Aziende

Azimut

Azimut Holding è una società di servizi finanziari che si occupa della vendita di prodotti di risparmio gestito e di polizze vita attraverso una rete di promotori finanziari.

È quotata nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano.

Nata nel 1988 come Azimut Consulenza Sim Spa e quotata in borsa dal 7 luglio 2004, Azimut Holding comprende oggi otto aziende, controllate al 100% dalla società madre, che strutturano un sistema integrato nel quale sono unite la gestione dei servizi e la distribuzione di prodotti finanziari, come fondi comuni di investimento e hedge funds.

Le diverse realtà aziendali, che compongono la galassia di Azimut Holding e si integrano per dare un valore concreto alla clientela, sono: le società prodotto (Azimut Sgr, AZ Fund Management SA, Azimut Capital Management Sgr, AZ Capital Management Ltd), ovvero quattro società di gestione di servizi finanziari; una compagnia assicurativa (AZ Life Ltd); una specializzata nei servizi fiduciari che realizzano strumenti di investimento (Azimut Fiduciaria); e la società alla quale fa capo la rete di oltre 1.050 Financial Partner (Azimut Consulenza).

Completano la struttura societaria di Azimut Holding, AZ Investimenti, la nuova rete del gruppo alla quale collaborano oltre 200 Financial Partner AZ, e Institutional & Business Partner, la divisione di Azimut specializzata nella distribuzione dei prodotti finanziari e nella definizione di gestioni personalizzate, che opera tramite 100 istituti bancari e con oltre 30 clienti istituzionali.

Quello di Azimut Holding è un modello di business fondato sull'integrazione tra l'attività di gestione e l'attività di distribuzione, nel quale gli interessi di tutti coincidono: gestori, financial partner (professionisti i cui interessi sono allineati con quelli degli investitori) e management sono impegnati anche come azionisti in un patto di sindacato che raccoglie circa il 24% del capitale. Il restante capitale è suddiviso tra singoli azionisti, investitori istituzionali soprattutto esteri (fondi comuni, fondi pensione e compagnie assicurative).

Dalla stagione 2015-2016 è sponsor ufficiale della squadra di calcio del Carpi.
Dalla stagione 2016-2017 sponsorizza la Superlega di pallavolo maschile ed è main sponsor del club del Modena Volley.

Al 30 settembre del 2016 il gruppo Azimut ha registrato ricavi pari a 499 milioni di euro, un utile netto di 121 milioni ed era presente in 14 paesi europei.

Presidente dei Azimut Holding è Pietro Giuliani, amministratore delegato Sergio Albarelli mentre la sede centrale del gruppo è a Milano in via Cusani n. 4.

Ultimo aggiornamento 11 gennaio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Dati di bilancio annuali | Investimenti delle imprese | Azimut Holding | Gestione | Borsa di Milano | Borsa Valori | Pietro Giuliani | Casa Modena | Azimut Consulenza Sim Spa | AZ Capital Management Ltd | AZ Life Ltd | Sergio Albarelli | AZ Investimenti | Institutional & Business |

Ultime notizie su Azimut

    Startup, ecco come reagisce l'ecosistema alla crisi Covid-19

    Dopo i due round di funding realizzati nel 2016 e nel 2018, la nuova iniezione di capitale arrivano dal fondo P101 Msgr, Italia500 (venture capital istituito da Azimut Libera Impresa SGR), Vertis SGR (Vertis Venture 2 Scaleup), 360 Capital e Poste Italiane.

    – di Gianni Rusconi

    Jamestown punta su Milano

    Michael Phillips è il presidente di Jamestown, colosso dello sviluppo immobiliare Usa che assieme a RealStep, Azimut e allo studio di architettura Tortato riqualificherà l'area di via Varesina (ex sede della multinazionale Sandvik) ma... Investitore e protagonista – assieme a RealStep, Azimut e allo studio di architettura Tortato – nella competizione per l'assegnazione, nel quadro del bando Reinventing Cities, della cosiddetta area "ex macello" di...

    – di Laura Cavestri

    Non solo BTp Italia: tutte le offerte alternative sul mercato

    Azimut Punta invece all'investimento nell'economia reale Azimut, proponendo alla clientela un fondo di private equity e uno di venture capital: si tratta ovviamente di strumenti ben differenti da un titolo di Stato come il BTp e si rivolgono a un investitore con una propensione al rischio elevata e un lungo orizzonte temporale. ... Tra circa un mese Azimut lancerà il fondo Ophelia, il primo fondo Eltif di private equity che investirà in Pmi italiane sottoscrivibile a partire da 10 mila...

    – di D'Angerio, Della Valle, Incorvati, Redaelli

    Al via i Pir Alternativi per valorizzare in tempi lunghi gli asset illiquidi

    Sulla rampa di lancio i prodotti di Banca Generali con 8+Investimenti, Hedge Invest con Algebris e poi Azimut, Anthilia, Eurizon, Kairos, Muzinich ... Azimut sta lavorando ad prodotto che sarà rilasciato ai primi di luglio come quello di Eurizon, tra i primi in Italia lo scorso anno a lanciare un Eltif (fondo chiuso riservato di diritto europeo).

    – di Lucilla Incorvati

1-10 di 960 risultati