Ultime notizie:

Banca Centrale Europea

    Europa apre il terzo trimestre di slancio. Nella settimana corre Milano (+3,1%)

    Mediobanca in mattinata aveva provato ad avvicinarsi alla soglia dei 7 euro per azione, nell'attesa della decisione della Bce sull'autorizzazione all'imprenditore, leonardo Del Vecchio, a salire fino al 20% del capitale, raddoppiando la sua attuale partecipazione.

    – di Stefania Arcudi e Flavia Carletti

    Cosa ci dice l'indice che prevede l'arrivo delle bolle finanziarie

    Il bilancio della Fed ha superato i 7mila miliardi di dollari (prima del Covid-19 era intorno ai 3mila) e quello della Bce ha superato i 6mila miliardi. Ormai la Bce detiene titoli per un ammontare superiore al 50% del Pil dell'Eurozona (mentre la Fed è sotto il 40% nonostante tutto).

    – di Vito Lops

    Corporate bond, semestre in rally all'ombra della crisi

    Dopo le tensioni di marzo mitigate dall'intervento della Bce, il volume di stimoli monetari e fiscali confluiti negli ultimi mesi sui mercati obbligazionari per frenare la crisi non ha precedenti aiutando a sostenere le quotazioni, a cominciare dai titoli di Stato.

    – di Mara Monti

    Aderire o no? Su Intesa-Ubi va in scena il dilemma dei piccoli azionisti

    ...alle richieste Bce. ... I «pro» notano che se l'azione lanciata da Intesa dovesse andare in porto, i soci di Ubi potrebbero adesso contare anche sulla cedola 2019 non distribuita per la raccomandazione Bce da Ca' de Sass, che in più negli ultimi 5 anni ha...

    – di Maximilian Cellino

    Il tempo delle decisioni coraggiose per fare ripartire l'Italia

    Le conseguenze immediate, sia pure calmierate dalla politica espansiva adottata alla Bce, sarebbero un incremento del costo del credito, difficoltà oggettive di accesso al mercato dei capitali e l'uscita dal radar screen degli investitori... ...da parte della Bce.

    – di Angelo Bonissoni e Marcello Priori

    Mes, ecco perché il M5S è contrario

    Non una mensa dei poveri, aggiungeva, ma «un programma di pesanti condizionalità e di espropri», accompagnato dalla «cessione di parti di sovranità» e nella «firma di memorandum di intesa a opera della Troika (Commissione europea, Bce e Fmi)».

    – di Manuela Perrone

1-10 di 10589 risultati