Ultime notizie:

Banca Mondiale

    La competitività del Paese zavorrata dal sistema trasporti

    «L’Italia – osserva l’Anita – nonostante sia il secondo Paese manifatturiero d’Europa, non riesce a migliorare le performance logistiche e resta al 21° posto nella classifica della Banca mondiale».

    – di Marco Morino

    Manovra: niente accordo sul decreto fiscale, stasera riunione a palazzo Chigi

    E' convocata per domenica sera, 14 ottobre, a Palazzo Chigi, intorno alle 19, una riunione di governo in vista del Consiglio dei ministri di lunedì, che dovrebbe avere sul tavolo il decreto fiscale e il Documento programmatico di bilancio, asse della manovra 2019 da inviare alla Commissione Ue. A

    Alitalia, Tria smentisce Di Maio: io non ho parlato di un intervento del Tesoro

    «Io penso che delle cose che fa il Tesoro debba parlarne il ministro dell'Economia. Io non ne ho parlato». Così il ministro dell'Economia e delle Finanze Giovanni Tria, in merito all'ipotesi di ingresso del Mef nel capitale di Alitalia, con una quota intorno al 15 per cento, così come affermato dal

    Fmi, nodo yuan nelle trattative sul commercio tra Stati Uniti e Cina

    La crescita, ha spiegato Lagarde nel discorso all’assemblea plenaria del meeting di Bali del Fondo monetario e della Banca mondiale, ha lasciato indietro troppe persone, non c’è da meravigliarsi allora che in tanti sentano rabbia e frustrazione.

    – dal nostro inviato Gianluca Di Donfrancesco

    Tria a Mnuchin: «Determinati a ridurre rapporto debito-Pil»

    debito/Pil»: è la rassicurazione del ministro dell'Economia e delle Finanze Giovanni Tria al segretario al Tesoro Usa, Steven Mnuchin, incontrato questa mattina in un bilaterale a Bali, un Indonesia, a margine dei lavori delle assemblee annuali del Fondo monetario internazionale e della Banca mondiale.

    Scholz, ministro economia tedesco: «L'Italia stia attenta a cosa fa»

    Per scongiurare questo scenario, serve un “nuovo multilateralismo”, come ha detto il direttore generale dell'Fmi, Christine Lagarde, nel discorso all'assemblea plenaria del meeting di Bali dell'Fmi e della Banca mondiale.

    – dal nostro inviato Gianluca Di Donfrancesco

    Lagarde: «L'Italia? Rispetti le regole, è membro della Ue»

    Esita e sorride il direttore generale dell’Fmi, Christine Lagarde, prendendosi qualche istante prima di rispondere alla domanda sull’Italia dell’editorialista del Financial Times, Martin Wolf, durante una conversazione pubblica sull’economia mondiale, organizzata all'interno dei lavori del meeting annuale dell'Fmi e della Banca mondiale, in corso a Bali, in Indonesia.

    – di Gianluca Di Donfrancesco

    Mnuchin avverte la Cina: no a svalutazioni competitive

    Il fattore valutario entra in modo esplicito nel contenzioso commerciale tra Stati Uniti e Cina: in una intervista alla vigilia del vertice di Bali di Fmi e Banca Mondiale, il Segretario al Tesoro Steven Mnuchin ha avvertito Pechino di evitare il ricorso a una svalutazione competitiva e indicato che il livello del cambio yuan-dollaro entrerà nelle trattative – ora in stallo – sul commercio.

    – di Stefano Carrer

    Djukanovic: «Sì a una Europa più coesa e allargata»

    Se Il Paese è salito in meno di un decennio dal 90esimo al 42esimo posto per le condizioni del fare business secondo il rapporto della Banca Mondiale, in altre classifiche stilate da organizzazioni della società civile – ad esempio sulla libertà di stampa – la classifica è peggiorata (ci sono stati casi di uccisioni di giornalisti, mentre i conflitti tra bande della criminalità organizzata hanno periodiche recrudescenze).

    – di Stefano Carrer

1-10 di 2011 risultati