Ultime notizie:

Banca Centrale Europea

    Sorpresa, la pandemia non ha pesato sui conti con l'estero. Ecco perché

    Prima di aver raggiunto una posizione sull'estero creditoria, la nostra economia ha iniziato a ricevere dall'estero più dividendi ed interessi rispetto a quelli che paga, grazie agli effetti del quantitive easing avviato dalla Banca Centrale Europea. Complice il calo dei tassi d'interesse sui titoli italiani detenuti dagli stranieri, e l'investimento all'estero di quanto gli italiani hanno ricevuto dalla vendita alla BCE dei loro titoli di Stato, il saldo dei redditi primari è via via...

    – Francesco Lenzi

    La ripresa passa da medie imprese e leva fiscale per chi ci investirà

    Mario Draghi è noto al grande pubblico per il suo «whatever it takes» e per aver guidato in modo magistrale la Bce. ... Dato che il Recovery Fund, il Mes e lo stesso Quantitative easing della Bce sono di fatto dei nuovi Piani Marshall, perché non proviamo a concepire un sano, nuovo miracolo economico, questa volta anche finanziario?

    – di Giovanni Tamburi

    Perché in Europa va applicato il modello Usa di gestione delle crisi bancarie

    Una separazione singolare in un sistema di circa 4mila banche di cui solo un centinaio sono considerate dalla Bce "troppo grandi per fallire". ... Da ultimo lo ha fatto in un workshop organizzato a metà gennaio, dove era presente anche Andrea Enria, presidente della Vigilanza bancaria della Bce, che a sua volta s'è detto favorevole a considerare l'esperienza della Fdic ai fini di questa semplificazione.

    – di Davide Colombo

    Draghi, dopo la Grecia c'è l'Italia: sarà un altro miracolo di «San Mario»?

    Da governatore della Bce, il neo premier intervenne sul mercato obbligazionario di Atene e impedì la «Grexit». ... Salito a Palazzo Chigi, l'allievo di Franco Modigliani dovrà, infatti, procedere sulla stessa rotta di quasi due lustri fa, quando era appena diventato presidente della Bce, per salvare i cugini ellenici dalla bancarotta. ... Ma proprio gli interventi massicci della Bce sul mercato obbligazionario (e non solo) impedirono il «forfait» e servirono a ridare fiato ad Atene.

    – di Giancarlo Mazzuca

    Valute digitali, tracciamento e privacy: un connubio possibile

    Poche settimane fa la Banca Centrale Europea (Bcs) ha pubblicato i risultati della prima consultazione pubblica sull'euro digitale. ... Non sono mancate le sorprese, che potrebbero cambiare i piani iniziali della Bce. ... Nell'ultima estesa survey della Bce, il contante resta il mezzo di pagamenti preferito per il 25% della popolazione. ... Fabio Panetta (board BCE) nota peraltro come la domanda di contante nell'area euro non abbia subìto nell'ultimo decennio particolari...

    – di Marcello Minenna*

    Banche e politica: i grandi nella lista Goldman Sachs delle porte girevoli

    Il primo personaggio della "lista Goldman Sachs" è il nostro attuale Presidente del Consiglio, al mondo noto per essere stato il presidente della BCE. Prima di diventare presidente della BCE, nel 2011, Mario Draghi era presidente del Financial Stability Board (2006-2009) e, ancor prima, presidente del Financial Stability Forum (sostituito dal FSB), due organismi col compito di monitorare l'andamento dei mercati finanziati e valutare il rischio sistemico.

    – Francesco Mercadante

1-10 di 11226 risultati