Sorpresa, la pandemia non ha pesato sui conti con l'estero. Ecco perché
Prima di aver raggiunto una posizione sull'estero creditoria, la nostra economia ha iniziato a ricevere dall'estero più dividendi ed interessi rispetto a quelli che paga, grazie agli effetti del quantitive easing avviato dalla Banca Centrale Europea. Complice il calo dei tassi d'interesse sui titoli italiani detenuti dagli stranieri, e l'investimento all'estero di quanto gli italiani hanno ricevuto dalla vendita alla BCE dei loro titoli di Stato, il saldo dei redditi primari è via via...
La ripresa passa da medie imprese e leva fiscale per chi ci investirà
Mario Draghi è noto al grande pubblico per il suo «whatever it takes» e per aver guidato in modo magistrale la Bce. ... Dato che il Recovery Fund, il Mes e lo stesso Quantitative easing della Bce sono di fatto dei nuovi Piani Marshall, perché non proviamo a concepire un sano, nuovo miracolo economico, questa volta anche finanziario?
Perché in Europa va applicato il modello Usa di gestione delle crisi bancarie
Una separazione singolare in un sistema di circa 4mila banche di cui solo un centinaio sono considerate dalla Bce "troppo grandi per fallire". ... Da ultimo lo ha fatto in un workshop organizzato a metà gennaio, dove era presente anche Andrea Enria, presidente della Vigilanza bancaria della Bce, che a sua volta s'è detto favorevole a considerare l'esperienza della Fdic ai fini di questa semplificazione.
Draghi, dopo la Grecia c'è l'Italia: sarà un altro miracolo di «San Mario»?
Da governatore della Bce, il neo premier intervenne sul mercato obbligazionario di Atene e impedì la «Grexit». ... Salito a Palazzo Chigi, l'allievo di Franco Modigliani dovrà, infatti, procedere sulla stessa rotta di quasi due lustri fa, quando era appena diventato presidente della Bce, per salvare i cugini ellenici dalla bancarotta. ... Ma proprio gli interventi massicci della Bce sul mercato obbligazionario (e non solo) impedirono il «forfait» e servirono a ridare fiato ad Atene.
Valute digitali, tracciamento e privacy: un connubio possibile
Poche settimane fa la Banca Centrale Europea (Bcs) ha pubblicato i risultati della prima consultazione pubblica sull'euro digitale. ... Non sono mancate le sorprese, che potrebbero cambiare i piani iniziali della Bce. ... Nell'ultima estesa survey della Bce, il contante resta il mezzo di pagamenti preferito per il 25% della popolazione. ... Fabio Panetta (board BCE) nota peraltro come la domanda di contante nell'area euro non abbia subìto nell'ultimo decennio particolari...
Coronavirus oggi. Gli Usa superano i 500mila decessi. Vaccino, oltre 3,5 milioni di dosi somministrate in Italia
● Lagarde: Bce continuerà a sostenere tutti settori economia
Draghi spariglia i partiti, M5S-Pd-Leu non hanno i numeri per eleggere da soli il Capo dello Stato
Poi, dopo il via libera al governo Draghi, ha visto l'espulsione di 36 parlamentari del M5S che non hanno votato la fiducia all'ex governatore della Bce.
Banche e politica: i grandi nella lista Goldman Sachs delle porte girevoli
Il primo personaggio della "lista Goldman Sachs" è il nostro attuale Presidente del Consiglio, al mondo noto per essere stato il presidente della BCE. Prima di diventare presidente della BCE, nel 2011, Mario Draghi era presidente del Financial Stability Board (2006-2009) e, ancor prima, presidente del Financial Stability Forum (sostituito dal FSB), due organismi col compito di monitorare l'andamento dei mercati finanziati e valutare il rischio sistemico.
Immobiliare, dalla salute alle residenze: nel 2030 sarà boom di asset alternativi
I rendimenti immobiliari sono aumentati in modo significativo negli Stati Uniti e nel Regno Unito a seguito delle iniezioni di liquidità della crisi finanziaria globale e anche nella zona euro con gli acquisti della Banca centrale europea nel 2015, 2016 e 2017.
L'economia europea nell'anno del virus: come si posiziona l'Italia?
Uno sguardo rapido ai dati – in quella che è e resta una semplice analisi esplorativa – mostra che la Banca centrale europea è riuscita nel suo intento di concedere potere d'acquisto a famiglie e imprese.
1-10 di 11226 risultati