Aziende

Azimut

Azimut Holding è una società di servizi finanziari che si occupa della vendita di prodotti di risparmio gestito e di polizze vita attraverso una rete di promotori finanziari.

È quotata nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano.

Nata nel 1988 come Azimut Consulenza Sim Spa e quotata in borsa dal 7 luglio 2004, Azimut Holding comprende oggi otto aziende, controllate al 100% dalla società madre, che strutturano un sistema integrato nel quale sono unite la gestione dei servizi e la distribuzione di prodotti finanziari, come fondi comuni di investimento e hedge funds.

Le diverse realtà aziendali, che compongono la galassia di Azimut Holding e si integrano per dare un valore concreto alla clientela, sono: le società prodotto (Azimut Sgr, AZ Fund Management SA, Azimut Capital Management Sgr, AZ Capital Management Ltd), ovvero quattro società di gestione di servizi finanziari; una compagnia assicurativa (AZ Life Ltd); una specializzata nei servizi fiduciari che realizzano strumenti di investimento (Azimut Fiduciaria); e la società alla quale fa capo la rete di oltre 1.050 Financial Partner (Azimut Consulenza).

Completano la struttura societaria di Azimut Holding, AZ Investimenti, la nuova rete del gruppo alla quale collaborano oltre 200 Financial Partner AZ, e Institutional & Business Partner, la divisione di Azimut specializzata nella distribuzione dei prodotti finanziari e nella definizione di gestioni personalizzate, che opera tramite 100 istituti bancari e con oltre 30 clienti istituzionali.

Quello di Azimut Holding è un modello di business fondato sull'integrazione tra l'attività di gestione e l'attività di distribuzione, nel quale gli interessi di tutti coincidono: gestori, financial partner (professionisti i cui interessi sono allineati con quelli degli investitori) e management sono impegnati anche come azionisti in un patto di sindacato che raccoglie circa il 24% del capitale. Il restante capitale è suddiviso tra singoli azionisti, investitori istituzionali soprattutto esteri (fondi comuni, fondi pensione e compagnie assicurative).

Dalla stagione 2015-2016 è sponsor ufficiale della squadra di calcio del Carpi.
Dalla stagione 2016-2017 sponsorizza la Superlega di pallavolo maschile ed è main sponsor del club del Modena Volley.

Al 30 settembre del 2016 il gruppo Azimut ha registrato ricavi pari a 499 milioni di euro, un utile netto di 121 milioni ed era presente in 14 paesi europei.

Presidente dei Azimut Holding è Pietro Giuliani, amministratore delegato Sergio Albarelli mentre la sede centrale del gruppo è a Milano in via Cusani n. 4.

Ultimo aggiornamento 11 gennaio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Dati di bilancio annuali | Investimenti delle imprese | Azimut Holding | Gestione | Borsa di Milano | Borsa Valori | Pietro Giuliani | Casa Modena | Azimut Consulenza Sim Spa | AZ Capital Management Ltd | AZ Life Ltd | Sergio Albarelli | AZ Investimenti | Institutional & Business |

Ultime notizie su Azimut

    Azimut sale in Borsa spinta da prossimo rafforzamento Timone Fiduciaria

    Acquisti su Azimut dopo il rally della vigilia, sull'annuncio del prossimo rafforzamento di Timone Fiduciaria nel capitale, col titolo che segna una delle migliori performance del listino. Timone Fiduciaria, che riunisce il patto di sindacato di Azimut ha comunicato l'intenzione di rafforzare la propria partecipazione in Azimut, secondo uno schema che riflette l'analoga operazione posta in essere nel 2018. ... Nel 2018 la holding Timone aveva acquistato circa 7 mln di azioni Azimut, pari al 4,9%...

    – di Chiara Di Cristofaro

    Borse, colpo di coda sul finale grazie a super Wall Street (+6%). Spread giù a 160

    Sul Ftse Mib Buzzi festeggia il buyback, Azimut aspetta Timone ... Azimut, dopo la volata della vigilia, ha registrato un ulteriore progresso del 7%, nell'attesa degli acquisti di Timone srl, che ha confermato la volontà di aumentare la sua quota, limata nei mesi scorsi.

    – di Eleonora Micheli e Paolo Paronetto

    Borse europee chiudono in volata, scommessa su mosse Bce-Ue

    A Piazza Affari balzo Azimut e Leonardo, trottola FCA Sul listino principale di Piazza Affari hanno guidato i rialzi Leonardo e Azimut mentre è stata una seduta estremamente volatile per Fca arrivata a guadagnare anche il 10%: Moodys's ha annunciato di aver messo sotto revisione il rating della casa automobilistica con direzione incerta alla luce dello scenario attuale. ... In grande evidenza Azimut dopo che Timone Fiduciaria, il patto che raccoglie quasi il 20% del capitale, ha confermato...

    – di Chiara Di Cristofaro ed Enrico Miele

    Coronavirus, ecco i fondi che stanno reggendo l'urto sui mercati

    Le quotazioni delle società quotate a Piazza Affari con il business legato all'asset management dal 21 febbraio scorso hanno subìto perdite più acute di quelle registrate dall'indice generale Ftse Mib (-13%) ma più in linea con l'indice dell'intero settore bancario (-21,3%): in particolare Anima Holding ha perso il 31,3% e a seguire Azimut -20,9%, Banca Generali -20,3%, Banca Mediolanum -17,7% e FinecoBank -17,3%.

    – di Gianfranco Ursino

    Pietro Giuliani e la corsa di Azimut: «Ma restiamo sottovalutati»

    Il presidente, alla guida da 30 anni: «La critica al mercato è rivolta a chi continua a ignorare il valore di Azimut, ma mentre qualcuno chiacchiera noi presentiamo i numeri» Pietro Giuliani è saldamente al comando di Azimut da 30 anni. Una presenza consolidata nel tempo non solo nell'ambito del risparmio gestito, che lo vede tra i pionieri dei fondi comuni di investimento, ma anche in Borsa, quando nel 2004 decise di portare Azimut sul parterre di Piazza Affari.

    – di Isabella Della Valle

    Torna la paura del coronavirus, Milano di nuovo sotto i 25mila punti

    Sono inoltre andate male le azioni della Juventus (-8,2% e -8,5%), visto che la squadra, pur confermandosi prima in classifica, è ormai quasi allineata alla Lazio nel campionato di Serie A. Infine ha perso il 6,8% Azimut (+4,7% da inizio ano) nella... Giù Tenaris e Azimut, debole anche Fca con settore auto Hanno fatto male le Azimut (-5,8%),anche se dalle pagine del Sole 24 Ore, il presidente Pietro Giuliani ha ribadito di ritenere che le azioni siano sottovalutate.

    – di Eleonora Micheli

1-10 di 938 risultati