Ultime notizie:

Banca del Giappone

    «Dovete raddoppiare l'Iva sul medio termine». I compiti dell'Fmi al Giappone

    Per questo la divisa nipponica è ancora considerata un rifugio sicuro in tempi di turbolenze e i tassi di mercato sui decennali spuntano poco più dello 0,15% (e la Banca del Giappone si è in sostanza impegnata a tenerli sotto lo 0,2%). ...della Banca del Giappone - che contrasta con gli irrigidimenti delle strategie di Fed, Banca d'Inghilterra e, da ultimo, Bce – in quanto non vanno vanificati gli sforzi per reflazionare l'economia e il target del 2% di inflazione è stato...

    – di Stefano Carrer

    Borsa giapponese ai massimi da 27 anni

    Così è stato ignorato il leggero indebolimento della fiducia delle grandi imprese evidenziato dall’ultimo rapporto Tankan rilasciato dalla Banca del Giappone (+19 rispetto al +21 dello scorso giugno).

    – di Stefano Carrer

    Tassi Fed, il sorpasso (inutile) sull'inflazione

    A differenza delle altre maggiori banche centrali - Banca centrale europea, Banca d’Inghilterra, Banca del Giappone - la Fed non ha come obiettivo prioritario la difesa della stabilità monetaria.

    – di Donato Masciandaro

    Dazi, dopo la Cina Trump potrebbe attaccare il Giappone

    Oltre a evitare tariffe sull'auto, le priorità di Abe sono altre due: aggirare la richiesta di un formale accordo di libero scambio bilaterale (che Tokyo non vuole perché in sede di negoziati a due sarebbe costretta a ufficializzare concessioni precise) ed evitare ogni discussione sulle valute e sulla politica monetaria ultraespansiva della Banca del Giappone (sospettata di contribuire parecchio a tenere relativamente basso il cambio dello yen).

    – di Stefano Carrer

    Wall Street ai massimi, per il Nasdaq da gennaio rialzo a doppia cifra

    Anche la Banca del Giappone sembra cauta, poiché l’inflaizone non parte e resta lontano dalla meta del 2%. «La probabilità che la banca centrale giapponese possa ritoccare al ribasso le previsioni sui prezzi sta diventando una certezza - affermano Peter Roseinstreich e Vincent Mivelaz di Swissquote - .

    – di Marzia Redaelli

    Giappone, il Pil risale e mette al sicuro Abe (che tratta con Trump)

    Per altro verso, il fatto che le pressioni al rialzo sui salari restino modeste contribuisce a contenere le spinte sull'inflazione, sempre molto lontana dal target ufficiale del 2%: così la Banca del Giappone – a differenza di altre suoi pari - può continuare a essere ultraespansiva, con un buon argomento per dribblare l’accusa di tenere basso il cambio dello yen.

    – di Stefano Carrer

    Ecco quali sono i beni rifugio in caso di tempesta sui mercati

    Tra i fattori ribassisti ci sono: l’approvazione della legge di bilancio in Italia con il nuovo governo (forse) orientato a scontrarsi con i paletti europei; un’eventuale escalation della guerra commerciale; la decisione della Banca del Giappone di ammorbidire il controllo della curva dei rendimenti che potrebbe innescare un sell-off sul mercato obbligazionario.

    – di Vito Lops

    Mutui a condizioni da saldo ma occhio al rincaro del fisso

    Nell’ultima settimana, ad esempio, gli Eurirs sono aumentati di 15-20 punti base, perché sul mercato dei bond ci sono state vendite importanti a causa della decisione della Banca del Giappone di praticare un atteggiamento più flessibile sulla curva dei rendimenti.

    – di Vito Lops

    Borse e spread, avvio d'agosto rovente. Ecco perché l'autunno potrebbe essere ancora più caldo

    Nei giorni scorsi le riunioni della Federal Reserve, della Banca d’Inghilterra e della Banca del Giappone hanno chiuso il primo semestre e svoltato verso l’uscita, seppure molto lenta, dalle politiche ultra espansive. ... La Banca d’Inghilterra ha alzato il costo del denaro, anche per avere un cuscinetto da utilizzare in caso di una Brexit dura; la Banca del Giappone dietro una facciata accomodante riduce le iniezioni di denaro (che restano comunque ingenti) e soprattutto, ad...

    – di Marzia Redaelli

1-10 di 1040 risultati