Ultime notizie:

Banche

    La Fed è pronta a ridurre i tassi, ma non prometterà nuovi tagli

    I mercati hanno pochi dubbi. Il taglio ci sarà. Anche il consensus degli analisti punta a una riduzione dei tassi sui Fed Funds all'1,75-2% dall'attuale 2-2,25%. Un minimo di cautela è però opportuna: la Federal reserve di Jerome Powell, andando in una direzione opposta a quella delle altre banche

    – di Riccardo Sorrentino

    Borse Ue prudenti in attesa della Fed, Piazza Affari positiva con Mediobanca

    Gli investitori aspettano le mosse di Powell e prevedono un taglio di 25 punti base sui tassi. Focus anche sull'andamento del petrolio dopo i recenti attacchi in Arabia Saudita. Avanza il titolo di Piazzetta Cuccia dopo la salita nel capitale di Del Vecchio. Bene anche la Juve in attesa dell'esordio in Champions League

    – di Cheo Condina ed Enrico Miele

    Terzo mandato per Carla Rabitti Bedogni alla guida dell'Ocf

    Da segnalare, infine, l'incremento dei consiglieri di Assoreti da 2 a 4, mentre l'Abi scende da 2 a 1, almeno sulla carta, anche se negli ultimi anni sono aumentati i dipendenti delle banche iscritti nella sezione degli abilitati all'offerta fuori sede dell'Ocf.

    – di Gianfranco Ursino

    L'addio di Renzi, Boccia: spero nessun contraccolpo su Governo

    Banche e imprese, ha chiarito, sono chiamate «a portare soluzioni», e in questo senso «la collaborazione per la competitività tra due mondi come imprese e industrie da un lato e sistema bancario dall'altro diventa rilevante.

    Fed, intervento da 75 miliardi per calmare tensioni su liquidità a breve

    Le banche sono diventate particolarmente attive in questo segmento, utilizzando a questo fine parte delle riserve in eccesso che depositano presso la Fed per generare profitti. ... La Fed stessa potrebbe però aver oggi ridotto troppo, assieme al suo portafoglio, le riserve delle banche depositate alla Riserva Federale, limitando la disponibilità di liquidità. ... «Non crediamo che questo rispecchi stress nei finanziamenti tra le banche».

    – di Marco Valsania

    Dal rincaro temporaneo del greggio impatto modesto su crescita e inflazione

    In un'economia globale che frena, con le banche centrali che cercano di ravvivarla in tutti i modi, il super-rincaro del greggio sembra arrivare come il colpo di grazia. ... E nulla - come sostiene Paolo Mameli, economista di Intesa Sanpaolo - che costringa le banche centrali a ulteriori interventi ad hoc fuori programma.

    – di Morya Longo

    Banche europee, focus su digitale e medie imprese per frenare gli Usa

    Nello stesso periodo, come da tempo viene dibattuto, la quota di mercato nel capital market delle grandi banche Usa ha surclassato quella delle europee. ... In che modo le banche europee possono tentare la rimonta? LEGGI ANCHE / Bini Smaghi: «Banche europee, rischio di una sindrome giapponese»

    – di Alessandro Graziani

    Bariatti: Mps firma il programma Onu sulla sostenibilità

    Più di 250 istituzioni finanziarie, tra cui banche, assicurazioni e investitori, collaborano sotto l'egida delle Nazioni Unite per comprendere e affrontare in maniera coordinata le sfide ambientali, sociali e di governance. ... Fra le 125 banche provenienti da 46 Paesi, ci saranno anche le italiane Banca Mps e Intesa Sanpaolo. ... Le banche che si incontreranno a New York rappresentano congiuntamente 46 mila miliardi di dollari di asset e oltre un terzo del settore bancario globale.

    – di Monica D'Ascenzo

1-10 di 55939 risultati