Nel 2003 ha il 5% nell’accordo di sindacato che allora vincolava il 57% del capitale della banca, con la Financiere du Perguet e assieme a Groupama, Dassault e Santander costituiva il Gruppo C degli azionisti esteri, detentore di poco meno del 10% del capitale della banca.

    – di Giuliana Licini

    Santander, l’italiano Andrea Orcel nuovo a.d. da inizio 2019

    L’italiano Andrea Orcel sarà il nuovo amministratore delegato della banca spagnola Santander. ... «Sono eccezionalmente orgoglioso ed emozionato di entrare in Santander come amministratore delegato e di lavorare con Ana (Botin, presidente esecutivo del Banco Santander), José Antonio (Alvarez, attuale ceo che è stato nominato vice presidente e presidente di Santander Spain) e tutti gli altri del gruppo per continuare a garantire a Santander di eccellere», ha dichiarato in una nota Andrea...

    – di Flavia Carletti

    Serie A, Bologna-Roma 2-0

    Falcinelli al 58’ lancia Santander, che tutto solo in area fulmina Olsen.

    – a cura di Datasport

    Calcio, al via la Champions più ricca di sempre: ecco a chi andranno i premi

    La Champions League 2018/19 sarà il più elitario e ricco torneo continentale mai disputato. La riforma varata dalla Uefa allargando da questa stagione i posti assicurati nei gironi iniziali alle squadre delle quattro principali Leghe (Spagna, Inghilterra, Italia e Germania) ha fatto aumentare i

    – di Marco Bellinazzo

    Vuelta, Rohan Dennis vince la cronometro. Yates consolida la maglia rossa

    Si è conclusa da poco la sedicesima tappa della Vuelta che ha visto trionfare lo specialista Rohan Dennis: l'australiano della BMC ha vinto la cronometro di circa 32 km da Santander a Torrelavega, staccando di 50" l'americano Joseph Rosskopf e lo spagnolo del Team Sky Joseph Castroviejo.

    – a cura di Datasport

    Serie A: prima vittoria per l'Inter (senza Icardi), Bologna ko 3-0

    L'Inter era chiamata al successo a Bologna, ed effettua esattamente ciò che tutti si aspettavano, seppur con qualche patema d'animo. Spalletti non rischia Icardi (tribuna), Lautaro Martinez e Vecino, acciaccati per un affaticamento muscolare, sul sabbioso campo bolognese, e schiera una formazione

    – a cura di Datasport

1-10 di 1320 risultati