Aziende

Azimut

Azimut Holding è una società di servizi finanziari che si occupa della vendita di prodotti di risparmio gestito e di polizze vita attraverso una rete di promotori finanziari.

È quotata nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano.

Nata nel 1988 come Azimut Consulenza Sim Spa e quotata in borsa dal 7 luglio 2004, Azimut Holding comprende oggi otto aziende, controllate al 100% dalla società madre, che strutturano un sistema integrato nel quale sono unite la gestione dei servizi e la distribuzione di prodotti finanziari, come fondi comuni di investimento e hedge funds.

Le diverse realtà aziendali, che compongono la galassia di Azimut Holding e si integrano per dare un valore concreto alla clientela, sono: le società prodotto (Azimut Sgr, AZ Fund Management SA, Azimut Capital Management Sgr, AZ Capital Management Ltd), ovvero quattro società di gestione di servizi finanziari; una compagnia assicurativa (AZ Life Ltd); una specializzata nei servizi fiduciari che realizzano strumenti di investimento (Azimut Fiduciaria); e la società alla quale fa capo la rete di oltre 1.050 Financial Partner (Azimut Consulenza).

Completano la struttura societaria di Azimut Holding, AZ Investimenti, la nuova rete del gruppo alla quale collaborano oltre 200 Financial Partner AZ, e Institutional & Business Partner, la divisione di Azimut specializzata nella distribuzione dei prodotti finanziari e nella definizione di gestioni personalizzate, che opera tramite 100 istituti bancari e con oltre 30 clienti istituzionali.

Quello di Azimut Holding è un modello di business fondato sull'integrazione tra l'attività di gestione e l'attività di distribuzione, nel quale gli interessi di tutti coincidono: gestori, financial partner (professionisti i cui interessi sono allineati con quelli degli investitori) e management sono impegnati anche come azionisti in un patto di sindacato che raccoglie circa il 24% del capitale. Il restante capitale è suddiviso tra singoli azionisti, investitori istituzionali soprattutto esteri (fondi comuni, fondi pensione e compagnie assicurative).

Dalla stagione 2015-2016 è sponsor ufficiale della squadra di calcio del Carpi.
Dalla stagione 2016-2017 sponsorizza la Superlega di pallavolo maschile ed è main sponsor del club del Modena Volley.

Al 30 settembre del 2016 il gruppo Azimut ha registrato ricavi pari a 499 milioni di euro, un utile netto di 121 milioni ed era presente in 14 paesi europei.

Presidente dei Azimut Holding è Pietro Giuliani, amministratore delegato Sergio Albarelli mentre la sede centrale del gruppo è a Milano in via Cusani n. 4.

Ultimo aggiornamento 11 gennaio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Dati di bilancio annuali | Investimenti delle imprese | Azimut Holding | Gestione | Borsa di Milano | Borsa Valori | Pietro Giuliani | Casa Modena | Azimut Consulenza Sim Spa | AZ Capital Management Ltd | AZ Life Ltd | Sergio Albarelli | AZ Investimenti | Institutional & Business |

Ultime notizie su Azimut

    Borse europee sfidano i contagi e chiudono la settimana con buoni rialzi

    Analizzando i titoli del mercato milanese, Pirelli ha vantato la migliore performance settimanale, seguita da Cnh (+8,47%, ma -26,99% da inizio anno), e Azimut (+7,3%, -23,68%). ... Azimut (+2%) è stata premiata dopo la diffusione dei dati sulla raccolta di settembre, migliori delle attese: la società ha raccolto 581 milioni (da 418 milioni di agosto), pur beneficiando del contributo di Genesis Investment Advisors in Usa.

    – di Eleonora Micheli

    Azimut Libera Impresa tratta l'ingresso nel leader della ceramica Sicer

    Azimut Libera Impresa Sgr, tramite il fondo Demos 1, sta trattando l'ingresso in Sicer, azienda di Fiorano Modenese, nel distretto di Sassuolo, leader nel settore della ceramica. In corso ci sarebbero, secondo indiscrezioni, alcune valutazioni e le trattative sarebbero in evoluzione. Sul tema il gruppo Azimut non commenta. Sicer, presieduta da Gianfranco Padovani, vede tra i suoi attuali azionisti la holding B.Group, veicolo di partecipazioni industriali di Isabella Seragnoli.Proprio l'ingres...

    – Carlo Festa

    Non solo per le vacanze. La nautica italiana guarda al futuro

    Pensiero condiviso da Giovanna Vitelli, vicepresidente di Azimut Benetti («l'oggetto barca è già di per sé il perfetto mezzo anti Covid»), che per il 2020 presenta tre novità: l'Azimut Magellano (25 m), firmato da Vincenzo De Cotiis, secondo stilemi propri del mondo dell'arte, e due Benetti: il primo è Oasis 40 m, nato dalla collaborazione tra il cantiere italiano, lo studio RWD e quello Bonetti/Kozerski, e il secondo è Delfino 95 (29 m), disegnato da Giorgio M. Cassetta, che unisce la...

    – di Bianca Ascenti

    Risparmio, crescono gli asset illiquidi: ecco come evitare di scottarsi

    Alcune sono già partite da tempo come Azimut che vuole democratizzare il settore con basse soglie di accesso (ha lanciato nel 2019 due fondi chiusi Azimut Italia 500 e Demos I a partire da 5mila euro, sottoscritto solo quest'ultimo da più di 9mila persone), altre continuano a dedicarsi solo agli istituzionali (la cui domanda in crescita non va trascurata), altre sono al lavoro su Eltif e i Pir Alternativi (tra gli altri Equita o Eurizon con la sua Eurizon Capital Real Asset Sgr), altre...

    – di Lucilla Incorvati

    Mauro Germani (Soplaya): la forza della logistica tech per la ristorazione

    Eppure, nonostante il momento storico sfavorevole, a luglio 2020 Soplaya è riuscita a chiudere il suo primo round di finanziamento (3,5 milioni di euro), coinvolgendo investitori di primissimo piano come P101, Italia 500 di Azimut e CDP Venture Capital, il nuovo veicolo dello Stato per incentivare l'ecosistema imprenditoriale italiano.

    – yezers

1-10 di 977 risultati