Aziende

Banca Popolare di Milano

La Banca Popolare di Milano (Bpm) è stato uno storico istituto di credito italiano: fondato nel capoluogo lombardo nel 1865.Quotata in borsa dal 1994, Banca Popolare di Milano ha annoverato oltre 48mila soci, pari a più della metà degli azionisti, ed è stato a capo di un gruppo composto da tre reti bancarie integrate (Banca Popolare di Milano, Banca di Legnano e Cassa di Risparmio di Alessandria).

Il 1°gennaio del 2017 la Bpm si è fusa con il Banco Popolare trasformandosi in Banco BPM S.p.A., terzo gruppo bancario italiano.

La fondazione della Banca Popolare di Milano risale ai primi anni dell’Unità d’Italia: su iniziativa di Luigi Luzzatti, trecentocinquanta cittadini di ogni ceto diedero vita a una cooperativa di credito in grado di assicurare ai propri soci i mezzi necessari alla loro impresa.

Ultimo aggiornamento 02 gennaio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Mercati finanziari | Risparmio personale | Istituto di credito | Banca Popolare di Milano | Socio | Luigi Luzzatti | Borsa Valori | Lombardia | Banco Popolare | Banco BPM S.p.A. | Bpm |

Ultime notizie su Banca Popolare di Milano

    Globalisti e sovranisti alla conferenza di pace di Versailles (e l'Italia isolata)

    Cominciava l'anno 1919: l'Italia liberale, stremata dopo più di quarantuno mesi di guerra, ma vittoriosa, attendeva fiduciosa i dividendi della pace. Avevamo dato un contributo importante alle ultime fasi del conflitto con l'avanzata su Vittorio Veneto a fine ottobre 1918: «L'euforia del successo -

    – di Piero Fornara

    Unipol rilancia la Torre Velasca con cultura e residenze di lusso Domux

    Si è concluso - fa sapere Unipol - l'intervento di riqualificazione ed allestimento di 13 appartamenti ai piani 19°, 20° e 21° della Torre Velasca, interamente ristrutturati con un attento recupero delle finiture, degli arredi fissi e dell'impianto planimetrico originale. Lissoni architettura con

    – di Vincenzo Chierchia

    Saviola rafforza le relazioni industriali

    Mauro Saviola si lascia alle spalle la crisi e getta le basi per un nuovo premio di risultato. Il gruppo mantovano - primo produttore italiano di pannelli truciolari e tra i principali per mobili in kit - chiude l'anno con un fatturato di 600 milioni e circa 100 milioni di margine operativo lordo.

    – di Matteo Meneghello

    Borsa, investitori esteri oltre il 50%: allarme Consob sui fondi alternativi

    Gli investitori esteri sono diventati maggioranza in tutte le principali Borse continentali, compresa Piazza Affari dove superano il 50%. Poiché gli esteri tipicamente sono fondi, e di diversa natura, questo pone questioni nuove soprattutto nell'Europa continentale dove le regole sono "codificate"

    – di Antonella Olivieri

    Domande & risposte

    Quali le considerazioni dell'analisi tecnica sul titolo Banco Bpm?

    Più peso ai fondi, in Borsa sale la voglia di «ribaltone»

    L'offensiva del fondo Elliott su Tim, per ribaltare gli equilibri in consiglio di amministrazione e incidere sulla governance, arriva a pochi giorni di distanza da quella del fondo Capital Management su Carige per chiedere l'ingresso di propri rappresentanti nel board (richiesta per ora rifiutata).

    – di Alessandro Graziani

    Bnp Paribas, sempre più consolidatore dei servizi di banca depositaria: ora nel radar gli asset di BancoBpm

    Bnp Paribas punta a diventare consolidatore, anche in Italia, delle attività di banca depositaria. La banca transalpina, che in Italia controlla Bnp, sarebbe infatti in trattativa per rilevare i servizi di banca depositaria di BancoBpm. La valutazione sarebbe, secondo i rumors di mercato, tra i 150 milioni e i 200 milioni di euro. Del resto, l'attività di banca depositaria, eredità del Banco Popolare, è diventata meno strategica dopo la cessione di Gestielle. Bnp Paribas, che opera a livello g...

    – Carlo Festa

1-10 di 846 risultati