Ultime notizie:

Banca d'Inghilterra

    «Dovete raddoppiare l'Iva sul medio termine». I compiti dell'Fmi al Giappone

    Scontate le critiche su una certa insufficienza della «terza freccia» dell'Abenomics (le riforme strutturali), quel che più conta per il governo è che la Lagarde abbia anzitutto benedetto la continuazione della politica monetaria ultra-espansiva della Banca del Giappone - che contrasta con gli irrigidimenti delle strategie di Fed, Banca d'Inghilterra e, da ultimo, Bce – in quanto non vanno vanificati gli sforzi per reflazionare l'economia e il target del 2% di inflazione è stato...

    – di Stefano Carrer

    Mercati emergenti ed economie avanzate: chi alza e chi abbassa i tassi

    Nello stesso giorno la Banca d'Inghilterra ha mantenuto i tassi fermi allo 0,75% mentre la Bce ha tenuto i tassi allo 0% annunciando il proseguimento della graduale uscita dal Quantitative easing nelle dimensioni già annunciate, cioè 15 miliardi di euro di acquisti da ottobre fino a fine anno ma rinvestendo il capitale rimborsato sui titoli in scadenza.

    – Vittorio Da Rold

    Quando la Brexit si fa "hard"

    La fonte indipendente più autorevole, la Banca d'Inghilterra è tornata ieri sul tema con un monito inquietante.

    – Marco Niada

    Borse frenate da petrolio e Bce. A Piazza Affari ko di Saipem e Campari

    Il contenuto abbassamento delle stime di crescita dell'Eurozona da parte della Bce, che non toccherà i tassi di interesse fino alla prossima estate, e il rallentamento dell'inflazione statunitense (che ha favorito l'euro) non hanno impedito una seduta di generale tenuta per le Borse europee

    – di S. Arcudi e A.Fontana

    Così parlò Mark Carney, "nemico" della Brexit

    Soprattutto per il ruolo che ricopre, ossia quello di Governatore della Banca d'Inghilterra. ... Il critico più feroce in queste ore è stato Jacob Rees Mogg, uno dei brexiters più fanatici, che ha descitto Carney come < il gran sacerdote del project fear la cui fama per previsioni inaccurate e politicamente motivate hanno rovinato la reputazione della Banca d'Inghilterra >.

    – Marco Niada

    Banca d'Inghilterra alza i tassi. Carney ottimista sulla Brexit

    La Banca d'Inghilterra ha deciso oggi di alzare i tassi ai livelli massimi dai tempi della crisi finanziaria di un decennio fa, a dispetto dei diffusi timori relativo al tormentato e insidioso processo verso la Brexit e ai venti di guerra... Mark Carney, governatore della Banca d'Inghilterra, come previsto, ha sfidato i pessimisti sulla Brexit con un rialzo dei tassi e ha aggiunto di suo una revisione al rialzo delle stime sulla crescita economica del Regno Unito nel 2019.

    – di Stefano Carrer

    Piazza Affari ko (-1,7%) con dazi e «rischio Italia». Spread risale in area 250

    Oggi la Banca d'Inghilterra ha aumentato il costo del denaro e la Fed ieri ha confermato la solida crescita dell'economia, lasciando lo spazio a due ulteriori rialzi dei tassi entro l'anno. ... Lo spread italiano tra Btp e Bund sè volato sopra i 250 punti, per attestarsi a 249 punti, subito dopo la decisione della Banca d'Inghilterra di innalzare il costo del denaro.

    – di E. Micheli e C. Di Cristofaro

    La Banca del Giappone: «Più flessibilità sui tassi»

    In attesa delle decisioni della Fed (domani) e della Banca d'Inghilterra (dopodomani), i mercati finanziari cercano oggi di valutare l'impatto delle mosse della Banca del Giappone, che ha introdotto una maggiore flessibilità nella sua politica monetaria ultraespansiva mentre ha tagliato ancora una volta le sue stime sull'inflazione nel Sol levante.

    – di Stefano Carrer

    La Corporate Europa siede su una montagna di debiti (grazie al Qe)

    Hanno toccato 3.700 miliardi di dollari i debiti delle società europee ed area Emea di cui 1.400 miliardi in scadenza nei prossimi quattro anni. Un livello salito di circa 800 miliardi di dollari in un anno dai 2.900 miliardi di dollari nel 2017, secondo un recente report dell'agenzia di rating

    – di Mara Monti

1-10 di 1049 risultati