Ultime notizie:

Banca Centrale Europea

    L'economia rallenta ma le Borse corrono grazie alle banche centrali. Quanto durerà?

    La Bce da parte sua ha messo da parte ogni velleità di "normalizzazione" monetaria e Draghi ha fatto capire di essere pronto a rispolverare l'arma del Quantitative easing per stimolare l'economia mondiale. ... Il compromesso raggiunto in sede europea sul nome di Christine Lagarde per la successione a Draghi ha di fatto contribuito ad allontanare la prospettiva di un "falco" come il tedesco Jens Weidmann alla guida della Bce contribuendo a mantenere alta la...

    – di Andrea Franceschi

    Altro Qe in arrivo? Ecco le società più favorite dagli acquisti Bce

    Se si dovesse tracciare un identikit dell'emittente obbligazionario tipicamente acquistato dalla Bce nell'ambito del quantitative easing fino allo scorso anno uscirebbe qualcosa di molto simile. ... «L'aggiunta di obbligazioni bancarie alla lista della spesa - nota infatti Bauer - estenderebbe notevolmente l'universo investibile della Bce, visto che le banche rappresentano quasi il 30% del più ampio universo investment grade in euro».

    – di Maximilian Cellino

    Borse in planata verso le nomine europee e le banche centrali

    Infatti, è iniziato il conto alla rovescia per la riunione della Banca centrale europea del 25 luglio, che potrebbe rivelare particolari sulle prossime mosse per aumentare la liquidità che alimenta il credito e la crescita (ma in buona parte... Mario Draghi, presidente della Bce, sarà ascoltato mercoledì 17 luglio al G7 dei ministri delle finanze in Francia, al quale parteciperà anche Benoît Cœuré, membro del comitato esecutivo della Bce.

    – di Marzia Redaelli

    Valute digitali contro l'evasione

    I banchieri centrali ne stanno discutendo come testimoniato da recenti research paper della Banca Centrale Europea, Banca dei Regolamenti Internazionali e Fondo Monetario Internazionale e dalla recente dichiarazione di Christine Lagarde: "La... In altri termini ad esempio la BCE potrebbe offrire e-dollari così come la FED potrebbe offrire e-euro. ...accordi con la BCE.

    – di Marcello Minenna

    Bce pronta a fare di più su forward guidance, acquisto titoli, taglio dei tassi

    La Bce è pronta ed è preparata ad allentare ulteriormente la politica monetaria, ricalibrando tutti i suoi strumenti, nella maniera più appropriata, per raggiungere il suo obiettivo sulla stabilità dei prezzi: le misure potenziali che saranno considerate includono «la possibilità di estendere e rafforzare ulteriormente la forward guidance, riaprire il programma di acquisti netti di asset e ridurre i tassi d'interesse»

    – di Isabella Bufacchi

    La Commissione abbassa le stime di crescita Ue nel 2020. Italia stabile in coda

    La Commissione europea ha preso atto del rallentamento economico e dell'aumento dei rischi congiunturali, riducendo la sua previsione di crescita dell'Unione europea per il 2020. A proposito dell'Italia, l'esecutivo comunitario vede «rischi pronunciati», ma ha comunque confermato le sue stime di crescita pubblicate in primavera. I dati giungono dopo che la Banca centrale europea ha aperto la porta a un nuovo allentamento monetario per via della frenata dell'economia

    – dal nostro corrispondente Beda Romano

    Bond, primavera delle banche centrali

    É tornata la primavera sul mercato obbligazionario, contro ogni previsione. E così le quotazioni dei titoli di debito, da quelli governativi a quelli più rischiosi, sono rifiorite.

    – di Marzia Redaelli

    Forza e debolezza delle scelte europee

    C'è voluto più di un mese per individuare la nuova leadership dell'Unione europea (Ue). Non è stato un compito facile, vista la trasformazione in corso della politica continentale. Il Regno Unito è sulla porta di uscita dall'Ue, i Paesi dell'Europa orientale (il gruppo di Visegrad in particolare)

    – di Sergio Fabbrini

1-10 di 9588 risultati