Ultime notizie:

Baghdad

    L'invasione irachena del Kuwait: trent'anni fa la prima guerra in diretta tv

    Le sue intenzioni di annettere il Kuwait erano note: per Bagdad l'emirato, al quale gli inglesi avevano concesso l'indipendenza nel 1961, era una provincia irachena. ... Durante l'incontro a Bagdad, al quale aveva partecipato anche Tarek Aziz, il braccio destro di Saddam, ci fu una frase di Glaspie che avrebbe apparentemente cambiato – o solo accelerato – gli eventi: «Noi non abbiamo opinioni sui conflitti fra gli arabi come la vostra disputa di confine».

    – di Ugo Tramballi

    L'Iran chiede l'arresto di Trump per l'uccisione del generale Soleimani

    Il capo delle forze speciali iraniane ucciso da un drone americano lo scorso 3 gennaio a poca distanza dall'aeroporto di Baghdad, in Iraq. ... Soleimani, il comandante delle forze speciali della Guardie della rivoluzione islamica è stato ucciso da un drone americano appena arrivato all'aeroporto di Baghdad il 3 gennaio scorso.

    – di Riccardo Barlaam

    Il trionfo dell'iconoclastia antirazzista

    Dal grande movimento iconoclasta di Bisanzio, passando per la Riforma protestante, la Rivoluzione francese, quella russa, fino all'abbattimento della statua di Saddam Hussein a Baghdad nel 2003, con la distruzione di una statua si cerca di distruggere il potere evocativo dello spirito della persona che è racchiuso nel simulacro.

    – di Giuditta Giardini

    Petrolio, Opec Plus verso la proroga dei tagli (con più disciplina)

    Un compito sovrumano soprattutto per Baghdad, che – con le finanze dello Stato al collasso e una dipendenza dal petrolio superiore al 90% – questo mese dovrebbe rinunciare a più di 1,5 mbg, un terzo della sua capacità produttiva.

    – di Sissi Bellomo

    Petrolio, ora il vertice Opec Plus rischia di saltare (con parte dei tagli)

    Il ministro iracheno Ali Allawi, con delega alle Finanze e all'Energia, si è difeso via Twitter affermando che Baghdad sta «affrontando questioni tecniche che consentiranno un'ulteriore riduzione dell'output», mentre il ministro nigeriano Timipre Sylva ha affidato a Instagram la promessa di rispettare gli impegni al 100% entro fine mese.

    – di Sissi Bellomo

    Di vestiti e di vestiari. Di involucri e dei loro abitanti

    A questo proposito, la reinterpretazione proposta da William Somerset Maugham della 53esima Sukkah del Talmud babilonese, intitolata Appuntamento a Samara (1933), narra dell'inaspettato e prematuro incontro di un servo nel suk di Baghdad con... Fui stupita di vederlo a Baghdad poiché avevo un appuntamento con lui questa notte a Samara. ... E se al mercato di Baghdad si fosse imbattuto nella Moda, con quella sua gestualità intimidatoria e al tempo stesso ammiccante, come del resto spesso si...

    – di Milovan Farronato

1-10 di 1425 risultati